Mai andare contro @Marta! Il test del pH shakerato mi ha dato 8,8, un valore un po' troppo alto... ho nuovamente abbassato la valvola della bombola, come avevi detto qualche tempo fa

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
Mai andare contro @Marta! Il test del pH shakerato mi ha dato 8,8, un valore un po' troppo alto... ho nuovamente abbassato la valvola della bombola, come avevi detto qualche tempo fa
quanta saggezza
ok.. ma forse potremmo fare un cambio per abbassare quel KH. L'ideale sarebbe stare su pH 7 più il pH sale e meno bene staranno le piante.
si scrive "saggezza" si legge "vecchiaia"
Ok, tu che ne sai a pacchi, quanto dovrei cambiare più o meno? Ti ricordo, 150 litri netti.
potresti fare un cambio del 20% o due del 10% con acqua dem così dovremmo abbassare il KH e la conducibilità.
se non contiamo i rabbocchi (proprio questa settimana ho dovuto fare 10 litri), ho fatto un cambio di 15 litri il 28/7, anche se ho il sospetto che anche questo sia un rabbocco; l'ultimo cambio di cui sono sicuro è stato quello fatto a giugno per sistemare i valori, su tua ricetta: il 15/6 35 litri di osmosi, il 19/6 35 litri metà osmosi e metà rubinetto.
non potrebbe essere che segui gratis una valanga di persone e ci sta che non ti ricordi tutto di ognuno? Secondo me è un'ipotesi valida...
certo che non li contiamo. Rabbocchi e cambi sono due cose completamente diverse. Coi rabbocchi non vai a modificare nulla (sempre che tu usi acqua veramente demineralizzata) ma solo a reintegrare l'H2O evaporata.
Procionide ha scritto: ↑18/09/2020, 11:23ho fatto un cambio di 15 litri il 28/7, anche se ho il sospetto che anche questo sia un rabbocco
perdona la mia pigrizia, ma mi potresti trovare i valori per e post cambio? Vorrei vedere come sono variati dopo quei due cambi di giugno e come sono evoluti ora.. se c'è riuscissi, sarebbe grandioso. Se no, poi spulcio io...Procionide ha scritto: ↑18/09/2020, 11:2315/6 35 litri di osmosi, il 19/6 35 litri metà osmosi e metà rubinetto.
sei molto gentile :ymblushing: è un altro modo di vederla
Questo lo sapevo, ma non sapevo cosa tu volessi fartene dei miei cambi, quindi ho specificato...
Eh, non mi ricordo cosa ho fatto ieri, figurati se ho idea di come e perché ho fatto quel cambio
Ci mancherebbe altro che dovessi andare tu a cercare i valori del mio acquario!
volevo cercare di capire l'andamento dei valori...
se non hai tolto acqua ma solo aggiunta, allora è un rabbocco. Se hai tolto, che ne so, 5 litri di acqua e poi rimessi 10 (perché 5 erano evaporati) è un cambio di 5 litri.
Procionide ha scritto: ↑18/09/2020, 17:20Ok, ho realizzato la didascalia meno chiarificatrice nella storia delle didascalie..
io direi di fare un bel cambio con la dem per abbassare KH e conducibilità.
Considera però che fino a metà luglio avevo rocce calcaree che poi ho tolto.
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti