Quanti litri è:120
Dimensioni:61x41x58 chiuso
illuminazione:LEDRiflettor
Fondo:manado
Flora:[033D]
Tropica Ludwigia Repens
[010] Tropica 1•2•Grow! Marsilea Hirsua
[053B] Tropica Hygrophila Corymbosa "Siamensis"
[047B BDT] Tropica Limnophila Aromatica
[044A PCS] Tropica Single Package Limnophila
[003C TC] Tropica 1•2•Grow! Taxiphyllum "Taiwan Moss" muschio
[110B TC] Tropica 1•2•Grow! Cryptocoryne undulatus
Pianta Hydrocotyle Leucocephala
Pianta Cladophora (Aegagropila)
Questo è il mio acquario, avviato il 7 marzo
valori :
pH 7,5
GH 21
KH 8
NO2- 0,05
NO3- 0,5
dovendo acquistare un prodotto fertilizzante quali dei due consigliate?
easy life profito? oppure
dennerle system set?
grazie per le risposte... il procollo pmdd lo provo passato il coronavirus
consigli e indicazioni su acquisto fertilizzante
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- posada
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Nijk
-
Profilo Completo
La scelta di un fertilizzante va al di là della marca, la valutazione va fatta sugli obiettivi che si intendono raggiungere con le piante e sulla tecnica di cui si dispone ( nel senso di luci e eventuale impianto di CO2).
Non avendo menzionato la tecnica immagino che non si parli ne di C02 e ne di luci particolarmente potenti, pertanto penso che parliamo di un acquario a bassa manutenzione con piante medio/facili.
Premesso che non so da quando hai le piante in vasca, e questo sarebbe utile saperlo, dalla foto mostrata in prima battuta ti direi che quello che usi al momento va già molto bene e di non cambiare.
Per quanto riguarda le due linee di prodotto che hai menzionato vanno bene entrambe con una lieve preferenza per la line easy life in quando trattandosi di flaconi ad elementi separati ad un prezzo anche molto conveniente, nel tempo qualora tu avessi necessità diverse ti basterà solo aggiungere qualcosa per avere una linea completa di prodotti con tutti gli elementi necessari alla fertilizzazione, cosi come faresti con il PMDD.
L'unica cosa che ti consiglio è che se vai di profito ti conviene prendere anche il Kallium (potassio) sempre della easy life, già così penso che sei a posto e non hai bisogno di altro nel tuo caso, se vai di dennerle system set invece ti basta seguire le indicazioni riportate nel bugiardino.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- posada
-
Profilo Completo
Sì illuminazione di serie, il mio acquario è un juwel lido 120 a LED e per la CO2 è un impianto aquili con bombola usa e getta.
l'acquario è avviato dal 7 marzo c.a. e non messo piante di particolare difficoltà e tenuto presente eventuali alleopatie.
il mio fertilizzante, così come il fondo, è tutto jbl (manado + terriccio fertile sotto) e jbl ferropol giornaliero e settimanale.
il fertilizzante easy mi ispira molto e semmai passerei successivamente al pmdd, che ho letto ed è molto “semplice” da procurare amche su amazon
grazie per i consigli perchè effettivamente sono in bilico tra pmdd e easylife
cosa fare??
- Nijk
-
Profilo Completo
Anche per come è da utilizzare oltre che per le immagini mostrate in tutte franchezze a mio parere se cambi fertilizzante non ottieni alcun vantaggio, leggendo il topic ti orienteresti su prodotti più o meno equivalenti che comunque nulla ti daranno in più di ciò che hai ora in acquario, se non una diversa e meno pratica somministrazione.
Io parto sempre da un presupposto, se le cose vanno bene non ha senso cambiare, il rischio è di peggiorare piuttosto che di migliorare.
- posada
-
Profilo Completo
squadra che vince non si cambia
Il mio obbiettivo è avere un acquario piantumato con della fauna in equilibrio e che duri nel tempo.
potrei proseguire così ed eventualmente affacciarmi al protocollo pmdd purchè non richieda particolari attenzioni e capacità.. in tal caso avrò il vostro necessario supporto se occorre?
- Nijk
-
Profilo Completo
Ma guarda che già hai un acquario piantumato e a meno che lo svuoti dura nel tempo sicuramente.posada ha scritto: ↑28/03/2020, 15:04squadra che vince non si cambiasono daccordo...
Il mio obbiettivo è avere un acquario piantumato con della fauna in equilibrio e che duri nel tempo.
potrei proseguire così ed eventualmente affacciarmi al protocollo pmdd purchè non richieda particolari attenzioni e capacità.. in tal caso avrò il vostro necessario supporto se occorre?
Il fine è fare crescere le piante, l'equilibrio lo trovi fertilizzando il giusto, possibilmente il meno possibile, poi che sia jbl, easy life, dennerle, pmdd ecc .. è indifferente sempre ferro, potassio ecc dai ...