vultur ha scritto: ↑29/02/2020, 8:55
Lunedì avevo inserito 6 ml... ne aggiungo 18 oggi?
A questo punto mi sono spinto un po' più in là e ho provato a calcolare anche il potassio.
Lunedì avevo inserito 3 ml... il calcolatore mi dà un incremento di NO
3- di 5,4 mg/l.
Quindi la tua vasca è un 80 l netti, giusto?
vultur ha scritto: ↑19/02/2020, 10:46
GH: 8
KH: 7
I tuoi ragionamenti vanno benissimo, bravo

ora però, rivalutando per bene ciò che mi avevi scritto qua sopra ti direi che
visto che hai già un buon contenuto di Mg all'origine e visto che hai già un punto di differenza tra GH e KH, per ora, alziamo di 1 il dGH con il magnesio, quindi sulla base di ciò che mi hai detto,
settimana prossima nel giorno in cui concimi apporti gli ultimi 6 ml di soluzione di Mg (12 ml totali, pari ad 1 punto intero di GH in più).
In questo modo sai che quando il GH sarà più alto di 1 solo punto rispetto al KH, dovrai apportare il magnesio. Allo steso modo se il KH scenderà dovrai, invece, apportare il calcio per farlo risalire
Con la prossima somministrazione di Mg dovresti raggiungere ben 19 mg/l di Mg in soluzione (4,3 mg/l apportati e 14,5 mg/l già presenti). Questo valore può andar bene per concentrazioni di K che, in modo assolutamente indicativo, sono attorno ai 10-15 mg/l. Un buon valore iniziale per non mandare in carenza le piante.
Quindi
tu hai già apportato 3,6 mg/l di K. Allora settimana prossima oltre al Mg
apporti altro K in modo da arrivare all'incirca a 10 mg/l. La dose dovrebbe essere di circa altri 6 ml di soluzione di K.
Così per un po' di tempo di K e soprattutto di Mg non dovresti più averne bisogno.

Valuterai l'assorbimento con il conduttivimetro e capirai quando reintegrare il K, il Mg o il Ca, in base alle durezze ed alla conducibilità.
Quanto all'azoto apportato,
vultur ha scritto: ↑29/02/2020, 8:55
il calcolatore mi dà un incremento di NO
3- di 5,4 mg/l.
l'acqua di origine non ne aveva in pratica e tu ne ai apportato un poco assieme al potassio. Con la prossima somministrazione di K ne apporti ancora un po' e andrà bene per almeno altre due settimane. Poi vedremo come evolve la situazione e se del caso apportiamo l'azoto con il cifo, ma con calma e ne riparleremo assieme.
I fosfati per ora ci dovrebbero essere e non ce ne interessiamo.
Il ferro lo hai dato? ed i micro (rinverdente)?