Consigli primo acquario

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

mrc1203
star3

Consigli primo acquario

Messaggio di mrc1203 » 21/02/2017, 22:14

Ciao ragazzi questo è il mio 1° acquario.
Immagine
Vasca avviata da 2 settimane, fondo fertile e ghiaino nero niente CO2.
Le piante mi sembrano in discrete condizioni, lascio tutto cosi' o dite che è il caso di mettere un po' di fertilizzante ?
Qualche consiglio su qualcosa di abbastanza comodo ?
Per i valori dell'acqua sono fermo alla prima misurazione fatta 10 giorni fa.
pH 8.5
KH 18
GH 22
Grazie a tutti per i consigli :-bd

Vixi88
star3

Re: Consigli primo acquario

Messaggio di Vixi88 » 22/02/2017, 8:36

Ciao non so se hai letto l'articolo del protocollo PMDD per fertilizzare in ogni caso te lo condivido.
Ti consiglio di leggerlo e se ti va di metterlo in pratica,perché con pochi euro riesci ad avere tutto il necessario per far star bene le piante,cosa che con gli intrugli venduti nei negozi difficilmente riesci a farle stare bene..;)
Per il resto poni tu delle domande.
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD

P.s. Bell'acquario..;)

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 22/02/2017, 9:51

Hai durezze e pH un po alto. Con che acqua hai riempito la vasca? Rubinetto? Puoi postare i valori?

Belli i mattoni dietro l'acquario! Cosa sono? Il paraspruzzi della cucina? Com'è fatto? Piastrelle? Scusate OT.
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 22/02/2017, 10:12

Avendo fondo fertile ed allestito da poco secondo me per il momento puoi aspettare a mettere qualcosa anche perchè come dici le piante sembrano stare bene.
Riesci però ad aggiornare il tuo profilo con le piante che hai? Cosi' è più facile sapere cosa si può fare senza chiederti le informazioni tutte le volte ;)

Oltre ai valori che hai messo hai anche gli altri come NO2-, NO3-, PO43- e conducibilità? I valori mi sembrano un pò altini (sia il pH che le durezze); non so che pesci vorrai poi mettere ma posso chiederti con che acqua hai riempito l'acquario?

Ti consiglio anch'io l'articolo che ti ha messo Vixi e magari anche questo
PMDD - Protocollo avanzato
Volevo però fare una precisazione su quello che ha scritto: il PMDD che trovi descritto nei due articoli è un metodo ad elementi separati ed esistono anche prodotti commerciali che seguono la stessa logica.
La differenza con un prodotto "tutto in uno" è che con un metodo ad elementi separati si cerca di inserire solo quello che è necessario quando è necessario evitando in questo modo di generare eccessi o carenze di qualche elemento che ci costringono molte volte a cambi d'acqua calendarizzati proprio per eliminare gli elementi inseriti in eccesso.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

mrc1203
star3

Messaggio di mrc1203 » 22/02/2017, 12:49

Intanto grazie.
L'acquario è stato riempito con solo acqua del rubinetto su consiglio del negoziante.
Questi dovrebbero essere i dato della rete idrica.
Immagine
I test NO2- NO3- non li ho ancora fatti, dovrei riuscire la prossima settimana.
L'acquario è stato allestito per "regalo" a mia figlia di 10 anni..........poi piano piano mi sto appassionando per tenerlo nelle migliori condizioni possibili.....ma tra il poco tempo e i tantissimi impegni resta veramente poco.
Quindi cercavo piu' un prodotto rapido e comodo per dare un po' di beneficio alle piante se necessario, anche se so di non poter pretendere il top.
Come pesci verremo mettere una coppia di apistogramma cacatuoides e qualche gruppo di altre specie ancora in fase di ricerca.
Grazie a tutti

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 22/02/2017, 13:08

Hai troppo sodio. Dovresto stare sotto i 10 mg/l. Bisognerà cambiare un po di acqua ma aspetta Roby che dì dice come fare.

Ti lascio un paio di letture anche io:
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Apistogramma cacatuoides
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 22/02/2017, 14:51

La tua acqua di rete è molto dura (GH a 18); il sodio ha 20 è un pò alto ma niente di tragico:
Che pesci pensi di inserire ? Così magari se ci sono da abbassare i valori lo facciamo direttamente per questi futuri inquilini ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

mrc1203
star3

Messaggio di mrc1203 » 22/02/2017, 15:46

Scritto sopra.....una coppia di apistogranma cacatuoides + qualche altra specie da definire....forse cardinali ma si accettano consigli. Ciao

mrc1203
star3

Messaggio di mrc1203 » 22/02/2017, 20:56

Allora.....con la capa ( mia figlia ) abbiamo concordato una coppia di cacatuoides, 6/8 cardinali 5/6 otocinclus poi non so....a noi piaceva l'idea di aggiungere 8/10 rasbore galaxi ma le hanno sconsigliate per problemi di alimentazione.......
Qualche consiglio di un altro gruppetto ?
:-bd

mrc1203
star3

Messaggio di mrc1203 » 24/02/2017, 8:05

roby70 ha scritto:La tua acqua di rete è molto dura (GH a 18); il sodio ha 20 è un pò alto ma niente di tragico:
Che pesci pensi di inserire ? Così magari se ci sono da abbassare i valori lo facciamo direttamente per questi futuri inquilini ;)
Quando pensi che dovrei iniziare ad aggiustare l'acqua e in che modalità ?
Grazie

Bloccato