Come e quando fertilizzare? (Pmdd)
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Simoncai
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti, ho avviato un acquario da 60 litri ad agosto del 2020, come fauna ci sono solo Guppy, e come piante posseggo limnophila sessiliflora, un tipo di hygrophila (non la conosco), criptocoryne wenditi brown, rotata rotundifolia è un anubias nana
Allego foto: Valori misurati ieri:
pH 7.65 (utilizzato phmetro)
KH 4
GH 9
NO3- 0,5
NO2- 0
Conducibilità 760 ms/cm
PO43- Ho tutti i fertilizzanti pronti, potassio magnesio ferro microelementi quanto e quando fertilizzare secondo voi?
Inoltre vorrei eliminare il giallino che si forma in acquario, secondo voi se installassi una barra LED violetta cambierebbe qualcosa?
Allego foto: Valori misurati ieri:
pH 7.65 (utilizzato phmetro)
KH 4
GH 9
NO3- 0,5
NO2- 0
Conducibilità 760 ms/cm
PO43- Ho tutti i fertilizzanti pronti, potassio magnesio ferro microelementi quanto e quando fertilizzare secondo voi?
Inoltre vorrei eliminare il giallino che si forma in acquario, secondo voi se installassi una barra LED violetta cambierebbe qualcosa?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Io con il blu inganno per bene l'occhio della moglie :x
A veder i valori il magnesio non dovrebbe mancare e la conducibilità abb alta direi sia legata a quello.
Scarseggiano gli NO3- in generale e in rapporto ai PO43- che hai.
Io darei 2ml di potassio. Rilevando conducibilità un poco dopo somministrazione e due giorni dopo per veder se cala.
Sia che sia calato che no, darei 1ml scarso di ferro.
E controllo cond dopo altri 2/3 giorni.
Aggiunto dopo 9 minuti 45 secondi:
Off Topic
abbiamo comunanze

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buongiorno!
Aggiunto dopo 4 minuti 31 secondi:
Ci aiuteresti a capire,la conducibilità in base alle tue durezze è alta ..
Con cosa misuri le durezze ?
Effettui cambi?
Con che acqua rabbocchi l evaporata?
Prima di partire con aggiungere valuterei magari di togliere..
Magari un cambietto schifo non farebbe...
Inixiamo a conoscere la vaschetta prima..
Aggiunto dopo 50 secondi:
Quindi da agosto non hai mai fertilizzato?
Aggiunto dopo 4 minuti 31 secondi:
Ci aiuteresti a capire,la conducibilità in base alle tue durezze è alta ..
Con cosa misuri le durezze ?
Effettui cambi?
Con che acqua rabbocchi l evaporata?
Prima di partire con aggiungere valuterei magari di togliere..
Magari un cambietto schifo non farebbe...
Inixiamo a conoscere la vaschetta prima..
Aggiunto dopo 50 secondi:
Quindi da agosto non hai mai fertilizzato?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Simoncai
-
Profilo Completo
Buongiorno @Certcertsin perdonami se non ho inserito abbastanza informazioni!
La conducibilità dell’acqua l’ho fatta con un conduttivimetro, ho effettuato diversi cambi d’acqua principalmente con acqua demineralizzata e una piccola percentuale di rubinetto, ma misurando l’acqua demineralizzata ho visto che acqua di rubinetto e questa aveva la stessa conducibilità...
I test li ho fatti con test a reagente aquili, e i fosfati con test a reagente sera
Ho fertilizzato diverse volte, ma ad occhio, quando vedevo che le piante mostravano carenze
Fertilizzavo ogni volta con 20 ml di potassio, 5 di magnesio, ferro fino ad arrossamento e 5 di microelementi
La conducibilità dell’acqua l’ho fatta con un conduttivimetro, ho effettuato diversi cambi d’acqua principalmente con acqua demineralizzata e una piccola percentuale di rubinetto, ma misurando l’acqua demineralizzata ho visto che acqua di rubinetto e questa aveva la stessa conducibilità...
I test li ho fatti con test a reagente aquili, e i fosfati con test a reagente sera
Ho fertilizzato diverse volte, ma ad occhio, quando vedevo che le piante mostravano carenze
Fertilizzavo ogni volta con 20 ml di potassio, 5 di magnesio, ferro fino ad arrossamento e 5 di microelementi
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buonasera!
Aggiunto dopo 4 minuti 22 secondi:
Primissima cosa da fare prendere il nitrato di potassio e metterlo in un posto nascosto e chiuso a chiave..
Aggiunto dopo 8 minuti 52 secondi:
L acqua che cade dal cielo è priva di minerali però è un ottimo solvente e assorbe quello che incontra nel proprio cammino ,dai monti al tuo rubinetto .
Quindi iniziamo a capire un attimino se ti va.
Demineralizzata quale usi ?
Conduttivimetro testa un acqua in bottiglia e compara con l etichetta, non fredda portala sui venti gradi..
Acqua del sindaco,riusciresti a postare le analisi,le trovi in line o sulla bolletta..
Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
Aggiunto dopo 4 minuti 22 secondi:
Miaourrr ,tradotto gatto che inarca la schiena con coda gonfia..
Primissima cosa da fare prendere il nitrato di potassio e metterlo in un posto nascosto e chiuso a chiave..
Aggiunto dopo 8 minuti 52 secondi:
Almeno che stai sotto un ghiacciaio trovo molto strano che la tua acqua del sindaco sia demineralizzata.
L acqua che cade dal cielo è priva di minerali però è un ottimo solvente e assorbe quello che incontra nel proprio cammino ,dai monti al tuo rubinetto .
Quindi iniziamo a capire un attimino se ti va.
Demineralizzata quale usi ?
Conduttivimetro testa un acqua in bottiglia e compara con l etichetta, non fredda portala sui venti gradi..
Acqua del sindaco,riusciresti a postare le analisi,le trovi in line o sulla bolletta..
Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
Figurati è che con un colpo d occhio capisci già qualcosa..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Simoncai
-
Profilo Completo
Ciao @Certcertsin, non sono meravigliato del fatto che l’acqua di rete abbia conducibilità di 600 ms/cm, considerando la presenza di sali penso sia normale.
Ciò che mi meraviglia è che l’acqua demineralizzata che usavo per rabboccare ma anche per fare dei cambi parziali d’acqua, ha la stessa conducibilità del rubinetto il che mi fa pensare
L’acqua demineralizzata che ho sempre usato è demineralizzata Alba per uso casalingo, a quanto pare è piena di sali indesiderati
Inoltre non capisco se la mia conducibilità dell’acquario sia idonea o meno, per i fosfati penso ce ne siano troppi, e vedo una crescita molto veloce di alghe verdi, come devo agire?
Ringrazio anticipatamente
Ciò che mi meraviglia è che l’acqua demineralizzata che usavo per rabboccare ma anche per fare dei cambi parziali d’acqua, ha la stessa conducibilità del rubinetto il che mi fa pensare
L’acqua demineralizzata che ho sempre usato è demineralizzata Alba per uso casalingo, a quanto pare è piena di sali indesiderati
Inoltre non capisco se la mia conducibilità dell’acquario sia idonea o meno, per i fosfati penso ce ne siano troppi, e vedo una crescita molto veloce di alghe verdi, come devo agire?
Ringrazio anticipatamente
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Porca mucca!
la vasca non mi sembra in condizioni d emergenza ,quindi se ti va iniziamo ad indagare un attimo sull acqua..
Da già sospendi la fertilizzazione..
Aggiunto dopo 10 minuti 3 secondi:
Poi iniziamo a vedere come muoverci ed andare avanti con altri ragionamenti..Certcertsin ha scritto: ↑28/03/2021, 21:15Conduttivimetro testa un acqua in bottiglia e compara con l etichetta, non fredda portala sui venti gradi..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- siryo1981
-
Profilo Completo
Hygrophila Corymbosa
Non era acqua demineralizzata allora

Troppo
Posted with AF APP
CIRO 

- Certcertsin
-
Profilo Completo
Si il porca mucca era riferito a quello!
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- siryo1981
-
Profilo Completo
@Simoncai Come ti ha detto @Certcertsin fai prima una verifica sul conduttivimentro, se è tutto ok ed Il Pro di sezione concorda, credo che devi provvedere ad abbassare la conducibilità ed i fosfati.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato siryo1981 per il messaggio:
- Certcertsin (30/03/2021, 13:59)
CIRO