vi scrivo per chiedervi un consiglio per migliorare la gestione della mia vasca. Si tratta di un 60 litri lordi avviato da 2 mesi (il filtro era già maturo perchè derivante da una gestione precedente). L'illuminazione è affidata ai LED (4.500 e 6.000 K) per un rapporto w/l >1.
Il fondo è ada amazonia, al momento non saturo, per cui ho KH che rasenta lo 0 e pH stabile a 6.5. Il GH è circa 8 ma l'ultima misurazione risale a una settimana fa...
Le piante sono:
- Alternanthera reineckii mini (forse non avrei dovuto metterla all'avvio, ma è cresiuta un bel po')
- java moss
- microsorum trident
- hydrocotyle tripartita japan
- hygrophila rosanervig
- anubias nana
- Hemianthus callitrichoides (messa ad avvio vasca su consiglio del negoziante...

- Cryptocoryne (che toglierò a breve per evitare problemi con l'Alternanthera)
- una rotala non ben identificata (era un regalo)
in aggiunta, da poco, ereditate dal mio ragazzo:
- eleocharis acicularis mini (conto di usarlo al posto della calli)
- heteranthera zosterifolia
- myriophyllum matogrossense
I pesci sono:
- 6 Caridina multidentate
- 4 otocinclus (conto di aggiungerne altri alla prima occasione)
- carinotetraodon
fertilizzo con Vimi e CO2 (meno di due bolle al minuto). il fotoperiodo è di 8 ore.
il problema: sono piena di alghe. le ho tutte. Poco fa ho notato, tra il nero del fondo, pure i ciano

e ovviamente i nitrati rasentano lo zero...
la microsorum ha cacciato una serie infinita di piantine avventizie e inizio a credere che possa essere un brutto segno (come il fiore per le anubias); purtroppo per il momento alcune foglie sono troppo vicine alla luce e si sono ricoperte lungo i bordi di alghe (a pennello?). devo aspettare che il muschio ricresca sui rami in alto per schermare la luce.
l'hygrophila è bella folta, internodi corti, ma non cresce in altezza. e ora si sta ricoprendo di alghe, come tutto il resto delle piante. inoltre, un paio di foglie a metà fusto si sono scolorite/ingrigite.
la calli cresce a tratti: è sopravvissuta, grazie alle Caridina, a un attacco di filamentose, e ora, alcune foglie sono andate perdute a causa della alghe ma continuano a crescere nuove ramificazioni... solo bruttine a vedersi
tutte le piante, a fine serata, si ricoprono di bollicine di ossigeno (pearling). fino a una settimana fa era talmente evidente da risultare fastidioso...

nel we non ho fertilizzato e le alghe sono peggiorate
i miei dubbi riguardano innanzitutto il fabbisognno delle piante che ho in vasca: è un'insalata mista e non sono in grado di capire se possano essere tutte assetate di un particolare elemento che quindi dovrò dosare a parte. esiste un qualche sito che riporta le esigenze principali delle piante acquatiche (che non sia il solito ferro per le rosse)?
volendo passare a una fertilizzazione più mirata... da cosa parto?
conto questo we di procurarmi gli ingredienti per il pmdd del sito (in teoria ho individuato un rivenditore che ha anche a disposizione i flaconi azoto forforo e potassio della cifo). per i micro ho a disposizione un flacone sempre della vimi
ma ci sono delle precauzioni da prendere con l'ada in queste fasi iniziali?