consigli PMDD micro acquario

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Gomma
star3

Messaggio di Gomma » 20/12/2021, 11:45

Salve a tutti

preso un pò da una smania di acquisti, ho preso per il mio micro acquario (qui viewtopic.php?t=89119) (e per la vita direi :)) :)) ) tutti gli elementi necessari per il vostro PPDM. Ancora non contento ho acquistato anche un kit DIY per la produzione di CO2 (con relativi annessi e connessi)

per i dosaggi del PMDD mi sono affidato al vostro calcolatore ed ho preparato le seguenti soluzioni (in grassetto la soluzione, in piccolo un teorico dosaggio ed il suo teorico aumento in vasca)

֍ 150ml demi water + 12g (MgSO4)
Mg: 2ml → 1,968mg/l
S: 2ml → 2,594mg/l

֍ 150ml demi water + 10g (NK 13-46)
NO3-: 2ml → 9,6mg/l
K: 2ml → 6,4mg/l

֍ 75ml demi water + 0,3g (Fe)
Fe: 1ml → 0,03mg/l

per la produzione della CO2 sto usando aceto di vino al 6% e bicarbonato di sodio (1l di aceto e 84g di bicarbonato) essendo un microacquario di 8l per ora la valvola è aperta pochissimo... (non ho un contabolle).

ho iniziato con tutta acqua demineralizzata, però ho giocato molto (allego un file excell contenente tutta la storia)
l'ultimo giro di test mi dice
pH: 6,8
KH: 6
GH: 10
NO2: 0
NO3: 100
PO43: 1
TDS: 277
EC: 432,12 (calcolata TDS x 1,56)

test usati: pro JBL aquatest 7in 1 + PO43- test aquili + Tetra Test pH + TDS meter

nell'acquario è presente solo una lumaca planorbis planorbis, il resto (neocaridine) non è sopravissuto all'estate...
però questo mi permette di effettuare un po di esperimenti (anche più aggressivi) sulle piante.
infatti prima di acquistare tutto quest'ambaradam di roba del PMDD, avevo tutte le piante bloccate e penso di averle sbloccate con 3ml di ammoniaca :ymparty: :-h :ymdevil: ...

comunque...

cosa ne pensate delle soluzioni fatte?
possono andar bene con il mio acquario?
come mi dovrei regolare con i dosaggi e più che altro con le tempistiche?

le piante per ora sembrano tutte in forma e non ho alghe, ho solo un enormità di ostracodi (penso siano loro...) in crescità ovunque.

nel file ODS in allegato è presente tutta la storia di test e fertilizzazione dell'acquario dal 13-11-21 ed in più altre info tipo fauna flora ed altro

grazie mille e scusate le foto di m*** =)) !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 23/12/2021, 9:37

Ciao
Guarda io ti direi che sei un po' matto =)) (si scherza)
Allora, a parte la spesa direi che la vera follia è la CO2 in 8l :D
È decisamente troppo instabile una vaschetta del genere per gestire la CO2, non ne vale la pena ma soprattutto non serve.
Per la ferti ti direi di dosare tutto a gocce e stare al limite della carenza, una fertilizzazione magra insomma, sempre per il discorso del bassissimo litraggio.

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Gomma
star3

Messaggio di Gomma » 23/12/2021, 18:19

beee che dire!

vero!! b-( :ymdevil:

per i fertilizzanti ho in mente di espandere la "collezione" quindi diciamo che non saranno tutti per lui :)), la spesa non è poi cosi proibitiva comunque dai :))
per quanto riguarda la CO2 hai sicuramente ragione! però anche qui per tutto (kit diy, erogatore, aceto e bicaronato) avro speso quei 20euri totali $-)
diciamo che mi son comprato i giochini per natale!
comunque ora come ora per la CO2 a meno di una settimana dall'inserimento in vasca ho notato una velocità doppia di crescita nel muschio @-)
per adesso come fertilizzazione ho inserito tipo: 1ml di K + 1ml di Mg + 0,1ml di micro giusto 2 volte (roba de goccette)

Bloccato