come procedo ora?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Nicolaga
star3

come procedo ora?

Messaggio di Nicolaga » 20/05/2021, 13:23

Buongiorno, rieccomi per un aggiornamento e per chiedere consiglio!
Sto cercando di andare più a "sentimento" e meno a test.
Con stick e pazienza la alternantera è finalmente partita, con qualche somministrazione di h2o2 le bba sono un ricordo, escluso qualche piccolo accenno sul pratino, ma per il momento sono sotto controllo.

Ora riscontro carenze su crypto (buchi foglie vecche) Anubias (buchi foglie nuove) accartocciamento dei nuovi germogli della ludwigia e della staurogyne. La alternantera comincia ad avere qualche fogliolina, delle vecchie, con qualche alga verde (gsa?)

mi aiutate ad interpretarli?

i fori possono essere solo potassio? come mai li rilevo solo sulle lente?
gli accartocciamenti sulle nuove sono calcio o può essere anche fosforo?
si vede altro che i miei occhi non allenati non vedono?

per quanto riguarda la fertilizzazione in colonna eccessi dubito di averne, sono sempre parco. pH varia di poco attorno al 6,9, GH 8, KH tra 4 e 5, ec mai meno di 290 e mai più di 340, cifo fosforo e azoto a sentimento, ma empiricamente mai più di 15 mg/l azoto e 0,4 mg/l p di concentrazione totale, magnesio sta più o meno tra 6 e 8 a seconda di come gli occhi lo leggono e secondo reintegri guardando ec, potassio quando lo ho misurato ed in base agli incrementi e decrementi conduttività mai più di 15mgl, cambi acqua con rubinetto di media tra pulizia filtro e leggera aspirazione fondo sarà sui 20l ogni mese e mezzo, e siamo ad un mese e mezzo dall'ultimo cambio L'acqua rubinetto ricordo che è "buona", poco sodio e poco magnesio, quasi solo carbonati (ec227).

Sul fondo ho sperimentato con gli stick, e un paio di settimane fa sono stato generoso nella distribuzione sul fondo di pezzettini sulle piante "radicali" in sofferenza, e nel dubbio pezzettini un pò dappertutto.

Grazie a chi, con calma, avrà voglia di farmi crescere assieme alle piante.

Aggiunto dopo 3 minuti 53 secondi:
p.s: esiste un post "foto delle vostre carenze?" non sono riuscito a trovarlo con la ricerca, mi sarebbe molto utile se ci fosse da qualche parte.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

come procedo ora?

Messaggio di Pisu » 20/05/2021, 17:59

Buongiorno :)
Io tendenzialmente salirei un po' col potassio (fa niente se sale un poco la EC).
Anche i fosfati li terrei ad 1 mg/l.
Per gli accartocciamenti mi vien da pensare più a carenza di ferro e/o microelementi.
Nicolaga ha scritto:
20/05/2021, 13:27
p.s: esiste un post "foto delle vostre carenze?" non sono riuscito a trovarlo con la ricerca, mi sarebbe molto utile se ci fosse da qualche parte.
Non credo che esista qualcosa del genere anche perché è quasi impossibile :D
La stessa carenza spesso si manifesta in modo diverso su piante di altre specie
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
Nicolaga (21/05/2021, 7:01)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Bloccato