Concime liquido rinverdente

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

fabiogin80
star3

Messaggio di fabiogin80 » 04/04/2020, 0:17

Buonasera a tutti ,
Ho letto il protocollo PMDD descritto qui sul forum.
Ho già in Casa questo concime liquido rinverdente, potrebbe andare bene? Allego foto con composizione.
Ultima domanda, anche le anubias necessitano di un programma di fertilizzazione ? Si che sono piante poco esigenti .
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 04/04/2020, 1:24

Non si tratta di un Rinverdente, ma di un concime NPK con tracce di oligoelementi molto esigue.
Il rinverdente del protocollo contiene solo microelementi.
Comunque con solo anubias la fertilizzazione è quasi superflua.
Il problema potrebbe essere il contrario, degli eccessi dovuti al carico organico dei pesci e dall'assenza di piante rapide che li possano assorbire.

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

fabiogin80
star3

Messaggio di fabiogin80 » 04/04/2020, 1:34

Immaginavo che la fertilizzazione per le anubias non fosse necessaria, ma ho alcune piante con foglie tendenti al giallo. Avendo , al momento , pochi pesci ( solo una 15 di pulitori) somministro poco cibo, forse in questa fase necessitano di un aiutino?

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 04/04/2020, 13:14

fabiogin80 ha scritto:
04/04/2020, 1:34
lcune piante con foglie tendenti al giallo
Puoi mettere qualche foto così vediamo.
Da quanto tempo è avviato l'acquario?
Con che acqua lo hai riempito?
Hai i test? Per una corretta fertilizzazione occorre conoscere pH, GH, KH, NO3-, PO43-, ed anche la conducibilità.
se hai riempito con acqua di rete un puoi cercare i valori sul sito del gestore on-line.

Posted with AF APP
#TeamCrispata

fabiogin80
star3

Messaggio di fabiogin80 » 05/04/2020, 2:26

Acquario avviato dal 15 novembre .
Inizialmente riempito con osmosi e rubinetto ( molta più osmosi) , avevo valori bassi GH 6 KH 3 e cond 250
Poi ho alzato un po’ i valori. E ad oggi siamo a pH 7,2 (con phmetro e CO2) , GH 11 KH 9 cond 470 NO3- 12/15mgl . PO non ho ancora il test.
Allego 2 foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 05/04/2020, 7:53

Hai bisogno di piante rapide o galleggianti che ti auteranno a ssorbire sostanze inquinanti e tenere a bada le alghe...prova a cercare se ce ne qualcuna che ti aggrada...

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

fabiogin80
star3

Messaggio di fabiogin80 » 05/04/2020, 18:16

ti Riferisci alla presenza di alghe per il discorso inquinanti? Non credo di avere molti inquinanti in vasca, su 240 litri lordi di acquario ho solo 12/14 pesci pulitori che alimento poco, e faccio cambi acqua ogni settimana di almeno 80 litri e contestualmente sifono. Gli NO3- sono 12/15 Mgl.
Dovrei misurare i fosfati , ma al momento non Ho test.
Per il discorso foglie gialle e bucate cosa li puoi dire ??

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 05/04/2020, 19:47

Ciao @fabiogin80
mi intrometto per fare una osservazione.. in una vasca con, per lo più, anubias non c'è bisogno affatto di fertilizzare.
Le anubias si accontentano di quel poco che producono pesci e lumache.
Magari un cambio ogni tanto con acqua di rubinetto e il gioco è fatto.
fabiogin80 ha scritto:
05/04/2020, 2:26
avevo valori bassi GH 6 KH 3 e cond 250
Poi ho alzato un po’ i valori. E ad oggi siamo a pH 7,2 (con phmetro e CO2) , GH 11 KH 9 cond 470 NO3- 12/15mgl
Con cosa hai fertilizzato fin'ora?
Ferro e rinverdente ne dai?
Che luci monti?

Quoto @Certcertsin sulla necessità di rapide. Il problema non sono solo gli "inquinanti" ma il fatto che se metti fertilizzanti, qualcuno li deve mangiare. Le anubias mangiano poco o nulla il resto è pappa per alghe. Oppure si accumula fino a portare all'eccesso. E un eccesso è peggio di una carenza.

Inoltre, con solo anubias, ti consiglio di pensare di introdurre delle galleggianti da posizionare strategicamente sopra le anubias che, altrimenti, per effetto della luce, si possono comunque riempire di alghe.
Queste epifite, sono sciafile.. ossia amanti dell'ombra.. patiscono sotto luce diretta.
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Certcertsin (05/04/2020, 20:31)

fabiogin80
star3

Messaggio di fabiogin80 » 06/04/2020, 21:36

Ciao Marta e grazie della risposta,
Sono pienamente d’accordo con te per il discorso delle anubias, in questi 4 mesi di acquario ho aggiunto un paio di volte del fertilizzante della SHG FERTILDROPS.
Non sono molto pratico di fertilizzanti, ma avendo pochissimi pesci , quindi poche feci per le piante, pensavo che giusto una tantum un po’ di fertilizzane non fosse sbagliato, soprattutto dopo che alcune anubias hanno le foglie gialle.
Per le pianti veloci e galleggianti sono alla ricerca di un paio che non hanno troppe necessità di luci e facili nella gestione di potature ecc ecc.
Per la fertilizzazione vorrei prima valutare le piante che inserirò per poi decidere se attrezzarmi per il protocollo pmdd.

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 06/04/2020, 21:58

D'accordo che 15 pesci non sono tanti, ma i Corydoras (non sono pesci pulitori) sporcano più degli altri, senza contare le riproduzioni che avranno luogo nei mesi a venire.
Il Consiglio delle galleggianti di @Marta è giusto, e come ti avevo detto la fertilizzazione è superflua ed addirittura non consigliabile. A quel punto nemmeno la CO2.
Se dovessi cambiare idea sulla gestione, inserire qualche rapida e/o galleggiante potresti anche ridurre se non eliminare del tutto i cambi d'acqua.

Aggiunto dopo 2 minuti 40 secondi:
Non avrei nemmeno fatto i cambi per sistemare i valori. Le durezze erano meglio prima per i tuoi pesci.

Posted with AF APP
#TeamCrispata

Bloccato