La mia vasca, avviata a Giugno, dopo aver superato una proliferazione di filamentose, ha subito recentemente un discreto disboscamento e un cambio d'acqua del 20% causa nitrati a fondoscala...praticamente si avvia a prendere una forma

Le piante si presentano bene, la Rotala rotundifolia ha preso un bel rosso sulle cime e anche quelle della Limnophila più vicine alle luci tendono al rosato...a dirla tutta sulle cime più alte c'è qualche nuovo accenno di filamentose, ma credo che ci possa stare vista la luce che ho e il fatto che fertilizzo con la pala! confido che quando le piante saranno ripartite come si deve...

ogni cinque giorni: 1ml rinverdente, un pizzico di nitroK nel filtro,1ml di Cifo azoto, 5ml di soluzione per il fosforo (una goccia di Cifo fosforo in 20ml acqua)
ogni sette giorni: 1ml ferro
non doso magnesio perchè la mia vasca non ne vuole sapere

ovviamente se le cose continueranno ad andare per il verso giusto queste dosi saranno destinate ad aumentare

Stasera ho ricontrollato i valori e vorrei il vostro parere dell'insieme:
vasca 65lt, illuminazione circa 1w/lt, fotoperiodo spezzato 3h+5h, temperatura 25°
pH6.9
KH9 (sulla tabella sono a 40 mg/lt di CO2)
GH15
NO3 25-50mg/lt
PO4 0.25mg/lt
Conducibilità 750µS
Sinceramente il dubbio maggiore ce l'ho nel rapporto tra nitrati e fosfati, a orecchio questi ultimi mi sembrano un po bassi

Rimanere basso con la conducibilità (che comunque è stabile) mi riesce un tantino difficile e in futuro dovrò abbassare anche il GH
Confido nel vostro aiuto e, qualsiasi parere riguardo la futura gestione, sarà bene accetto