Consigli per ripartenza vasca con alti fosfati e bassi nitrati

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Aguirre
star3

Messaggio di Aguirre » 12/12/2021, 10:38

Buongiorno a tutti, eccomi qui per la mia prima richiesta di consulenza per un acquario di acqua dolce.
La vasca, 100x50x50 per 250 litri lordi è stata avviata nel 2013 e ha ospitato una coppia di ciclidi nani (apistogramma cacatuoides) più alcuni altri pescetti compatibili…
Nonostante la mia scarsa esperienza i ciclidi nani sono riusciti ad avere prole in acquario e insieme agli altri pesci sono vissuti fino al 2018.
Nel frattempo ho avuto modo di constatare come l’acquario fosse compatibile con l’altra mia grande passione, ovvero le ninfee tropicali e le altre piante palustri tropicali…
In sostanza sono riuscito a far viver alcune Nymphaea Daubeniana in acquario fino a portarle a ripetuta fioritura, anche se ho constatato che lo sviluppo fogliare non è assolutamente così florido e consistente come quello all’aperto …
Purtroppo, prima con l’alimentazione dei pesci, poi con le tab fertilizzanti per le piante e lasciando il fondo senza pulizia per scelta volendo ricreare un fondo paludoso, mi sono ritrovato in vasca un eccesso di fosfati oltre il fondo scala JBL…
Ora sto cercando di far ripartire la vasca senza assolutamente cambiare il fondo e razionalizzando le mie esigenze…
VI chiedo consigli e consulenza sulla fattibilità di quanto segue:
E’ possibile riequilibrare i fosfati in acquario aggiungendo piante particolarmente esose di nutrienti, aumentando anche gli altri componenti – azoto e potassio - in acqua?
Dopo aver cambiato ripetutamente buona parte dell’acqua in vasca (utilizzo acqua di osmosi inversa da un mio impiantino) e pulito gli arredi (radici, legni, noci di cocco e diversi sassi piatti e lisci) ho aggiunto queste piante oltre alle Daubeniana:
Eichhornia azurea e Hydrocleys nymphoides direttamente dal mio laghetto esterno – in inverno non sopravviverebbero – inoltre ho pensato che essendo emerse (e quindi sfruttando la CO2 dell’aria) potrebbero consumare anche parecchi fosfati se aiutati anche con tab per l’apparato radicale. A tale scopo ho utilizzate le Dennerle power tab che sono fertilizzanti tricomponenti NPK (10,4,34) + microelementi.
Ho poi aggiunto, sempre con powertabs nelle vicinanze delle radici, Echinodorus bleheri, Echinodorus tenellus, Hydrocotyle leucocephala, Myriophyllum mattogrossense e in superficie Limnobium laevigatum.
Ho comprato un barattolo di resina Rowaphos ma non vorrei utilizzarla se non come ultima spiaggia…
Infine sto valutando l’opportunità di inserire un sistema per l’erogazione della CO2 (Askoll CO2 pro green system)
Al momento non ho pesci in vasca, l’idea sarebbe quella di introdurre una coppia di Apistogramma Borellii, ma non ho fretta, solo ed esclusivamente quando le piante avranno raggiunto un equilibrio di vegetazione sicura ..

Questi i valori del mio acquario:

KH 4
GH 4
pH 7.4 - 7.5
NO2- 0.01 – 0,025
NO3- 3 – 5
PO43- > 1.8 fondo scala JBL – siamo sullo stile inchiostro blu -

Illuminazione: Plafoniera Chihiros WRGB II 90 slim 69W 3600 lumen
Filtro Askoll Pratiko 200
Fondo fertile con sabbia scura

Sono stato eccessivamente prolisso, ma le cose da dire erano tante … scusatemi e se possibile, datemi i vostri consigli.
Grazie in anticipo.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 12/12/2021, 12:56

Ciao Aguirre :) è più un argomento da fertilizzazione secondo me, ti sposterei li, che dici? :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 12/12/2021, 13:03

In attesa dello spostamento direi che non ci sono problemi, soprattutto per la mancanza di fauna.
Per i fosfati, direi che bisogna far lavorare le galleggianti.
Se vuoi una "pulizia" drastica la lemna minor fa fuori tutto.
Altrimenti comunque la limnobium è ottima, falla crescere in quantità.
Una sifonatura del fondo per me è sicuramente utile se i fanghi si stanno accumulando in abbondanza.

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Aguirre
star3

Messaggio di Aguirre » 12/12/2021, 15:01

Non c'è problema, sposta pure dove ritieni più opportuno..

Grazie per i consigli ... la Lemna minor la conosco bene: evito accuratamente di inserirla nel laghetto grande perché nelle vasche piccole con i loti oppure con le ninfee e le altre palustri ricopre tutto ed è una battaglia limitarla! E' carinissima , ma poi ricopre ogni cosa! Neppure le zanzare riescono a deporre ... in acquario poi non saprei se una volta esaurito il compito di annullare i fosfati riuscirei a contenerle entro certi limiti ... però di sicuro, prima di ricorrere alla resine un tentativo lo farò ...

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 12/12/2021, 16:23

@Aguirre @Pisu siete in Fertilizzazione :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 12/12/2021, 22:36

Aguirre ha scritto:
12/12/2021, 10:38
Buongiorno a tutti, eccomi qui per la mia prima richiesta di consulenza per un acquario di acqua dolce
Ciao, benvenuto.
Aguirre ha scritto:
avviata nel 2013
Caspita!
Una foto ce la regali? :-B

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Aguirre
star3

Messaggio di Aguirre » 12/12/2021, 22:55

Domani mi organizzo e recupero anche qualche foto delle fioriture ...
Però della vasca del 2013 ormai resta solo il ricordo... per quello vorrei ripartire ex novo mantenendo le Daubeniana ..

E sempre per questo fatto vorrei prima abbattere i fosfati e valutare se è il caso di inserire un impianto di CO2...

Aguirre
star3

Messaggio di Aguirre » 13/12/2021, 20:00

Eccoci con qualche foto...
Le prime sono le foto della vasca ora, con le nuove piante appena inserite e le Daubeniana in chiara sofferenza (non è il momento del loro sviluppo)
Le altre presentano la fioritura delle Daubeniana e del papavero d'acqua (Hydrocleys nimphoides)

Aggiungo i valori della conduttività della vasca di oggi: 250 ms/cm 25°

Inoltre mi chiedevo ... ma se io inserissi direttamente una soluzione di nitrati (potrei usare il mio nitrato di potassio in polvere) per riequilibrare il picco di fosfati così da renderli fruibili alle piante che si alimentano per lo più dalle foglie ... la cosa potrebbe funzionare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Aguirre per il messaggio:
Certcertsin (23/12/2021, 8:31)

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 13/12/2021, 21:34

Spettacolo :x
I fosfati non saranno per molto un problema.
Anzi non lo sono neanche adesso.
Dai tempo alle piante di assorbirlo.
Presto avrai il problema opposto.
Aguirre ha scritto:
fertilizzanti tricomponenti NPK
Dove li hai messi?
Non é che sono stati loro?
Aguirre ha scritto:
ccesso di fosfati oltre il fondo scala JBL
Hai provato a diluire il campione?

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Aguirre
star3

Messaggio di Aguirre » 13/12/2021, 22:09

Allora sicuramente in passato anche le tab che ho utilizzato per nutrire le ninfee hanno contribuito all'aumento eccessivo dei fosfati...
sono tab specifiche per piante palustri NPK (10,14,8) senza schermatura in argilla, da inserire in profondità nel substrato intorno alle radici, così come un eccesso di mangime per i pesci...
MA ormai è da parecchio che non vengono utilizzate, così come il mangime ...
Dato la quasi assenza di nitrati (tra 3 e 5 con test JBL) ho inserito nei pressi delle radici delle piante che ho appena acquistato delle Powertabs della Dennerle NPK (10,4,34) con pochissimi fosfati e la camicia di argilla , sempre profondamente spinti nel substrato...

Inoltre per ora una dose dimezzato di Fertildrops SHG in colonna che a quanto ho capito sono solo microelementi ...
Anche perché ormai l'acqua dell'acquario è quasi del tutto di osmosi inversa praticamente vuota ... l'ho anche testato per sicurezza KH GH NO2- NO3- e PO43- trovando sempre valore praticamente nulli a inizio scala ... infatti per ora, dopo che avrò inserito i rimanenti arredi ripuliti, se dovessi aver bisogno di un piccolo rabbocco credo che utilizzerò acqua di rubinetto per non causare un'ulteriore abbassamento del KH.

Cosa intendi per diluire il campione? Il test standard della JBL prevede 10 ml di acqua da analizzare, un misurino piccolo di reagente in polvere e 10 gocce di reagente liquido.

Bloccato