Concimi per fertilizzazione PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Rispondi
Benny96
star3

Messaggio di Benny96 » ieri, 18:17

Buonasera, vorrei riniziare asd introdurre nuove piante e cercare di fertilizzare bene, magari aggiungendo anche CO2. Vorrei evitare i prodotti Cifo, sia perchè non riesco a trovarli sia perchè ho una vasca piccola(netti 30/32lt) quindi credo di difficile dosaggio, per cui vorrei sapere se i seguenti vanno bene:

Nitrato di potassio: per nitrati e potassio
Fosfato di potassio: fosfati e potassio
Solfato di potassio: per aggiungere potassio se non bastasse quello di cui sopra

Se si, c'è un sito dove poterli comprare in piccole quantità, tipo 1kg? I consorzi e vari negozi da me vendono le classiche sacchette da 25Kg.

Come micro: easy life profito (in un altro post mi dissero che andava bene per micro).
Come fertilizzanti commerciali al momento ho: ARKA Plants K(quasi nuovo 473ml), Plants P(del flacone da 473ml più o meno un 100ml) Plants N(flaconcino da 118ml ne resta un po più della metà)
Come altri fertilizzanti :ferro chelato con stesse caratteristiche di quello del protocollo pmdd, ma marca diversa e solfato ammonico (21% N ammoniacale e 60%  anidride solforica) ma non credo vada bene per aggiungere N.

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » ieri, 18:51

Benny96 ha scritto:
ieri, 18:17
Nitrato di potassio: per nitrati e potassio

questo va bene, ma se usi solo lui per nitrati...vai eccesso di potassio in fretta.

Aggiunto dopo 46 secondi:

Benny96 ha scritto:
Fosfato di potassio: fosfati e potassio

fosfato mono potassico?...ottimo.

Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:

Benny96 ha scritto:
Solfato di potassio: per aggiungere potassio se non bastasse quello di cui sopra

non ti servirà.

Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:

Benny96 ha scritto:
Come micro: easy life profito (

:-bd

Aggiunto dopo 3 minuti 47 secondi:

Benny96 ha scritto:
e solfato ammonico (21% N ammoniacale e 60%  anidride solforica) ma non credo vada bene per aggiungere N.

in realtà in certe situazioni è fenomenale...ma se hai pesci oltre alle piante...non dovrebbe servirti.

Aggiunto dopo 2 minuti 50 secondi:

Benny96 ha scritto:
Se si, c'è un sito dove poterli comprare in piccole quantità, tipo 1kg? I consorzi e vari negozi da me vendono le classiche sacchette da 25Kg.

anche meno volendo.
Guarda su alquera.

Aggiunto dopo 5 minuti 55 secondi:
Se la tua vasca avra bisogno di molti nitrati, perché hai molte piante voraci e pochi pesci, dovrai prevedere cambi d'acqua.
Con che frequenza dipende dal rapporto pesci piante.
Se hai tante piante e pochissimi pesc, i cambi dovranno essere più frequenti perché necessitando di più azoto(mancando le cacche), andrai in eccesso di potassio più velocemente.
Se il tuo caso e il secondo, per dilazionare di più i cambi...ti conviene usare anche il nitrato di calcio oltre al nitrato di potassio.

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre​ :-bd

Benny96
star3

Messaggio di Benny96 » ieri, 19:51

Rindez ha scritto:
ieri, 19:06
questo va bene, ma se usi solo lui per nitrati...vai eccesso di potassio in fretta.
In merito a questo, ho letto negli articoli che per questo si consiglia il cifo azoto, però ritorniamo alla vasca piccola e dosaggio e io sinceramente vorrei qualcosa di "sicuro" e se la differenza sta solo nell'assorbimento più rapido dell'ammoniacale rispetto al nitrico e nella crescita effettiva c'è poca differenza, opterei per il nitrato di potassio. Quindi vorrei capire se c'è una quantità indicativa minima/ massima su cui stare.
Io mi sono fatto anche degli ipotetici calcoli con un calcolatore online ipotizzando di aggiungere/mantenere settimanalmente i seguenti: NO3-=10 mg/lt , PO=1 mg/l e K= 10mg/l . Per farlo ho calcolato di preparare 3 soluzioni  da dosare nel mio 30lt con le seguenti quantità:

1) NITRATO DI POTASSIO: 25g in 500ml acqua(osmotica/demineralizzata?)
1ml di soluzione in 30 lt aggiunge--> 1.02mg/l NO3- e 0.64mg/l K

2) FOSFATO DI POTASSIO: 2.1g in 500ml
1ml di soluzione in 30lt aggiunge--> 0.1mg/l PO43- e 0.04mg/l K

3) SOLFATO DI POTASSIO: 34g in 500ml
1ml di soluzione aggiunge--> 1.02K e 0.42 Solfato

Se facessi 10ml di soluzione1 10 di soluzione2 e 3,14ml di soluzione tre otterrei NO3-=10 mg/lt , PO=1 mg/l e K= ~10mg/l. A questo punto l'eccesso che dicevi credo dipenda dal fatto che non è detto che ogni settimana vada tutto a zero e in particolare il potassio( mi sono ricordato ora di una parte di un articolo che diceva una cosa come: viene assorbito più azoto rispetto al potassio)
L'alternativa sarebbe il Nitrato di calcio? che però a lungo andare potrebbe modificare il GH. Non so

Aggiunto dopo 39 secondi:

Rindez ha scritto:
fosfato mono potassico?
si

Aggiunto dopo 12 minuti 4 secondi:

Rindez ha scritto:
Se il tuo caso e il secondo
Riparto da 0 piante e abbastanza pesci(una 10ina di guppy gli altri li ho datti perchè troppi), anzi credo di averne avuti anche molti rispetto alle piante e/o acquario però la cosa strana è che quando avevo le piante ho misurato massimo 10 NO3- e mai picchi di NO2- o ammoniaca ( considerando che sono arrivato ad avere anche una 30ina di guppy tra adulti e avannotti. Evidentemente le piante se lo mangiavano ma sbagliavo qualcosa nella fertilizzazione magari dovuta anche al pH alto(~8) per questo ora vorrei optare anche per l'aggiunta di CO2 e sto vedendo quegli impianti con bombola usa e getta magari in futuro da adattare su ricaricabile. In merito a questo sai se quello dell'Aqpet è buono? Intendo i riduttori pre tarati, perche se si ne ho trovato qualcuno usato ad ottimi prezzi

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » ieri, 20:10

No conosco il kit aqpet.. ma se devi acquistare un riduttore, che sia per usare getta o ricaricabile...stai attento che sia universale.
Alcune marche hanno mostre proprie e poi rimani vincolato a loro nelle ricariche.

Aggiunto dopo 5 minuti 32 secondi:

Benny96 ha scritto:
ieri, 20:04
L'alternativa sarebbe il Nitrato di calcio? che però a lungo andare potrebbe modificare il GH. Non so

l'alternativa è nitrato di potassio assime al nitrato di calcio.
Che alzi il GH dovuto al dosaggio di calcio dipende da quanto ne usi in proporzione al notrato di potassio.
E comunque che si dica il calcio è consumato dalle piante parecchio.
Il rapporto di consumo medio e circa una volta e mezzo meno dell'azoto(espresso come N)...quindi circa 7 volte meno considerando i nitrati.

Aggiunto dopo 2 minuti 6 secondi:

Benny96 ha scritto:
SOLFATO DI POTASSIO: 34g in 500ml
1ml di soluzione aggiunge--> 1.02K e 0.42 Solfato

questo non ti serve....il consumo di azoto rispetto al potassio è maggiore della quantità che è presente nel nitrato di potassio.
Quindi il solfato di potassio non serve.

Aggiunto dopo 4 minuti 6 secondi:

Benny96 ha scritto:
) NITRATO DI POTASSIO: 25g in 500ml acqua(osmotica/demineralizzata?)
1ml di soluzione in 30 lt aggiunge--> 1.02mg/l NO3- e 0.64mg/l K

sul forum per il nitrato c'è il calcolatore.
Quindi puoi usare quello.
Per il fosfato mono potassico ancora non lo abbiamo aggiunto...ma considera che 28,5g/L ...se aggiungi 1 ml in 100litri alzi i fosfati di 0,2.
Per quel che riguarda il dosaggio simultaneo di potassio puoi bellamente fregartene...è ininfluente.

Aggiunto dopo 4 minuti 14 secondi:
Ti sei dimenticato del solfato di magnesio per chiudere il cerchio...

Posted with AF APP

Benny96
star3

Messaggio di Benny96 » oggi, 0:26

Rindez ha scritto:
ieri, 20:26
Alcune marche hanno mostre proprie e poi rimani vincolato a loro nelle ricariche
Intendi il tipo di attacco che va sulla bombola?

Aggiunto dopo 4 minuti 50 secondi:

Rindez ha scritto:
ieri, 20:26
solfato di magnesio per chiudere il cerchio
In realtà lo uso quando faccio i cambi per aumentare il GH e ne dovrei avere ancora

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 47 minuti fa

Benny96 ha scritto:
oggi, 0:31
Intendi il tipo di attacco che va sulla

:-bd

Posted with AF APP

Rispondi