ho appena allestito il mio primo acquario TRIGON 350 LT JUWEL angolare..... non appena avro un po di tempo vi faro' vedere quello che ho creato per bene.
ho bisogno di consigli sulla fertilizzazione........................
ovviamente vi spiego un po di cose e cioe,che sono alla 2 settimana dall'avvio,il mio fotoperiodo e partito da 6 ore,poi 7,ora sono nella terza settimana quindi 8 ore ,fino ad arrivare nella prossima a 9 max.
nel mio acquario c'e' un fono fertile sera florepot,ben 10 kg, e forse per errore e perche non sapevo ancoranulla di fertilizzazione ho avuto la brillante idea di acquistare ben 5 litri (perche risparmiavo) di Sera florenza,ovviamente pensando che bastasse solo quello per le piante. solo ora ho scoperto che le piante sono piu complicate di tutto il resto. altro che posso dirvi:
Sistema di illuminazione: [JUWEL t5 di 2x24 e 2x45 Watt]
impianto di CO2 bombola da 2kg
piante:
le piante inserite sono:
5 hemianthus callitrichoides
5 pogostemon helferi
1 Cryptocoryne wenditii
2 bacopa caroliniana
3 anubias barteri nana bonzai
1 microsorium pteropus
1 cabomba caroliniana
1 Alternanthera rosaefolia
vi dico subito che le calli sono state le prime a soffrire,ho anche perso completamente qualche ciuffo piantato,quasi completamente disciolta,poi dopo l'inserimento della CO2 che e' avvenuto dopo la prima settimana sembra si stiano riprendendo ma molto a rilento con foglioline nuovo. chi ha subito invece un collasso con lo stesso evidente problema delle calli e' stata la helferi dove mi sembra che le ho perse tutte e 5,sembrano sciogliersi...... dopo inserisco sotto le rispettive foto. altra pianta che soffre e credo anche le foglie piu giovani e' Cryptocoryne........ mentre quelle a crescita veloce stanno viaggiando. considerando il fondo fertile ho iniziato a fertilizzare con il sera florena dopo la prima settimana con mezze dosi e cioe 45 ml che va somministrata ogni settimana, domani mi tocca somministrare ancora meta'.
le mie domande sono....
1 sapete dirmi cosa c'e' nel Sera Florena? qualcuno conosce questo prodotto? e' valido? e' giusto partire con mezze dosi considerando che ho il fondo fertile sempre sera!!!!
2 guardando sotto le mie foto secondo voi perche sta succedendo questo alla miei piante? cosa manca?
3 venendo a conoscenza dei protocolli delle marche commerciali per acquario e volendo seguire sempre nella stessa direzione scopro che SERA dice di inserire anche prodotti come ferro,macro,micro ecc....... allora per la miseria in questo sera florena che caspita ci sta acqua colorata,tra laltro sedovrei seguire i loro protocolli coni loro prodotti secondo i loro dosaggi,per il mio litraggio dovrei spendere 80 euro al mese di prodotti e a dire il vero mi sembra un mutuo che non mi va di pagare per delle piante..........
4 grazie a voi ho conosciuto i pmdd....... potete consigliarmi cosa aggiungere a questo benedetto sera florena che gia ho e che devo per forza finire,visto che e' anche di 5 litri.

giusto per essere precisi vi dico alcuni dei valori che ho in acqua,fatti con i test jbl 6in1
pH 6.9
KH 10
GH 14
cl 0
NO3- 10
NO2- 0
temperatura 25 c
ne approfitto per chiedervi anche quali altri test comprare,tipo ferro,magneso e potassio ma di quale marca,cosi evito di spendere soldi su test che non mi danno i valori giusti......soprattutto per la fertilizzazione. ho anche preso un conducimetro che mi arriverà a giorni.
Ultimo aggiornamento:
Come secondo il vostro protocollo PMDD ho appena preso 10 bustine di magnesio da 30 gr l'una in farmacia e sono riuscito a trovare il ferro della Cifo in polvere s5 come quello che avete postato voi. ( ragazzi nelle bustina del ferro dice di scioglierlo, ovviamente per uso giardinaggio , 1 gr in un litro) ma noi invece dovremmo scioglierò tutti e 10 gr in mezzo litro !!!!!!! Sicuro, ho capito male!!!! Non è poi troppo forte ?