Salve a tutti sono nuovo del mondo dell'acquariofilia e del protocollo pmdd leggendo i vari articoli qui sul sito oggi ho cominciato la fertilizzazione mettendo 2ml di potassio 2 di magnesio 0,5 di rinverdente questi sono gli ultimi valori da registrare che ancora devo sistemare per la fauna che devo mettere Tetra Aquatics I risultati di misura - 23. Febbraio 2021:
Nitrato mg/l - 7
Nitrito mg/l - 0.70
Durezza totale °dH - 10
Durezza carbonatica °dH - 9
valore pH - 7.6
Cloro (CL2) mg/l - 0.3
Diossido di carbonio mg/l - 7
La sessiliflora che vedete è stata aggiunta oggi ed al rivenditore è arrivata oggi infatti le doveva sistemare quando l'ho presa per questo è cosi
Stessa cosa l'egeria d'Ensa
La bacopa l'ho salvata da un mio errore prima insieme alla Cryptocoryne (avevo riempito con sola acqua di rubinetto ma qui in Sicilia è troppo dura dai risultati sembrava ci fosse addolcitore ma non c'è)
Polisperma e rotundifolia e anubias quella più grande le ho aggiunte 3 giorni fa
Volevo sapere come procedere con la fertilizzazione anche perché ho letto vari articoli sui sintomi delle piante ma onestamente non mi so regolare magari avevo pensato a delle dosi basi da mettere ogni tot ed alternare con degli stick npk ovviamente con conseguenza di cambi d'acqua periodici
So che qui non siete di questo parere e che il pmdd non è stato fatto per questo ma onestamente (per adesso) mi sembra complicato adottare la politica di cambi d'acqua rari che "promuovete" anche se mi sembra quella giusta da avere anche nei confronti della natura grazie in anticipo per ti consigli
Consigli fertilizzazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Leodav97x
-
Profilo Completo
Consigli fertilizzazione
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Consigli fertilizzazione
Ciao @Leodav97x
Da quanto è avviata la vasca?
Quanti litri netti è?
Con che acqua hai riempito? Se hai usata quella di rete, anche in parte, potresti cercare le analisi on-line? Le trovi sul sito del gestore.
Che fondo hai?
Ti consiglio di usare test a reagenti (soprattutto per le durezze GH e KH) e di acquistare il test dei PO43- (i fosfati) e un conduttivimetro (indispensabile, con il PMDD).
Il rinverdente va benissimo.
Cos'altro hai per fertilizzare?
Le piante mi sembrano tutte in forma, al momento.
La sessiliflora io l'avrei divisa in più steli e non l'avrei cantata tutta insieme. Perché c'è il rischio che si faccia ombra da sola.
A proposito, luci? Lumen/Watt, temperatura di colore (gradi Kelvin) e fotoperiodo (tempo in cui sono accese).
Non farei nulla al momento.
Sei all'inizio, le piante non presentano problemi, né urgenza di essere fertilizzare.
In più sei qui
non ti preoccupare.. vedrai che è meno difficile di quel che sembri.
Da quanto è avviata la vasca?
Quanti litri netti è?
Con che acqua hai riempito? Se hai usata quella di rete, anche in parte, potresti cercare le analisi on-line? Le trovi sul sito del gestore.
Che fondo hai?
con cosa fai i test? Gli NO2- sono piuttosto alti.
Ti consiglio di usare test a reagenti (soprattutto per le durezze GH e KH) e di acquistare il test dei PO43- (i fosfati) e un conduttivimetro (indispensabile, con il PMDD).
Il rinverdente va benissimo.
Cos'altro hai per fertilizzare?
Le piante mi sembrano tutte in forma, al momento.
La sessiliflora io l'avrei divisa in più steli e non l'avrei cantata tutta insieme. Perché c'è il rischio che si faccia ombra da sola.
A proposito, luci? Lumen/Watt, temperatura di colore (gradi Kelvin) e fotoperiodo (tempo in cui sono accese).
Non farei nulla al momento.
guarda, tutto si può fare, ma perché partire col piede sbagliato?
Sei all'inizio, le piante non presentano problemi, né urgenza di essere fertilizzare.
In più sei qui

Posted with AF APP
- Leodav97x
-
Profilo Completo
Consigli fertilizzazione
@Marta 45 litri di cui 11 di rubinetto e il resto demineralizzata dell'eurospin. Allego le anali del gestore dell'acqua
I test le faccio con le striscette tetra i test a reagente li comprerò ma adesso non è il momento costano un po conduttivimetro ora me lo ordino su amazon.
Per fertilizzare o tutto quello che comprende il pmdd ho trovato tutti i prodotti scritti nell'articolo da acquistare e l'ho seguito passo passo tranne gli stick npk luci neon T8 15 w 610 lumen 6400k per 7 ore ma a breve la portò ad 8 e mi fermo la vasca è avviata dal 19 gennaio ma quasi una settimana fa ho dovuto cambiare tutta l'acqua per un errore col ferro chelato ovviamente non ho cambiato il fondo ed ho aggiunto i batteri come consigliatomi dal rivenditore e sto aspettando un due tre settimane il tempo che si riasesta tutto gli unici abitanti comunque per adesso sono delle physa sarana una decina di sono riprodotte tutte dalla prima lumaca uscita un mese fa
I test le faccio con le striscette tetra i test a reagente li comprerò ma adesso non è il momento costano un po conduttivimetro ora me lo ordino su amazon.
Per fertilizzare o tutto quello che comprende il pmdd ho trovato tutti i prodotti scritti nell'articolo da acquistare e l'ho seguito passo passo tranne gli stick npk luci neon T8 15 w 610 lumen 6400k per 7 ore ma a breve la portò ad 8 e mi fermo la vasca è avviata dal 19 gennaio ma quasi una settimana fa ho dovuto cambiare tutta l'acqua per un errore col ferro chelato ovviamente non ho cambiato il fondo ed ho aggiunto i batteri come consigliatomi dal rivenditore e sto aspettando un due tre settimane il tempo che si riasesta tutto gli unici abitanti comunque per adesso sono delle physa sarana una decina di sono riprodotte tutte dalla prima lumaca uscita un mese fa
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Consigli fertilizzazione
vero che costano. Ma potresti comprarli a tappe. Intanto coi test delle durezze puoi risparmiare: compra le ricariche (JBL o Aquili), tanto essendo test a viraggio, non ti serve altro che la boccetta del reagente, una siringa e un bicchierino bianco.
Per l'azoto (NO2- ed NO3-) non è urgente, le strisce lo sovrastimano, ma ci danno un'idea di massima.
Il test dei PO43- è un po' più urgente, ma basta che lo metti in lista. Se la vasca è avviata da poco è facile che i fosfati siano comunque bassi.
90-100 mg/l di sodio? Urca!

Per fortuna che ne hai usati solo 11 litri. Ma sono comunque tanti.. il sodio sarà ancora alto.

Le piante che hai (sessiliflora, anubias e crypto) dovrebbero essere poco disturbate dal sodio, bacopa ed egeria non so. Vedremo.
Forse l'hygrophila potrebbe risentirne, perché la variante rosanervig, che hai, è un pelo più delicata.
neon veri o tubi LED?
che errore?
ecco qui l'origine degli NO2- alti. Stai attraversando un secondo picco. Non fa nulla, basta avere ancora un po'di pazienza.

Posted with AF APP
- Leodav97x
-
Profilo Completo
Consigli fertilizzazione
Si infatti piano piano ora li prendo un po' tutti magari come dici tu partendo dai più urgenti.Marta ha scritto: ↑26/02/2021, 9:56vero che costano. Ma potresti comprarli a tappe. Intanto coi test delle durezze puoi risparmiare: compra le ricariche (JBL o Aquili), tanto essendo test a viraggio, non ti serve altro che la boccetta del reagente, una siringa e un bicchierino bianco.
Per l'azoto (NO2- ed NO3-) non è urgente, le strisce lo sovrastimano, ma ci danno un'idea di massima.
Il test dei PO43- è un po' più urgente, ma basta che lo metti in lista. Se la vasca è avviata da poco è facile che i fosfati siano comunque bassi.
90-100 mg/l di sodio? Urca!praticamente ci si potrebbe cucinare la pasta così com'è.
Per fortuna che ne hai usati solo 11 litri. Ma sono comunque tanti.. il sodio sarà ancora alto.![]()
Le piante che hai (sessiliflora, anubias e crypto) dovrebbero essere poco disturbate dal sodio, bacopa ed egeria non so. Vedremo.
Forse l'hygrophila potrebbe risentirne, perché la variante rosanervig, che hai, è un pelo più delicata.
neon veri o tubi LED?che errore?
ecco qui l'origine degli NO2- alti. Stai attraversando un secondo picco. Non fa nulla, basta avere ancora un po'di pazienza.![]()
Per quanto riguarda l'acqua infatti è stato anche uno dei motivi per cui ho svuotato era solo acqua di rubinetto più un dosaggio esagerato di ferro infatti la bacopa proviene da lì e stava soffrendo molto sta cosa del sodio e del ferro infatti era molto più piena quando la comprai.
Il neon è un neon neon.
Per gli NO2- immaginavo qualcosa del genere infatti fretta non ne ho quanto tempo mi consigli di aspettare aspettare ancora?
E per questa cosa del sodio mi consigli di effettuare un cambio adesso? Ho ancora acqua demineralizzata.
Per la dose di fertilizzante che ho messo ho fatto bene oppure ho sbagliato?
Posted with AF APP