quanti e di quanto?
Consigli per PMDD primo acquario
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Tiziano92
-
Profilo Completo
- fabbb
-
Profilo Completo
non me li sono segnati perché ho sempre combattuto con i cianobatteri. Almeno 4/5 cambi, quasi tutti da 50 litri, 1 da 75
- Tiziano92
-
Profilo Completo
ok quindi le proporzioni son sempre quelle ma hai tolto una buona percentuale.
Le parti nuove delle piante crescono bene? Belle sane e non sbiadite, accartocciate, piccole?
Dopo i cambi non hai più messo niente tranne i due cifo. Una spruzzata di micro la darei. 3 ml per portare il ferro a 0.12 mg/l. Non la dare assieme al fosforo però altrimenti crea sali insolubili. (Non proprio in contemporanea diciamo).
Poi valuta come reagisce la vasca ai micro. Se si creano polverose sui vetri o se noti stranezze in vasca.
Poi sarebbe da vedere di mettere NK. Però una cosa alla volta.
Aggiunto dopo 2 minuti 40 secondi:
Fosforo l'avrai già messo credo.
Metti i micro e nel fine settimana vediamo di mettere NK.
Posted with AF APP
- fabbb
-
Profilo Completo
si, l’ho aggiunto stamattina.
allora ti aggiorno appena inserisco il rinverdente e metto un paio di foto
grazie ancora per i consigli 
ok, allora 3 ml di rinverdente, domani se riesco lo aggiungo.
mhh no, mi sembra che crescono bene. Domani se riesco faccio anche un paio di foto.
si, l’ho aggiunto stamattina.
allora ti aggiorno appena inserisco il rinverdente e metto un paio di foto
grazie ancora per i consigli

- fabbb
-
Profilo Completo
Buonasera
@Tiziano92 ho ancora un po’ di cianobatteri purtroppo, ma questo già da prima dell’ultima l’ultima fertilizzazione.
invece ho notato qualche filamentosa in questi ultimi giorni. Ti metto qualche foto, prima e dopo la potatura.

suggerimenti?
@Tiziano92 ho ancora un po’ di cianobatteri purtroppo, ma questo già da prima dell’ultima l’ultima fertilizzazione.
invece ho notato qualche filamentosa in questi ultimi giorni. Ti metto qualche foto, prima e dopo la potatura.

suggerimenti?
- Tiziano92
-
Profilo Completo
finché sono lì sotto quei 4 non mi preoccuperei. Al massimo se prendono piede una spruzzata ,mirata con siringa, di acqua ossigenata e risolvi.
a valori come sei?
che hai un invasione di limnophyla

Però, personalmente proverei a creare delle zone ben distinte. A destra la Heteranthera, poi una zona di rotala e poi una zona di sessiliflora.
Posted with AF APP
- fabbb
-
Profilo Completo
inizialmente l’idea era quella, creare zone distinte, legni rocce… poi sono arrivati i cianobatteri e per far partire le piante ho cercato di toccare il meno possibile. Appena riesco controllo i valori e li posto. Comunque ne ho tolta molta di limno
inizialmente l’idea era quella, creare zone distinte, legni rocce… poi sono arrivati i cianobatteri e per far partire le piante ho cercato di toccare il meno possibile. Appena riesco controllo i valori e li posto. Comunque ne ho tolta molta di limno
- fabbb
-
Profilo Completo
Buonasera
@Tiziano92 è passato un po’ di tempo, sono finalmente riuscito a controllare i valori.
pH 6,8
Cond 128 μS/cm
KH 3
GH 4
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0
Per quanto riguarda i cianobatteri al momento sembrano sotto controllo, non capisco la causa, ma vanno e vengono mi pare di capire nel mio acquario. Ho qualche alga sopra alcune piante. Ogni settimana, max 2 devo potare perché alcune arrivano in superficie e faccio giusto i rabbocchi dell’acqua che evapora, niente cambi. Di avannotti di apistogramma ne sono sopravvissuti una decina, abbastanza regolarmente trovo altre uova ma vengono mangiate (non so da chi, sto pochissimo a casa)
Sono circa tre mesi che non fertilizzo, qualche consiglio? Metto qualche foto
@Tiziano92 è passato un po’ di tempo, sono finalmente riuscito a controllare i valori.
pH 6,8
Cond 128 μS/cm
KH 3
GH 4
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0
Per quanto riguarda i cianobatteri al momento sembrano sotto controllo, non capisco la causa, ma vanno e vengono mi pare di capire nel mio acquario. Ho qualche alga sopra alcune piante. Ogni settimana, max 2 devo potare perché alcune arrivano in superficie e faccio giusto i rabbocchi dell’acqua che evapora, niente cambi. Di avannotti di apistogramma ne sono sopravvissuti una decina, abbastanza regolarmente trovo altre uova ma vengono mangiate (non so da chi, sto pochissimo a casa)
Sono circa tre mesi che non fertilizzo, qualche consiglio? Metto qualche foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Tiziano92
-
Profilo Completo
beh si vede che rispetto a prima sono un po' sciupate le piante. Meno prosperose diciamo.
Credimi che non mi ricordo niente.
Ma dopo 3 mesi senza fertilizzazione qualcosa devi darla.
Micro
Ferro
K
Magnesio
Azoto e fosforo a zero. Ma quello almeno con cibo e cacca viene da sé.
Aggiunto dopo 2 minuti 24 secondi:
Ma i neon li hai ancora ?

Credimi che non mi ricordo niente.
Ma dopo 3 mesi senza fertilizzazione qualcosa devi darla.
Micro
Ferro
K
Magnesio
Azoto e fosforo a zero. Ma quello almeno con cibo e cacca viene da sé.
Aggiunto dopo 2 minuti 24 secondi:
Ma i neon li hai ancora ?
Posted with AF APP