Come mi comporto
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- AlbertoeMichael
-
Profilo Completo
Come mi comporto
Ciao a tutti
Dopo un periodo di semi abbandono sono tornato e ho bisogno di un Vostro aiuto.
In breve vi faccio un mini riassunto, giusto per darvi qualche indicazione per valutare meglio.
Come si vede dal diario, ultimamente ho trascurato la vasca, ora in vasca o solo un neo e un Apistogramma, ieri ho dato una sistemata alle piante e fatto una pulizia, il filtro non l'ho toccato. In questo periodo ho sempre integrato l'acqua, che evaporava, con acqua demineralizata e fertilizzato, non sempre, senza test.
Oggi mi sono fatto un giro completo di test e il risultato è iil seguente
Come si vede, oltre a non aver più nulla dentro, ho scombinato i valori di GH e KH e leggermente alto il pH, come mi comporto ....
Metto qualche foto della vasca ad oggi
ma secondo voi le piante stanno fiorendo? Non mi è mau capitato prima, e se così fosse, come è possibile se non ho nulla in vasca .... reagenti sballati ....
Grazie
@Monica @Artic1
Dopo un periodo di semi abbandono sono tornato e ho bisogno di un Vostro aiuto.
In breve vi faccio un mini riassunto, giusto per darvi qualche indicazione per valutare meglio.
Come si vede dal diario, ultimamente ho trascurato la vasca, ora in vasca o solo un neo e un Apistogramma, ieri ho dato una sistemata alle piante e fatto una pulizia, il filtro non l'ho toccato. In questo periodo ho sempre integrato l'acqua, che evaporava, con acqua demineralizata e fertilizzato, non sempre, senza test.
Oggi mi sono fatto un giro completo di test e il risultato è iil seguente
Come si vede, oltre a non aver più nulla dentro, ho scombinato i valori di GH e KH e leggermente alto il pH, come mi comporto ....
Metto qualche foto della vasca ad oggi
ma secondo voi le piante stanno fiorendo? Non mi è mau capitato prima, e se così fosse, come è possibile se non ho nulla in vasca .... reagenti sballati ....
Grazie
@Monica @Artic1
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Come mi comporto
Il test del GH é andato, e questa é una certezza
Oppure KH e GH sono entrambi 0
Il pH ti si smuove perché non c'é nitrificazione, il tampone è nullo ed il solo movimento dell'acqua fa salire il pH
Si le piante fioriscono
...per prima cosa "remineralizzerei" l'acqua
Oppure KH e GH sono entrambi 0
Il pH ti si smuove perché non c'é nitrificazione, il tampone è nullo ed il solo movimento dell'acqua fa salire il pH
Si le piante fioriscono
...per prima cosa "remineralizzerei" l'acqua
Stand by
- AlbertoeMichael
-
Profilo Completo
Come mi comporto
@cicerchia80
Innanzitutto grazie, tu cosa mi consgli di fare .... posso fare altre verifiche prima di cambiare i test ... cosa intendi per remineralizzerei ...
Per sistemare i valori, come dici di comportarmi ...
Innanzitutto grazie, tu cosa mi consgli di fare .... posso fare altre verifiche prima di cambiare i test ... cosa intendi per remineralizzerei ...
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Come mi comporto
non so che acqua usaviAlbertoeMichael ha scritto: ↑15/04/2025, 14:34Innanzitutto grazie, tu cosa mi consgli di fare .... posso fare altre verifiche prima di cambiare i test ... cosa intendi per remineralizzerei ...
Ragionando solo in termini di durezza, per neon e cacatuoides, punterei ad avere un GH ad 8
100 µS Di conducibilità, sicuramente non sono 38GH se avessi solo calcio e magnesio, al massimo avresti GH 3
Se le piante sono solo quei 3 ciuffi di Limnobium, aspetterei anche a fertilizzare
Stand by
- AlbertoeMichael
-
Profilo Completo
Come mi comporto
integro sempre con acqua demineralizata, faccio solo cambi acqua solo in caso di necessità.
magari mi proquro test del GH e KH nuovi e ricontrollo i valori.cicerchia80 ha scritto: ↑15/04/2025, 16:10Ragionando solo in termini di durezza, per neon e cacatuoides, punterei ad avere un GH ad 8
100 µS Di conducibilità, sicuramente non sono 38GH se avessi solo calcio e magnesio, al massimo avresti GH 3
con nessun elemento ....cicerchia80 ha scritto: ↑15/04/2025, 16:10Se le piante sono solo quei 3 ciuffi di Limnobium, aspetterei anche a fertilizzare
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Come mi comporto
si, avevo letto, é non so l'acqua di rete che hai che valori haAlbertoeMichael ha scritto: ↑15/04/2025, 16:29integro sempre con acqua demineralizata, faccio solo cambi acqua solo in caso di necessità.
Se la posti, puoi anche farci dei test e confrontare i risultati
Stand by
- AlbertoeMichael
-
Profilo Completo
Come mi comporto
Se sono vecchi li posso riscaricare dal sito comunale.cicerchia80 ha scritto: ↑15/04/2025, 16:59si, avevo letto, é non so l'acqua di rete che hai che valori ha
Se la posti
Non ci ho pensato, tra oggi e domani provo a vare dei test cosi li confronto, prima di cambiate i reagenti .
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- AlbertoeMichael
-
Profilo Completo
Come mi comporto
Recuperato tabella valori acqua più recente, allego
Posted with AF APP
- AlbertoeMichael
-
Profilo Completo
Come mi comporto
@roby70
Scusa se ti taggo solo ora, mi potresti dire anche la tua ...
Come detto sopra, appena riesco faccio test acqua rete e confronto i risultati che ottengo....
Scusa se ti taggo solo ora, mi potresti dire anche la tua ...
Come detto sopra, appena riesco faccio test acqua rete e confronto i risultati che ottengo....
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Come mi comporto
dalla prima a questa cambia veramente parecchioAlbertoeMichael ha scritto: ↑15/04/2025, 18:56Recuperato tabella valori acqua più recente, allego
IMG-20250415-WA0001_9190118721687359372.webp
Dando per buona la seconda puoi usarla cosi come é
Non dice i bicarbonati, quindi non sappiamo il KH, ma vedendo il poco magnesio sarà pari al GH, o al massimo un punto in meno
Quindi se la testi dovrebbe darti un GH 8 e KH 7-8
Stand by