Come fertilizzare?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Rispondi
Gianluca7319
star3

Come fertilizzare?

Messaggio di Gianluca7319 » 22/01/2025, 15:33

Salve a tutti, vengo dalla sezione delle alghe e cianobatteri poichè ho piante bloccate (credo) e macchie strane sulle foglie di alcune di queste. Mi è stato detto che mancano i macronutrienti nella mia fertilizzazione ma non so cosa significhi. Il mio acquario è avviato da 3 anni circa e le piante sono state aggiunte 1 anni fa tranne la più chiara (di cui non ricordo il nome) che è stata aggiunta prima di Natale. Quando ho avviato l’acquario ho iniziato con acqua di rubinetto per poi sostituirla con acqua osmotica che autoproduco che per i cambi d’acqua reintegro con i sali GH e KH di amtra (separati). Il fondo è un fondo fertile ricoperto con uno strato di fondo inerte. La luce è sera LED daylight sunrise 360 e l’acquario è da 64l. Come fertilizzante attualmente uso ferropol tutto in uno di jbl una volta a settimana. I valori attuali sono (effettuati con test a reagente)pH: 8
GH: 8 
KH: 7
NO2-: 0mg/l
NO3-: 0mg/l
È il pH ho in programma di abbassarlo.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Den10
PRO Piante

Come fertilizzare?

Messaggio di Den10 » 26/01/2025, 12:37

ciao la pianta aggiunta prima di natale e' una Hygrophila corymbosa, l'altra è una anubias(hastifolia o heterophila che son simili)​ :-h

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

Gianluca7319
star3

Come fertilizzare?

Messaggio di Gianluca7319 » 26/01/2025, 13:12

@Den10 La fertilizzazione va bene? E per le alghe invece cosa devo fare?

Den10
PRO Piante

Come fertilizzare?

Messaggio di Den10 » 26/01/2025, 21:04

è fondamentale conoscere i valori dell'acqua del tuo acquario almeno,visto che non riesci a recuperare le analisi dell'acqua di rubinetto,e anche i lumen della plafoniera,senza questi è difficile che i ragazzi di fertilizzazione possano aiutarti

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

Rispondi