Con cosa fertilizzo?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
mytoothbrush
star3

Con cosa fertilizzo?

Messaggio di mytoothbrush » 16/11/2016, 13:02

Ciao a tutti!
Apro qui il topic specifico, perché nell'altro mi è stato consigliato di utilizzare degli stick per fertilizzare le piante del mio acquario appena avviato.

Situazione:
- acquario da 27L avviato 5 giorni fa
- piante: 2 microsorum, 5 steli di limnophila, 5 steli di ceratophillum, 4 ciuffetti di Crypto Parva e una Crypto Willisii
- abitanti: una piccola physa (?) nata spontaneamente 2 giorni fa che continua a lasciare cacca dappertutto
- l'acqua l'ho controllata stamattina e i valori andavano bene, ho fatto adesso un rabbicco con acqua decantata giusto perché mi era sceso un pochino il livello (circa 1,5L)

Problemi:
- le Cryptocoryne hanno foglie gialle (2 foglie della parva sono marcite), ma stanno nascendo germogli nuovi.
- il cerato perde aghetti e alcuni sono diventati bianco-trasparenti e presenta anche una muffetta in alcuni punti
- la microsorum cresce, ma me l'hanno portata con qualche macchia nera e un paio di bucherti nelle foglie (pare si stia riprendendo però...?).

Cosa fare?
- Mi è stato consigliato di fertilizzare con gli stick, ma ho visto che ce ne sono tanti tipi. Su quali devo concentrare la ricerca?
- Ho visto inoltre che qui in Giappone si usa molto una specie di ghiaietto fatto di pietruzze che contengono minerali e che credo siano da sciogliere nell'acqua dell'acquario... non so se qualcuno lo usa anche in Italia e come funziona, ma può andare bene anche quello eventualmente?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
--- Laura ---

cicerchia80
Amministratore

Re: Con cosa fertilizzo?

Messaggio di cicerchia80 » 17/11/2016, 18:50

mytoothbrush ha scritto:Mi è stato consigliato di fertilizzare con gli stick, ma ho visto che ce ne sono tanti tipi. Su quali devo concentrare la ricerca
io farei una foto alla composizione e la posterei...

Diamo uno sguardo insieme sul quale sia il piú adatto...le pasticche non le conosco :-?? Ma se trovi la composizione metti anche quelle...

L'articolo sul pmdd lo hai letto,se trovi qualcosa che ti sembra simile riporta le composizioni...previa traduzione ovviamente :D
Stand by

Bloccato