Conducibilita' EC 510 stop fertilizzazione?
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- AlbertoMontagnoli
-
Profilo Completo
Buongiorno,
il 1 Aprile ero partito a fertilizzare e la mia conducibilità era di 348 EC. Non ho più fatto cambi d'acqua.
Fino a pochi giorni fa avevo solo piante a lenta crescita, ora ho inserito della Bacopa e le galleggianti: Phyllanthus Fluitans.
La mia conducibilità non tende a scendere, l'ho misurata ora ed è a 510 EC. Certo devo dare tempo alle piante di Bacopa di attecchire,
ma nel frattempo come mi comporto con la fertilizzazione? Visto che la conducibilità non scende non dovrei più inserire NK e neanche Mg, giusto?
Ho NO3- e PO43- a 0 e l'ultima misurazione fatta 8 gg fa del KH 7 e del GH 10.
Noto che sul vetro stanno riprendendo a formarsi delle alghe e quelle sulle piante non le ho mai tolte.
Ultima fertilizzazione fatta il 12 Maggio: 0,1 ml di P (fosforo) e 14 Maggio: 8 ml di Mg e 0,3 Fe.
Posto una foto.
Grazie.
il 1 Aprile ero partito a fertilizzare e la mia conducibilità era di 348 EC. Non ho più fatto cambi d'acqua.
Fino a pochi giorni fa avevo solo piante a lenta crescita, ora ho inserito della Bacopa e le galleggianti: Phyllanthus Fluitans.
La mia conducibilità non tende a scendere, l'ho misurata ora ed è a 510 EC. Certo devo dare tempo alle piante di Bacopa di attecchire,
ma nel frattempo come mi comporto con la fertilizzazione? Visto che la conducibilità non scende non dovrei più inserire NK e neanche Mg, giusto?
Ho NO3- e PO43- a 0 e l'ultima misurazione fatta 8 gg fa del KH 7 e del GH 10.
Noto che sul vetro stanno riprendendo a formarsi delle alghe e quelle sulle piante non le ho mai tolte.
Ultima fertilizzazione fatta il 12 Maggio: 0,1 ml di P (fosforo) e 14 Maggio: 8 ml di Mg e 0,3 Fe.
Posto una foto.
Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Gorboroth
-
Profilo Completo
Quanti Litri è l'acquario?
Missà che sono gli NO3- e i PO43- a 0 che bloccano.. almeno da ciò che ho imparato sino ad ora
ma aspetta il parere dei più esperti
Missà che sono gli NO3- e i PO43- a 0 che bloccano.. almeno da ciò che ho imparato sino ad ora

ma aspetta il parere dei più esperti

Posted with AF APP
- AlbertoMontagnoli
-
Profilo Completo
L’acquario (profilo aggiornato) è di 113 litri netti di acqua.
- Gorboroth
-
Profilo Completo
Quindi dall'ultima fertizzazione (quella del 14 maggio) la EC è rimasta a 510?
Non hai un diario dei test effettuati e delle fertilizzazioni? Così da riuscire a capire meglio il tutto
Non hai un diario dei test effettuati e delle fertilizzazioni? Così da riuscire a capire meglio il tutto
Posted with AF APP
- AlbertoMontagnoli
-
Profilo Completo
@Gorboroth
Ti posto la foto del diario, la conducibilità era il 20 Maggio 510 e anche ieri era a 510.
Ti posto la foto del diario, la conducibilità era il 20 Maggio 510 e anche ieri era a 510.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Gorboroth
-
Profilo Completo
I micro non li dai da più di un mese. Potassio idem.
La EC potrebbe essere bloccata perché hai carenza di micro e potassio. Io darei 8 ml di potassio, 3 ml di rinverdente e 0.3 di fosforo. Tra 2 giorni darei ferro con la tecnica dell'arrossamento.
@Pisu che dici?
Aggiunto dopo 6 minuti 25 secondi:
Hai Cifo Azoto?
La EC potrebbe essere bloccata perché hai carenza di micro e potassio. Io darei 8 ml di potassio, 3 ml di rinverdente e 0.3 di fosforo. Tra 2 giorni darei ferro con la tecnica dell'arrossamento.
@Pisu che dici?

Aggiunto dopo 6 minuti 25 secondi:
Hai Cifo Azoto?
Posted with AF APP
- AlbertoMontagnoli
-
Profilo Completo
- Gorboroth
-
Profilo Completo
Ok. Io cmq comincerei a fertilizzare come t'ho detto.
Posted with AF APP
- AlbertoMontagnoli
-
Profilo Completo
@Gorboroth
Ma mi chiedo, inserendo ancora il potassio non alzo ancora la conducibilità? Non è dannoso?
Ok farò così!
Ma mi chiedo, inserendo ancora il potassio non alzo ancora la conducibilità? Non è dannoso?
- Gorboroth
-
Profilo Completo
Sì che alzi la EC ma non è un problemaAlbertoMontagnoli ha scritto: ↑29/05/2020, 14:35Ok farò così!

Mi chiedevo anch'io la stessa cosa, mi son fidato di chi mi ha seguito e da 500 la Ec ora è 700

Posted with AF APP