Devo correre ai ripari?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
le durezze sono abbastanza in linea con quelle dell'acquedotto.. sono piuttosto alte, come c'era da aspettarsi. Per il momento non mi preoccuperei, poi vedremo a fine maturazione. Mi fa stano che a 20 giorni dall'avvio NO2- ed NO3- siano ancora a zero.. dovresti avere il picco. Ma magari è già passato.
No no tranquillo, danni non ne hai fatti sicuro. Come hanno risposto le piante?Fabrizio1976 ha scritto: ↑26/06/2020, 9:16stamattina ho somministrato 5ml di ferro poco prima dell'inizio del fotoperiodo...
Il magnesio, secondo me non serviva. Hai già uno scarto di due due punti tra KH e GH e secondo me, per il momento, può bastare.
Dipende.. che fauna vorresti inserire?Fabrizio1976 ha scritto: ↑03/07/2020, 8:30domenica sarà 1 mese che la vasca è avviata... devo fare cambio acqua e qualche manutenzione al filtro?
Tranquilla @MartaMarta ha scritto: ↑03/07/2020, 12:05Eccomi @Fabrizio1976!
Perdona il ritardo!Nel frattempo mi è pure defunto il cellulare.
Comincio con ordie:le durezze sono abbastanza in linea con quelle dell'acquedotto.. sono piuttosto alte, come c'era da aspettarsi. Per il momento non mi preoccuperei, poi vedremo a fine maturazione. Mi fa stano che a 20 giorni dall'avvio NO2- ed NO3- siano ancora a zero.. dovresti avere il picco. Ma magari è già passato.
NO3- a zero, invece non va bene.. l'azoto è uno dei nutrimenti più importanti.No no tranquillo, danni non ne hai fatti sicuro. Come hanno risposto le piante?Fabrizio1976 ha scritto: ↑26/06/2020, 9:16stamattina ho somministrato 5ml di ferro poco prima dell'inizio del fotoperiodo...Il magnesio, secondo me non serviva. Hai già uno scarto di due due punti tra KH e GH e secondo me, per il momento, può bastare.
Comunque, quanti ml ne hai messi? E di rinverdente? Che rinverdente hai trovato?
Invece, secondo me, serve azoto... non hai trovato il nitrato di potassio?
Dipende.. che fauna vorresti inserire?Fabrizio1976 ha scritto: ↑03/07/2020, 8:30domenica sarà 1 mese che la vasca è avviata... devo fare cambio acqua e qualche manutenzione al filtro?
Con cosa fai i test?Fabrizio1976 ha scritto: ↑04/07/2020, 12:27Stamattina i valori dell'acqua sono:
pH 7.4
GH 15
KH 10
NO2- 0.25
NO3- 18
CL 0
hai degli stick npk?
vedo. Stanno proprio deperendo, quelle foglie.. ma dimmi una cosa, le foglie malate, diciamo così, sono solo quelle vecchie o anche le nuove? Le foglie nuove le mette e come sono?Fabrizio1976 ha scritto: ↑04/07/2020, 12:27ad accusare sembrano soprattutto gli Echinodorus Quadricostatus
va benone.
ciao @Marta in realtà oggi sono riuscito a trovare in negozio i test s reagente anche per NO2- e NO3- e sono risultati entrambi a 0...Marta ha scritto: ↑04/07/2020, 17:16Con cosa fai i test?Fabrizio1976 ha scritto: ↑04/07/2020, 12:27Stamattina i valori dell'acqua sono:
pH 7.4
GH 15
KH 10
NO2- 0.25
NO3- 18
CL 0
hai da poco passato il picco? Perché sia gli NO2- che gli NO3- mi stupiscono un po'...hai degli stick npk?vedo. Stanno proprio deperendo, quelle foglie.. ma dimmi una cosa, le foglie malate, diciamo così, sono solo quelle vecchie o anche le nuove? Le foglie nuove le mette e come sono?Fabrizio1976 ha scritto: ↑04/07/2020, 12:27ad accusare sembrano soprattutto gli Echinodorus Quadricostatusva benone.ogni tanto te lo richiederò, perché me lo scordo...
![]()
Ecco, ora mi pare più veritiera la cosa.Fabrizio1976 ha scritto: ↑05/07/2020, 23:44test s reagente anche per NO2- e NO3- e sono risultati entrambi a 0...
Te lo chiedevo perché gli echino possono alimentarsi bene anche dalle radici e, spesso, un aiuto dalle radici, appunto, gli giova.Fabrizio1976 ha scritto: ↑05/07/2020, 23:44di stick non ne ho ancora comprati, quali sono quelli che dovrei procurarmi?
Ciao @Marta ... ci credi che gli stick non riesco a trovarli? sono andato a vedere addirittura in 2 vivai e 1 agricola ma nulla...Marta ha scritto: ↑06/07/2020, 8:23Ecco, ora mi pare più veritiera la cosa.Fabrizio1976 ha scritto: ↑05/07/2020, 23:44test s reagente anche per NO2- e NO3- e sono risultati entrambi a 0...
A me sembra carenza di azoto.. forse anche di altro. Ma per stabilirlo servirebbe il test dei PO43- (che mi aspetto a zero, sinceramente).Te lo chiedevo perché gli echino possono alimentarsi bene anche dalle radici e, spesso, un aiuto dalle radici, appunto, gli giova.Fabrizio1976 ha scritto: ↑05/07/2020, 23:44di stick non ne ho ancora comprati, quali sono quelli che dovrei procurarmi?
Per quali stick non saprei che marca esattamente. Vedi quello che trovi (nei vivai, consorzi, supermercati e discount che abbiano un angolo giardinaggio).
I più completi sono i compo NPK (Mg) 13-6-10 (3) con micro elementi.
Ma, insomma, l'importante è che abbaino una buna dose di azoto e potassio e che NON contengano guano o carbonio organico.
Se vuoi puoi fare delle foto alla composizione degli stick che trovi e le posti. Le vediamo insieme e decidiamo quale sia meglio.