Salve ragazzi ho bisogno del vostro aiuto la vasca avviata a inizio dicembre non ha mai avuto particolari problemi ma da un mese a questa parte ho l’impressione che la situazione stia peggiorando vi allego qualche foto. I valori attualmente sono GH 7 KH 4 pH 7 PO43- 0,5 NO3- 0 il problema che riscontro è una leggera proliferazione algale e cianobatteri qua e la sicuramente ammetto che la vasca è poco popolata infatti ho progettato l’acquisto di 25 cardinali e 15 corydoras per aiutarmi un po’ con il fondo che come vedete non ha un bellissimo aspetto. Inoltre illuminazione 6500K 3000 lumen ma non credo sia quello il problema la corymbosa cresce con lentezza ma non è affatto bloccata basti guardare il cespuglio che sta a sinistra nato da una piantina infima. Aggiungo che somministro CO2 e nel fondo ho stick npk della compo e della easylife
Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
Aggiungo fertilizzo con 10 ml di potassio seachem e 10 di profito ogni settimana mai introdotto ferro per azoto e fosforo ho i prodotti della cifo ferro invece ho quello pmdd potenziato ma mai usato
come fertilizzare?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- GioS
-
Profilo Completo
come fertilizzare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
come fertilizzare?
GH 7 KH 4 pH 7 PO43- 0,5 NO3- 0 Sei in carenza di macro e microelementi, le piante si sono bloccate devi aumentare i Nitrati. NO3-.5 FE.0,5 per i ciano aspirali con un cambio d'acqua, e cerca di mettere una pompa di movimento in vasca si vede che li e un punto stagnante.
Aggiunto dopo 3 minuti 49 secondi:
dimenticavo procurati un protocollo fertilizzante Micro Elementi Nitrato Fosfato Potassio Magnesio.
Aggiunto dopo 3 minuti 49 secondi:
dimenticavo procurati un protocollo fertilizzante Micro Elementi Nitrato Fosfato Potassio Magnesio.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- GioS
-
Profilo Completo
come fertilizzare?
Ho già un protocollo pmdd
Aggiunto dopo 1 minuto 52 secondi:
lo doso con il calcolatore apposito? metto 0,5 come valore a cui devo arrivare o meno?
pietromoscow ha scritto: ↑02/04/2023, 15:38dimenticavo procurati un protocollo fertilizzante Micro Elementi Nitrato Fosfato Potassio Magnesio.
Ho già un protocollo pmdd
Aggiunto dopo 1 minuto 52 secondi:
lo doso con il calcolatore apposito? metto 0,5 come valore a cui devo arrivare o meno?
- pietromoscow
-
Profilo Completo
come fertilizzare?
Scusa il ferro deve stare a FE.0,1 mi sono sbagliato attenzione
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- GioS
-
Profilo Completo
come fertilizzare?
perfetto grazie mille
pietromoscow ha scritto: ↑02/04/2023, 17:54Scusa il ferro deve stare a FE.0,1 mi sono sbagliato attenzione
perfetto grazie mille
- GioS
-
Profilo Completo
- Marta
-
Profilo Completo
come fertilizzare?
Ciao @GioS eccomi 
Ti dispiace se facciamo un passo indietro?
Quanti litri netti è l'acquario?
Quante ore di luce dai (fotoperiodo)?
La vasca è vicina ad una finestra o prende luce solare? Anche per poche ore.
Non hai un conduttivimetro? Sarebbe molto utile.
I valori, visti così non sono male, ma se c'è qualcosa che non va nelle piante, bisogna indagare.
Con che acqua hai riempito? Potresti cercare le analisi della tua acqua di rete? Le trovi sul sito del gestore.
A che ora hai fatto i test? Mi interessa in relazione al fotoperiodo.
Ricapitolando:
Potassio Seachem
Profito Easy-life
Cifo fosforo
Cifo azoto
Ferro potenziato (cifo ferro liquido + s5 radicale)
Stick NPK compo e Roots Easy-life
Giusto?
Ciao @GioS eccomi

Ti dispiace se facciamo un passo indietro?
Quanti litri netti è l'acquario?
Quante ore di luce dai (fotoperiodo)?
La vasca è vicina ad una finestra o prende luce solare? Anche per poche ore.
Non hai un conduttivimetro? Sarebbe molto utile.
I valori, visti così non sono male, ma se c'è qualcosa che non va nelle piante, bisogna indagare.
Con che acqua hai riempito? Potresti cercare le analisi della tua acqua di rete? Le trovi sul sito del gestore.
A che ora hai fatto i test? Mi interessa in relazione al fotoperiodo.
Ricapitolando:
Potassio Seachem
Profito Easy-life
Cifo fosforo
Cifo azoto
Ferro potenziato (cifo ferro liquido + s5 radicale)
Stick NPK compo e Roots Easy-life
Giusto?
Posted with AF APP
- GioS
-
Profilo Completo
come fertilizzare?
la vasca prende luce solare indiretta dal sorgere del sole a mezzogiorno l’ho isolata con una carta nera sia sul retro che su un fianco per schermare dai raggi diretti che provengono da una vetrata che si trova sullo stesso muro lungo cui è poggiata la vasca in pratica finestra e vasca sono di fianco ma da destra comunque arrivava della luce e per questo oltre a mettere lo sfondo sul retro l’ho incollato anche sul lato destro della vasca
8
200
la vasca prende luce solare indiretta dal sorgere del sole a mezzogiorno l’ho isolata con una carta nera sia sul retro che su un fianco per schermare dai raggi diretti che provengono da una vetrata che si trova sullo stesso muro lungo cui è poggiata la vasca in pratica finestra e vasca sono di fianco ma da destra comunque arrivava della luce e per questo oltre a mettere lo sfondo sul retro l’ho incollato anche sul lato destro della vasca
8
200