Consigli su come fertilizzare!!

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Bloccato
GGmmFF
Top User

Consigli su come fertilizzare!!

Messaggio di GGmmFF » 15/09/2015, 21:34

Apro questo nuovo topic (che avrei dovuto aprire da tempo) per cercare di trovare, con il vostro aiuto, il giusto modo di fertilizzare le mie piante.

Grazie alla dritta di Ocram (che ringrazio ancora) sono riuscito a trovare il rinverdente qui a Roma e tra un paio di giorni grazie alla baia avrò il nitrato di potassio che mi serve per avere tutti gli elementi del Pmdd (finora ho usato il Cifo potassio e un integratore di OE chiamato 'Altea micro' che al tempo fu 'approvato' da Rox).

La vasca è quella del profilo da 300 lt avviata ad aprile 2015.
Attualmente oltre alla popolazione di Tetra Lemon (di cui molti avanotti) e di Oto c'è una coppia di Ram che ha deposto ieri.

I Valori:

Temp. 27
Cond. 300μs
pH 6.4/6.5

KH 2
GH 4

NO2- 0,025
NO3- 10/20 ppm

PO43- oltre 3(forse di parecchio)

Immetto una gran quantità di CO2 per tenere il pH a quel livello e le basse durezze mi aiutano.
Durezza e cond. sono bassi (soprattutto GH), ma sono dati solo da K e M che ho immesso io, in quanto tutti i cambi sono stati effettuati con RO, tanto da farmi pensare di avere i presupposti per una carenza di Ca.

A parer mio le piante sono in forma ma secondo me c'è spazio per aggiustare il tiro, ho fatto un po' di scatti per gli occhi più esperti nell interpretare i sintomi di carenze:

ImmagineImmagine

L'Alternathera ha avuto una ripresa spettacolare nell'ultimo mese e mezzo, prima delle ferie la avevo data per spacciata!

Immagine
Immagine

Sulle foglie più esposte del Hydrocotyle e del' Echino affianco ci sono un po' di alghe puntiformi (forse giorni fa ho un po' abbondato di OE), erano anche sul vetro ma dopo essere state spazzolate via ci sono cresciute un po' di polverose (generoso col Fe pure?)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

E infine le galleggianti:

ImmagineImmagine

Scusate la lunghezza e grazie!

Gianluigi
Il giorno che smise di essere pazzo diventò stupido.

"True heroism is remarkably sober, very undramatic. It is not the urge to surpass all others at whatever cost, but the urge to serve others at whatever cost."
Arthur Ashe

naftone1
Ex-moderatore

Re: Consigli su come fertilizzare!!

Messaggio di naftone1 » 16/09/2015, 0:48

wow... quell'Alternathera e` uno spettacolo di colore... sembra finta complimenti! :)
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

GGmmFF
Top User

Messaggio di GGmmFF » 16/09/2015, 10:19

Devo dire che in quella foto sembra molto più bella di quello che é realmente!

Gianluigi

"True heroism is remarkably sober, very undramatic. It is not the urge to surpass all others at whatever cost, but the urge to serve others at whatever cost."
Arthur Ashe

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 16/09/2015, 10:52

Non puoi continuare a metterci acqua di osmosi, con quelle piante lì.

Il calcio è il terzo macronutriente più richiesto, subito dopo azoto e potassio.
Non gliene frega niente a nessuno, perché tanto ce n'è da vendere nei nostri acquedotti... ma nel tuo caso può diventare un problema.
Già adesso, alcune foglie dell'Alternanthera sembrano un po' troppo contorte.

Capisco che ramirezi & C. richiedano acque tenere, ma da quello che ho capito, quei valori sono del tutto innaturali.
Magnesio e potassio li aggiungi artificialmente, fertilizzando, mentre il calcio lo togli ad ogni cambio, mettendoci acqua demineralizzata.

In natura è possibilissimo trovare 300 µS e KH 2, anche meno... ma non c'è mai quello sbilanciamento.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

GGmmFF
Top User

Messaggio di GGmmFF » 16/09/2015, 11:22

Rox ha scritto:Non puoi continuare a metterci acqua di osmosi, con quelle piante lì.

Il calcio è il terzo macronutriente più richiesto, subito dopo azoto e potassio.
Non gliene frega niente a nessuno, perché tanto ce n'è da vendere nei nostri acquedotti... ma nel tuo caso può diventare un problema.
Già adesso, alcune foglie dell'Alternanthera sembrano un po' troppo contorte.

Capisco che ramirezi & C. richiedano acque tenere, ma da quello che ho capito, quei valori sono del tutto innaturali.
Magnesio e potassio li aggiungi artificialmente, fertilizzando, mentre il calcio lo togli ad ogni cambio, mettendoci acqua demineralizzata.

In natura è possibilissimo trovare 300 µS e KH 2, anche meno... ma non c'è mai quello sbilanciamento.
Grazie Rox,

all'inizio avevo visto che con l'acqua di rete le durezze mi salivano troppo, così ho iniziato a fare cambi solo con RO, per raggiungere i valori che mi ero prefissato conspevole che fosse una cosa temporanea e che avrei creato delle carenze; ora che i valori sono stabili vorrei ricominciare a immettere acqua di rete per bilanciare il tutto.

Quindi secondo te sono già in carenza di Calcio?

Comunque adesso comincierò ad inserire 'rete' decantata in piccole quantità e tenere sotto controllo le durezze, anche perchè oltre al Ca vorrei ribilanciare tutti quegli elementi che non vengono forniti dalla fertilizzazione, probabilmente vista la situazione anche un'ombra di Sodio potrebbe essere utile.

Gianluigi

Arthur Ashe

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 16/09/2015, 12:02

GGmmFF ha scritto:Quindi secondo te sono già in carenza di Calcio?
Non lo so, ma in quell'Alternanthera c'è una contraddizione, fra il tripudio di colore e quelle foglie un po' troppo deformate.
Magari mi sbaglio, ma è proprio come se chiedesse calcio.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

GGmmFF
Top User

Messaggio di GGmmFF » 16/09/2015, 12:52

Rox ha scritto:
GGmmFF ha scritto:Quindi secondo te sono già in carenza di Calcio?
Non lo so, ma in quell'Alternanthera c'è una contraddizione, fra il tripudio di colore e quelle foglie un po' troppo deformate.
Magari mi sbaglio, ma è proprio come se chiedesse calcio.
Bene! Tu penserai che sono pazzo (e avresti ragione) ma era proprio dove volevo arrivare;
in questo modo so esattamente cosa c'è in acqua e posso dosare il Ca in base alle esigenze tenendo sotto controllo le durezze.

Gianluigi

Arthur Ashe

GGmmFF
Top User

Messaggio di GGmmFF » 16/09/2015, 16:09

Intanto ho dosato un pò di fertilizzanti:

25ml solfato di magnesio
10ml Cifo potassio
20 ml Ferro

Ho ritrovato un flacone di Cifo Ca, la compsizione dice 'chelato di calcio 30%, quindi mi sembra molto concentrato, ne ho versati 5ml.

Poi alprossimo cambio o rabbocco userò una parte di acqua di rete.

Gianluigi

Arthur Ashe

Bloccato