Ciao a tutti!
Apro qui il topic specifico, perché nell'altro mi è stato consigliato di utilizzare degli stick per fertilizzare le piante del mio acquario appena avviato.
Situazione:
- acquario da 27L avviato 5 giorni fa
- piante: 2 microsorum, 5 steli di limnophila, 5 steli di ceratophillum, 4 ciuffetti di Crypto Parva e una Crypto Willisii
- abitanti: una piccola physa (?) nata spontaneamente 2 giorni fa che continua a lasciare cacca dappertutto
- l'acqua l'ho controllata stamattina e i valori andavano bene, ho fatto adesso un rabbicco con acqua decantata giusto perché mi era sceso un pochino il livello (circa 1,5L)
Problemi:
- le Cryptocoryne hanno foglie gialle (2 foglie della parva sono marcite), ma stanno nascendo germogli nuovi.
- il cerato perde aghetti e alcuni sono diventati bianco-trasparenti e presenta anche una muffetta in alcuni punti
- la microsorum cresce, ma me l'hanno portata con qualche macchia nera e un paio di bucherti nelle foglie (pare si stia riprendendo però...?).
Cosa fare?
- Mi è stato consigliato di fertilizzare con gli stick, ma ho visto che ce ne sono tanti tipi. Su quali devo concentrare la ricerca?
- Ho visto inoltre che qui in Giappone si usa molto una specie di ghiaietto fatto di pietruzze che contengono minerali e che credo siano da sciogliere nell'acqua dell'acquario... non so se qualcuno lo usa anche in Italia e come funziona, ma può andare bene anche quello eventualmente?
Con cosa fertilizzo?
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- mytoothbrush
-
Profilo Completo
Con cosa fertilizzo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
--- Laura ---
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Re: Con cosa fertilizzo?
io farei una foto alla composizione e la posterei...mytoothbrush ha scritto:Mi è stato consigliato di fertilizzare con gli stick, ma ho visto che ce ne sono tanti tipi. Su quali devo concentrare la ricerca
Diamo uno sguardo insieme sul quale sia il piú adatto...le pasticche non le conosco

L'articolo sul pmdd lo hai letto,se trovi qualcosa che ti sembra simile riporta le composizioni...previa traduzione ovviamente

Stand by