Consigli su fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
alterbo
star3

Messaggio di alterbo » 01/01/2021, 16:41

Buonasera a tutti,

su consiglio di @Matty sposto la discussione nella sede appropriata. Di seguito allegherò foto della mia vasca.

Il post lo avevo aperto per via del ceratophyllum che è ricoperto di polverina pensavo stesse morendo. Nella discussione è venuto fuori che in realtà manca sostentamento. Ho sempre fertilizzato con il Sera Florena.

Altro mio atavico problema nitrati a 0...

Domenica ho in previsione dei test. Gli ultimi erano pH 7 KH 4 GH 6 NO2- 0 NO3- 0.

Domenica farò pure test Ca. In arrivo test per PO43-.

In vasca ho bacopa, ceratophyllum, limnophila anubias e pistia.

Gli inquilini sono un betta 4 rasbore 4 cary panda e 1 ancistrus.

Vasca 30 lt.

Ho intenzione di fare cambiamenti (aprirò topic nella giusta sezione) e di aggiungere ceratophyllum per creare un boschetto a mo' di nascondiglio e aggiungere anche limnophila.

Fin'ora ho fatto delle talee e stanno crescendo

Aggiunto dopo 22 minuti 50 secondi:
Dimenticavo, mi sto documentando su protocollo PMDD

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 02/01/2021, 7:04

Buongiorno alterbo e benvenuto!

Aggiunto dopo 2 minuti 22 secondi:
Con che acqua hai riempito la vasca e che fondo hai?( se puoi metti nel profilo tutti i dati a te disponibili)

Aggiunto dopo 3 minuti 50 secondi:
alterbo ha scritto:
01/01/2021, 17:04
Domenica ho in previsione dei test. Gli ultimi erano pH 7 KH 4 GH 6 NO2- 0 NO3- 0.
Sarebbe davvero utile sapere la conducibilità ,per me un valore molto importante.. riusciamo a capire quanto c è nell' acqua a parte l H2O..
Poi se ti orienterei verso il pmdd è per me indispensabile...
Il conduttivimetro in acquario

Aggiunto dopo 3 minuti 2 secondi:
Ancora una cosa,se non mi è scappata,da quanto è avviata la vasca e quante ore di luce dai,poi se sai pure la quantità (lumen) meglio ancora..
Scusa l interrogatorio,buona giornata..

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

alterbo
star3

Messaggio di alterbo » 02/01/2021, 7:55

Con che acqua hai riempito la vasca e che fondo hai?( se puoi metti nel profilo tutti i dati a te disponibili)
Ero partito con acqua del rubinetto con anticloro attivato per poi effettuare cambi con demineralizzata.
Sarebbe davvero utile sapere la conducibilità ,per me un valore molto importante.. riusciamo a capire quanto c è nell' acqua a parte l H2O..
Domani che ho un pochino più di tempo faccio test e taro conduttivimetro ( appena arrivato ) e faccio il primo test del Ca.
Ancora una cosa,se non mi è scappata,da quanto è avviata la vasca e quante ore di luce dai,poi se sai pure la quantità (lumen) meglio ancora..
La vasca è attiva da 4 mesi. Il fotoperiodo è di 12 ore. I lumennon li conosco.... ho provato a misurarli ma non ricordo ( cerco il dato )

Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
Ero partito con acqua del rubinetto con anticloro attivato per poi effettuare cambi con demineralizzata.
Domani che ho un pochino più di tempo faccio test e taro conduttivimetro ( appena arrivato ) e faccio il primo test del Ca.
La vasca è attiva da 4 mesi. Il fotoperiodo è di 12 ore. I lumennon li conosco.... ho provato a misurarli ma non ricordo ( cerco il dato )

Aggiunto dopo 4 minuti 58 secondi:
Ritrovata misurazione in lumen fatta con app ( non so quanto sia affidabile... )

Rifatta a circa 5 cm di distanza al centro mi da circa 20000 con un media di circa 7580.

Posted with AF APP

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 02/01/2021, 8:05

alterbo ha scritto:
02/01/2021, 7:56
fotoperiodo è di 12 ore
Non è proprio poco io toglierei iun paio d ore,
La limnophyla che dice ? Chiude le foglie prima che si spengono le luci?
Quando hai tutto i dati postali e vediamo il da farsi..

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

alterbo
star3

Messaggio di alterbo » 02/01/2021, 8:09

Certcertsin ha scritto:
02/01/2021, 8:05
Non è proprio poco io toglierei iun paio d ore,
La limnophyla che dice ? Chiude le foglie prima che si spengono le luci?
Non mi sembra. Stasera controllo.
Cmq manca qualcosa perché le foglie tendono a bucarsi e alcune a marcire ( specie nella pistia , ma anche la bacopa e anubias , ma solo i fori ). Le piante crescono anche le talee e in tempi brevi escludendo 2 bacopa già più grandi che ci hanno messo un mese prima di avere ricrescita. Dimenticavo per fertilizzante usavo Sera Florena ma ho sospeso pensando che fosse stato la causa di un paio di picco di nitriti.

Aggiunto dopo 19 minuti 7 secondi:
@Certcertsin

Adesso che non c'è illuminazione sono chuusi

Posted with AF APP

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 02/01/2021, 8:52

alterbo ha scritto:
01/01/2021, 17:04
Dimenticavo, mi sto documentando su protocollo PMDD
Bene ,io ho iniziato come te ,con qualche pianta e florena,adesso ho più piante che acqua e il florena è ancora nel cassetto iniziato e poi messo da parte...,per piante come pistia e limno è quasi come non dare nulla sono molto utili soprattutto in avvio ma anche molto affamate..

Aggiunto dopo 3 minuti 9 secondi:
alterbo ha scritto:
02/01/2021, 8:01
Rifatta a circa 5 cm di distanza al centro mi da circa 20000 con un media di circa 7580.
Bho...
Non c è scritto sulla lampada,nella scatola,mettendo il codice dell' apparecchio Google magare ti dice qualcosa in più...la luce è uno dei primi fattori da tenere in considerazione...le piante hanno bisogno prima di lei poi tutto il resto...

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

alterbo
star3

Messaggio di alterbo » 02/01/2021, 10:24

È un Tetra di cui pure guardando sul sito non ho trovato info.

Posted with AF APP

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 02/01/2021, 16:17

alterbo ha scritto:
02/01/2021, 10:24
È un Tetra di cui pure guardando sul sito non ho trovato info.
Se è un tubo LED della tetra sarà scarso di lumen, nel mio 54 Lt erano poco meno di 800, ho aggiunto due faretti per avere più di 3000 lumen che mi servivano

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Duca77 per il messaggio:
Certcertsin (03/01/2021, 20:59)
Cosa fatta capo Horn

alterbo
star3

Messaggio di alterbo » 02/01/2021, 16:22

Se è un tubo LED della tetra sarà scarso di lumen
È un explorer line da 30 lt che ho riparato

Posted with AF APP

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 02/01/2021, 17:12

alterbo ha scritto:
02/01/2021, 16:22
Se è un tubo LED della tetra sarà scarso di lumen
È un explorer line da 30 lt che ho riparato
Ho visto sui commenti di amazon che riportano solo 6 watt che però ci interessano poco :(

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Bloccato