Nel mio acquario 275 litri le cui caratteristiche sono descritte sul mio profilo ho effettuato le seguenti misurazioni:
19 ottobre 2018__ conduttività 608-628 µs/cm__ nitrati 25 mg/l__ fosfati 0,5 mg/l
29 ottobre 2018__ conduttività 714-736 µs/cm__ nitrati 25 mg/l__ fosfati 0,5 mg/l
5 novembre 2018__ conduttività 802 µs/cm__ nitrati 25 mg/l__ fosfati 0,5 mg/l
Nell’acquario avevo un problema di carenza di qualche elemento e ho deciso di passare gradatamente dalla fertilizzazione con il protocollo dennerle S7 – E15 – V30 alla fertilizzazione PMDD di acquariofiliafacile. Nelle 3 settimane delle misurazioni ho messo in vasca il protocollo dennerle ridotto al 50%, fonte di K Ada Green Brighty Neutral K_ 1 ml ogni 20 litri , fonte di magnesio e zolfo_ 3 ml di solfato di magnesio.
Le piante sembrano dare segnali di ripresa ma non so se devo continuare a fertilizzare dato che mentre i nitrati e i fosfati rimangono costanti la conduttività aumenta di quasi 100 unità ogni settimana.
Tra l’altro volevo sostituire la fonte di K (Nitrato di potassio invece di Ada Green Brighty Neutral K) e la fonte di ferro (Cifo S5 radicale invece di compresse dennerle E15) ma con valori di conduttività che sale non so se posso.
A risentirci presto.

Domenico