Come prepararsi a Fertilizzare

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Vixi88
star3

Messaggio di Vixi88 » 11/01/2022, 20:55

Non sapevo che titolo mettere quindi se pensate che ci sia un titolo più adatto potete suggerirmelo.
Buonasera, ho deciso di riallestire il mio 65 litri e ho pensato a un sabiolino nero, con rocce dragon Stone, e legni Honey.
Come piante ho scelto la Cryptocoryne, Hydrocotyle Leucocephala, Tropica Microsorum Pteropus e Pianta Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) .
Come acqua userò 50% dell'acqua dell'acquario (per conservare del biologico)e il 50% demineralizzata.
La domanda che vorrei porvi prima di riportare i test devo inserire un pezzettino di stick sotto le piante? Se si ne basta uno per tutte le piante?
Devo inserire qualche fertilizzate oltre gli eventuali stick?
Ecco i dati degli stick
bb79cced-077b-41c7-ba38-8a6168d7021a.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vixi88
star3

Messaggio di Vixi88 » 12/01/2022, 21:15

Ho deciso di acquistare anche questa pianta Lobelia cardinalis ''mini dite che senza CO2 possa andare bene lo stesso?

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 13/01/2022, 7:35

Buongiorno @Vixi88
Prima di tutto potresti postare le analisi della tua acqua di rete? Vediamo com'è, per il futuro :)
Dell'acqua della vasca attuale hai i valori?
Vixi88 ha scritto:
11/01/2022, 20:55
Come piante ho scelto la Cryptocoryne, Hydrocotyle Leucocephala, Tropica Microsorum Pteropus e Pianta Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava)
l'unica rapida è l'hydrocotyle, ottima e bellissima, ma non so se basti.
Comunque, tra quelle che hai scelto, l'unica che sfrutta le radici, nel fondo, per nutrirsi è la crypto. Le altre si nutrono esclusivamente in colonna (ossia dall'acqua).
Per la crypto basterà 1/3 di Stick. Lo Stick va spinto ben in fondo. Non dovrà mai ritornare in superficie.
Vixi88 ha scritto:
11/01/2022, 20:55
Devo inserire qualche fertilizzate oltre gli eventuali stick?
non subito, che le piante dovranno ambientarsi, ma poi sì, probabilmente.

Che fauna pensavi di mettere?
Vixi88 ha scritto:
12/01/2022, 21:15
Lobelia cardinalis ''mini dite che senza CO2 possa andare bene lo stesso?
per mia esperienza no. Senza CO2 stenta parecchio, diventa alta e spoglia. Sì imbruttisce abbastanza.

Posted with AF APP

Vixi88
star3

Messaggio di Vixi88 » 13/01/2022, 11:35

Buongiorno @Marta
Ecco i valori della mia acqua di rete
qualita_acqua_pietradefusi.pdf
I valori della vasca sono pessimi eccoli una settima fa ho cambiato il filtro e ora sono intenzionato a cambiare tutto.
pH=7,5
conducibilità 815 µs/cm
GH=16
KH=3/4
NO2-=0
NO3-=50mg/l
PO43-= 2mg/l
Non fertilizzo da anni oramai e come pianta c'è solo la crypto.
Come fauna ci sono red cherry e 4 rasbore(dovrei aumentare il numero vero?)
So che è un disastro come valori ecco perché se sto meglio nel fine settimana cambio la luce, il fondo, e infine inserisco le piante sperando di risistemarlo al meglio.
Ora cosa posso iniziare a sistemare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato