Ciao Dani,
Il nuovo tubo-LED qualche cosa fa...ma da solo, evidentemente, non cambia radicalmente la situazione.
Credo che, sopratutto per ragioni di spazio e praticità, ne monterò un altro uguale e penso che lo piazzerò nella parte centro/posteriore (fra le due plafo per intenderci) della vasca per cercare di dare un po di luce a 6500k anche alle parti mediane della Ludwigia e del Martii centrale.
A quel punto avrei aggiunto 3640Lu (1820x2)...e forse la differenza potrebbe essere più marcata di adesso.
Se ancora non bastasse...mi toccherebbe sostituire la plafo di serie con qualche cosa di molto più performante, perchè non ci sarebbe più spazio per aggiungere altro!!
Dal lato fertilizzazione,
andando ad occhio e senza fare test (oggi non ne ho voglia), ho aggiunto 12ml di Magnesio (ultimo inserimento=10ml, risaliva al 22Settembre)!!
Domani vorrei aggiungere 12ml di Potassio e piazzare NPK alla base di rosse ed Echinodorus (l'ultima volta ne abbiamo solo parlato...ma i pezzetti di stick non li ho ancora aggiunti)!!
i Ciano...non capisco bene neppure io cosa li stia ancora mantenendo in vita, però non sono in espansione folle.
Sulla punta del legno a sx, ad es., sembrano essersi seccati e sono diventati verde oliva (ed anche di una bella tonalità!!), vicino all'Alternathera (zona di attuale maggiore espansione), sembrano essere diventati più "trasparenti" rispetto a quello che vedi nella foto.
Anche le grandi incrostazioni di alghe sul vetro posteriore (che non ho voglia di pulire perchè troppo scomodo raggiungere il retro-vasca) sembra che si stiano "sfogliando" in parecchi punti, da sole...aspetto ancora ed osservo l'evolversi della faccenda, nella speranza che alla fine lascino spontaneamente i vetri puliti.
Capitolo Lumache: purtroppo, prima di inserirle, ho lavato davvero a fondo le piante...e nessuna lumaca, se c'era, è arrivata in vasca!!
Le Neritine le ho da quasi un anno (erano nella vaschetta piccola) e mi spiace sapere che fra poco potrebbero passare a miglior vita.
Ora nella piccola ho solo una colonia di Melanoides....ne sposto qualcuna???
Buon WE!!
Aggiunto dopo 1 minuto 53 secondi:
SE domani ripassi da queste parti ti prometto un bel servizio fotografico aggiornato pianta per pianta!!