Come da titolo la conducibilità scende molto rapidamente, dopo la fertilizzazione nel giro di 4 o 5 giorni torna ai valori iniziali.
Parliamo soprattutto di Potassio, in quanto il magnesio ne metto pochissimo , circa 2 ml ogni 3/4 settimane (in quanto GH 7 e KH 5.5).
La cosa mi fa piacere, le piante stanno bene e si nutrono.
La mia domanda è questa:
Ne metto troppo poco ???aumento le dosi? o conviene darne poco ma spesso?
Usualmente 430 ms ......dopo fertilizzazione (6ml NK) conducibilità circa 500. Dopo 4/5 giorni mi ritrovo 440.
Per quanto riguarda ferro e fosforo con ausilio di test mantengo i valori a 0.2/0.25 mgL per il Fe e circa 1.5 mgL i PO43-.
Conducibilità scende rapidamente
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- siryo1981
-
Profilo Completo
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Se le piante crescono bene e non fanno vedere carenze, perchè dobbiamo variare una cosa che funziona? 
Direi che hai trovato la quadra perfetta per la tua vasca.
PS sappi che C'è chi pagherebbe per avere una situazione come la tua

Direi che hai trovato la quadra perfetta per la tua vasca.

PS sappi che C'è chi pagherebbe per avere una situazione come la tua

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Nijk
-
Profilo Completo
I macronutrienti ( tra i quali anche potassio e magnesio che citi ) hanno la peculiarità di essere immagazzinati in grandi quantità dalle piante, io non andrei dietro ai test se le piante non mostrano evidenti segni di sofferenza ( eventuali carenze di macro sono ben riconoscibili ), continuerei a fertilizzare come hai sempre fatto.cirodurzo81 ha scritto: ↑ a mia domanda è questa:
Ne metto troppo poco ???aumento le dosi? o conviene darne poco ma spesso?
Usualmente 430 ms ......dopo fertilizzazione (6ml NK) conducibilità circa 500. Dopo 4/5 giorni mi ritrovo 440.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Concordo con tutto.
Però aggiungo anche una cosa: sappi che se non hai alghe e la vasca viaggia così bene ti puoi anche permettere di sperimentare, ti perdona sicuramente qualche errore in più ma con un po' di sperimentazione si impara molto più velocemente
Per fare un esempio a caso, potresti provare ad aumentare o diminuire le dosi e vedere come si comportano le piante e la conducibilità.
A me piace ad esempio sfruttare la capacità delle piante di immagazzinare i nutrienti e ogni tanto sovradoso qualcosa per testarne gli effetti. Altre volte salto la fertilizzazione o qualche nutriente... così impari veramente a leggere tutti i segnali in breve tempo
Però aggiungo anche una cosa: sappi che se non hai alghe e la vasca viaggia così bene ti puoi anche permettere di sperimentare, ti perdona sicuramente qualche errore in più ma con un po' di sperimentazione si impara molto più velocemente

Per fare un esempio a caso, potresti provare ad aumentare o diminuire le dosi e vedere come si comportano le piante e la conducibilità.
A me piace ad esempio sfruttare la capacità delle piante di immagazzinare i nutrienti e ogni tanto sovradoso qualcosa per testarne gli effetti. Altre volte salto la fertilizzazione o qualche nutriente... così impari veramente a leggere tutti i segnali in breve tempo

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- lui1
-
Profilo Completo
Non aumenterei perché con un eccesso di potassio puoi bloccare la crescita delle piante.