Consigli per fertilizzazione "classica"

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Fishplanet
star3

Messaggio di Fishplanet » 30/12/2020, 18:12

Salve a tutti apro un post riguardo alla fertilizzazione dei miei 2 acquari l'80 litri che ha avuto (e ha ancora) dei problemi con alghe filamentose i valori misurati oggi sono : nitriti, nitrati e ammonio+ammoniaca 0, fosfati meno di 1, rame e ferro 0, pH 7.5/8 uso solo acqua di rubinetto di Roma. Su questo acquario vorrei risolvere principalmente le carenze delle piante e capire come far sparire le alghe attraverso il pmdd. L'acquario per ora è abbastanza brutto e spoglio, sono stato via 2 mesi ed è andato di nuovo a rotoli e ho rimosso il legno per pulirlo dalle alghe.
Invece per il secondo acquario che è della mia fidanzata dato che anche lei è stata lontana per lo stesso periodo, il suo cerato ha invaso l'acquario coprendo completamente le altre piante togliendo luci e nutrienti. Principalmente ne soffrono l'hygrophillia polysperma e la limnophilia che crescono con le foglie chiare e alcune trasparenti, in più le bucephalandra hanno delle foglie leggermente giallastre. Tuttavia per questo acquario preferire usare una fertilizzazione tipo seachem perchè vi sono delle neocaridine e non vorrei fare dei casini.
In futuro probabilmente anche l'80 litri diventerà un caridinaio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Fishplanet il 30/12/2020, 18:57, modificato 2 volte in totale.

Marta
Moderatore

Consigli fertilizzazione pmdd e fertilizzazione "classica"

Messaggio di Marta » 30/12/2020, 18:37

Ciao @Fishplanet
Per prima cosa ti chiederei aprire un topic a posta per la tua vasca. Qui si continuerà con quello della tua ragazza, visto che hai messo già le foto.

Questo perché altrimenti si finisce a fare confusione.

Servirebbero tutte le info possibili: luci, fondo, valori, acqua usata (cerca le analisi dell'acqua della tua zona, le trovi in line sul sito dell'ACEA).

Stesse cose anche per la tua vasca, ma in un altro topic. E nel tuo, metti anche foto delle piante superstiti.. :)

Posted with AF APP

Fishplanet
star3

Messaggio di Fishplanet » 30/12/2020, 18:40

Allora levo quelle della mia vasca

Aggiunto dopo 10 minuti 31 secondi:
Fondo sabbia bianca, Luce due lamapde 1 da LED: 24x8000/12000 K 10w, e una da plafoniera LED 15000°K, 3,6w, 230lm. Anche lei per ora usa quella di rubinetto. I valori sono : nitriti e nitrati 0, fosfati 1, pH era circa 7/7.5.
Purtoppo le foto sono un po' troppo saturate consideratele più bianche, inoltre come da foto le pistia non crescono molto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fishplanet
star3

Messaggio di Fishplanet » 02/01/2021, 12:49

Aggiungo delle fotografie più esplicative

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 02/01/2021, 13:55

Ok. Allora, ricapitoliamo..
In questo topic ci occupiamo della vasca della tua ragazza.

Quanti litri netti è?
Da quanto è avviata?
Valori:
pH: 7-7,5
GH: ?
KH: ?
NO2-: 0
N03: 0
PO43-: 1
EC: ?
Temperatura: ?

È in questo che ci sono le Caridina?
Che tipo?
Io ho le caridina e fertilizzo con il PMDD, ma se vuoi usare Seachem, come vuoi.

La tua acqua è molto dura (GH 18,7 e KH 18,6) con una conducibilità abbastanza alta.
Andranno fatti dei cambi, per abbassare un po' i valori. Non solo per le piante, ma anche per le Caridina.

Da quel che vedo dalle foto direi che le piante vorrebbero micro e, forse pure magnesio.

Il protocollo Seachem non prevede il magnesio a parte, perciò dovrai comunque prenderlo.
È facile prepararlo e non è un elemento pericoloso per i gamberetti.

Posted with AF APP

Fishplanet
star3

Messaggio di Fishplanet » 02/01/2021, 16:37

Purtroppo non posso fare i test ora, che oggi sono tronato a casa mia, l'acquario è 32 lordi,25/27 netti, purtroppo il rinverdente non lo trovo mai nei supermercati forse il 4 posso provare ad andare in un vivaio vicino casa. Le Caridina sono una 20ina l'acquario è stato avviato a giugno scorso aspettato un mese per le neocaridine e tranne una volta che forse ho messo troppo ferro(sempre meno della metà della dose del flacone) ne erano morte 4, Poi dopo la nostra partenza da che erano 30/40 sono diminuite drasticamente penso a causa delle troppe foglie e piante morte. Da quanto ho tolto la maggior parte del cerato la situazione è migliorata. il filtro è Eheim Aqua60 con un po' di cannolicchi e le spugne.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 03/01/2021, 7:43

Buongiorno :)
Ti dico subito che io l'iron Seachem, con le mie caridina non lo userei mai.
E non al pH che hai. Assolutamente.
L'iron è gluconato ferroso. Ossia un ferro "legato" per modo di dire, tanto è blando quel chelante (manco è un chelante a dirla tutta).
Il gluconato è, in verità un anti ossidante.. ma non ha nessun potere a pH neutro basici.

Ti consiglio di passare ad un ferro chelato: il cifo l's5 radicale (bustina di polvere da sciogliere in 500 ml di osmosi), che regge tranquillamente al tuo pH. Ha una parte non chelata che sarà apprezzata dalle piante e qui lo usiamo in molti e non ha mai dato problemi coi gamberetti.
Se invece riuscissi a scendere a pH sub acido o appena alcalino, si potrebbe anche pensare al cifo liquido (ferro 100%). Questo è però chelato con un chelante che oltre i 7,5 non regge.

Il ferro è un elemento che precipita facilmente. Perciò viene sempre chelato con qualcosa.
Il chelante è una sostanza che lega il ferro e fa sì che rimanga disponibile per le piante il più a lungo che può (dipende dal chelante, appunto) e, finché chelato, non disturba i gamberetti.
Fishplanet ha scritto:
02/01/2021, 16:37
Le Caridina sono una 20ina
di che varietà?
Fishplanet ha scritto:
02/01/2021, 16:37
Da quanto ho tolto la maggior parte del cerato la situazione è migliorata
ci sarà stato un accumulo di nitrato/nitriti.. e il cerato ci ha messo una pezza :D

Posted with AF APP

Fishplanet
star3

Messaggio di Fishplanet » 03/01/2021, 9:35

Sonia blues Dreams. I Valori della tabella non so quanto siano affidabili, ho misurato due volte quelli di casa mia (segnano stessa durezza) e ho KH 13 e GH 15. Appena possibile misuro quelli dell'altra casa e poi li abbassiamo. Come mi dovrei organizzare per reperire i micro e il magnesio ?

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 03/01/2021, 10:08

Fishplanet ha scritto:
03/01/2021, 9:35
blues Dreams
come le mie. Non sono delicatissime, una volta ambientate.
Fishplanet ha scritto:
Valori della tabella non so quanto siano affidabili, ho misurato due volte quelli di casa mia (segnano stessa durezza) e ho KH 13 e GH 15.
le durezze variano nel corso delle stagioni. In estate saranno, facilmente, più alte che in inverno (siccità vs piogge).
Comunque i nostri test, anche quelli a reagente, non sono precisi come gli strumenti professionali.. meglio sarebbe avere un conduttivimetro.
Se preciso, ci dà una buona indicazione.
Fishplanet ha scritto:
Come mi dovrei organizzare per reperire i micro e il magnesio ?
beh il magnesio è abbastanza facile.. in farmacia puoi chiedere 10 bustine (da 30 gr) di sale inglese (detto anche sale amaro o sale di Epsom). Altro non è che solfato di magnesio.
Con quello ti verrà un litro di soluzione che dovrebbe andar bene a lungo.
Il ferro lo cercherei online (su eBay) ma quando avremo sistemato i valori, così decidiamo quale tipo.
I micro o cerchi un Rinverdente (senza NPK) da Leroy Merlin o in qualche garden, vivaio, Brico ecc.. oppure ti orienti sui commerciali: Seachem (Trace), Easy-life (Profito) o Alxyon (PhitaGen M1).

Posted with AF APP

Fishplanet
star3

Messaggio di Fishplanet » 06/01/2021, 14:02

A casa della mia ragazza i test mi dicono KH 14 e GH 16

Aggiunto dopo 44 secondi:
In farmacia c'erano solo due bustine vedrò di prendere le altre.

Bloccato