Come inizio?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Simoncai
-
Profilo Completo
Come inizio?
Buongiorno, posseggo un acquario di 60 litri avviato ad agosto, per motivi medici e quant’altro non ho ancora inserito la fauna poiché non sento l’acquario ancora pronto
Ho costruito un piccolo impianto di anidride carbonica con ricetta di lievito e zucchero, e per regolarizzare l’uscita di CO2 ho aggiunto un regolatore di flusso molto più preciso rispetto a forbox e quanto altro
L’acquario si presenta così: Vedo le piante tendenti al giallo, e non hanno una crescita veloce, da poco ho rinnovato la ricetta di CO2
All’interno ho rotula rotundifolia, egeria densa, Cryptocoryne websiti brown e Hygrophila polysperma
Vorrei capire come posso iniziare la fertilizzazione, però cercando di ridurre i costi o di iniziare pian piano
Ho visto su internet il protocollo PMDD, ma per quanto possa sembrare economico si arriva a 50 euro di materiale
Come posso iniziare la fertilizzazione?
Ho costruito un piccolo impianto di anidride carbonica con ricetta di lievito e zucchero, e per regolarizzare l’uscita di CO2 ho aggiunto un regolatore di flusso molto più preciso rispetto a forbox e quanto altro
L’acquario si presenta così: Vedo le piante tendenti al giallo, e non hanno una crescita veloce, da poco ho rinnovato la ricetta di CO2
All’interno ho rotula rotundifolia, egeria densa, Cryptocoryne websiti brown e Hygrophila polysperma
Vorrei capire come posso iniziare la fertilizzazione, però cercando di ridurre i costi o di iniziare pian piano
Ho visto su internet il protocollo PMDD, ma per quanto possa sembrare economico si arriva a 50 euro di materiale
Come posso iniziare la fertilizzazione?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Come inizio?
Io, se sei tirchio come me, proverei con un piiiiccolo pezzetto di NPK in infusione e un pezzetto vicino alle radici delle piante.
Con tutte le accortezze e purtroppo, prima o poi test alla mano.
Ciao
Con tutte le accortezze e purtroppo, prima o poi test alla mano.
Ciao
Posted with AF APP
- Simoncai
-
Profilo Completo
Come inizio?
Secondo voi vanno bene?
Inoltre vedo le piante ingiallire e non crescere, gli apici dove ci sono le foglioline sono di un giallo intenso per quanto riguarda l’egeria densa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Come inizio?
Sono gli ingredienti per il PMDD quindi, si.
Per me, vanno bene.
Tutti.
Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
Forse però, per il ferro, valuta perché quello usa la tecnica del rossore.
A me, personalmente non piace.
@Marta
Ferro..
Aggiunto dopo 39 secondi:
Sì.
Li dovrai comprare....
Per me, vanno bene.
Tutti.
Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
Forse però, per il ferro, valuta perché quello usa la tecnica del rossore.
A me, personalmente non piace.
@Marta

Aggiunto dopo 39 secondi:

Sì.
Li dovrai comprare....
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
- Simoncai
-
Profilo Completo
Come inizio?
NO2- 0
pH tra 7 e 7,5
KH 10-11
GH 9
60-70% osmosi
30% rubinetto
Il fondo è un ghiaino granulometria 3-4 nero
Le piante sembrano essere bloccate, l’acquario è stato avviato il 18 agosto
@Marta
pH tra 7 e 7,5
KH 10-11
GH 9
60-70% osmosi
30% rubinetto
Il fondo è un ghiaino granulometria 3-4 nero
Le piante sembrano essere bloccate, l’acquario è stato avviato il 18 agosto
@Marta
- Marta
-
Profilo Completo
Come inizio?
Come immaginavo, sei in forte carenza di magnesio.
Per scrupolo cerca, se possibile le analisi della tua acqua di rete, ma a meno di grosse sorprese, ripeto, uno dei problemi (colore giallognolo delle piante e, soprattutto dell'egeria) è il magnesio.
Con cosa fai i test? Perché quel valore del KH è strano, avendo usato 70% di osmosi.
Con che acqua rabbocchi? Fai cambi?
- Simoncai
-
Profilo Completo
Come inizio?
Non faccio cambi, come test uso Aquili, per quanto riguarda la spesa di nitrato ecc, vanno bene quelli che ho selezionato? @Marta
- Marta
-
Profilo Completo
Come inizio?
Scusa, eccomi..
sì, mi pare di sì.
Ferro s5, solfato di magnesio e nitrato di potassio ok. Il phmetro e il conduttivimetro (ottimo che legge l'EC in µS/cm) non li conosco, ma andranno bene, immagino. Basta che abbiano entrambi l' ATC (compensazione automatica della temperatura).
A quei prodotti manca il rinverdente, ma va bene anche un integratore di micro elelementi, commerciale (esempio classico, il Profito easy-life) e il cifo fosforo (ma aspetterei di sapere prima come sei messo a PO43-)
- Simoncai
-
Profilo Completo
Come inizio?
Ho acquistato su Amazon i materiali per il protocollo pmdd, le piante stanno cedendo sempre di più e sono molto preoccupato
Innanzitutto vedo l’acqua più gialla, ma penso sia per la presenza della radice che stia rilasciando i tannini, e per me non è un problema anche perché i pesci la preferiscono
Le piante sono sempre più deboli, alcuni apici vegetativi si sono “spezzati” rilasciando bollicine dagli steli.
Non so se è per l’acqua gialla, ma noto che le piante non sono molto verdi, anche loro stanno ingiallendo ma soprattutto si sono bloccate, inizialmente avevo tutto sotto controllo, a causa di un incidente autostradale non ho più toccato l’acquario e ho ritrovato al mio ritorno moltissime filamentose è la bottiglia di lieviti per la CO2 esaurita, quindi deduco ci sia stato uno sbalzo di pH.
Da lì ho visto la degenerazione delle piante allego foto: @Marta sono in attesa dei materiali, ma intanto sai dirmi come posso fare per aggiustare la situazione? Ho paura di perdere le piante
Innanzitutto vedo l’acqua più gialla, ma penso sia per la presenza della radice che stia rilasciando i tannini, e per me non è un problema anche perché i pesci la preferiscono
Le piante sono sempre più deboli, alcuni apici vegetativi si sono “spezzati” rilasciando bollicine dagli steli.
Non so se è per l’acqua gialla, ma noto che le piante non sono molto verdi, anche loro stanno ingiallendo ma soprattutto si sono bloccate, inizialmente avevo tutto sotto controllo, a causa di un incidente autostradale non ho più toccato l’acquario e ho ritrovato al mio ritorno moltissime filamentose è la bottiglia di lieviti per la CO2 esaurita, quindi deduco ci sia stato uno sbalzo di pH.
Da lì ho visto la degenerazione delle piante allego foto: @Marta sono in attesa dei materiali, ma intanto sai dirmi come posso fare per aggiustare la situazione? Ho paura di perdere le piante