Consigli su fertilizzazione
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- CIR2015
-
Profilo Completo
Consigli su fertilizzazione
Ciao a tutti,
La scorsa settimana avevo una conducibilità rilevata con il conduttivimetro di 470 ho inserito del potassio e dopo circa 36 ore era a 490 adesso dopo una settimana dall'inserimento del potassio sono a 500. Da cosa dipende ? Ho tutte le piante affamare di potassio ! Non capisco !!!
NOTA di Artic1: dopo aver parlato della conducibilità sono sorte altre perplessità relative all'impiego dei fertilizzanti, pertanto è stato aperto qui un nuovo topic che parte dai dati misurati in vasca e le relative perplessità.
La scorsa settimana avevo una conducibilità rilevata con il conduttivimetro di 470 ho inserito del potassio e dopo circa 36 ore era a 490 adesso dopo una settimana dall'inserimento del potassio sono a 500. Da cosa dipende ? Ho tutte le piante affamare di potassio ! Non capisco !!!
NOTA di Artic1: dopo aver parlato della conducibilità sono sorte altre perplessità relative all'impiego dei fertilizzanti, pertanto è stato aperto qui un nuovo topic che parte dai dati misurati in vasca e le relative perplessità.
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"
- Artic1
-
Profilo Completo
Re: Conducibilità... non capisco !!!
e aggiungo pure un'altra cosa che vale sulle piante terrestri e che credo possa valere anche sulle piante acquatiche!Marol ha scritto:mi associo anche a chi ti ha consigliato di postare i valori perchè potrebbe anche essere che ci sia un altro elemento carente che blocca l'assorbimento di tutto il resto col risultato di una conducibilità che non scende!
Il seguente rapporto:
Magnesio / Potassio
usato con dati di concentrazione mg/l per ognuno dei due elementi
per le piante terrestri non deve essere inferiore a 0.6 (carenza di Mg) ne superiore a 1.6 (carenza di K) per evitare problemi di assorbimento del corrispettivo.
Se cercate in rete "Rapporto Mg/K" trovate diversi riferimenti (anche di siti autorevoli come quello della Regione Liguria) che cita tale rilevanza.
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- CIR2015
-
Profilo Completo
Conducibilità... non capisco !!!
Purtroppo proprio guardando le piante che mi viene lo sconforto. Ormai ho tutte le Limnophila e Cabomba piene di liane (radici aeree). Potassio ne ho a sufficienza... Ho fatto da due settimane un cambio di un 60% di acqua con sodio 5... consiglio di Rox, per abbassare drasticamente il sodio, era a 16. adesso dovrebbe essere a circa 7/8. E non ho fatto più cambi.
Da questa mattina visti i valori di NO3- e PO43- ho messo nuovamente in vasca uno stick... questa volta Conad... NPK 16/5/9... non ricordo chi li usi ma ho letto che si sciolgono un pochino prima. Vediamo come reagisce.
Cosa dire !!! Sembrava andare meglio invece
Valori di oggi:
NO3- - 10
PO43- - 1
GH - 14
KH - 10
pH - 7,1 (20 bolle/min CO2)
NO2- 0
FE - 0,05
NH3 - 0,05
NH4 - 0,001
K - 15
Conducibilità - μS 499
Inviato con Tapatalk
Da questa mattina visti i valori di NO3- e PO43- ho messo nuovamente in vasca uno stick... questa volta Conad... NPK 16/5/9... non ricordo chi li usi ma ho letto che si sciolgono un pochino prima. Vediamo come reagisce.
Cosa dire !!! Sembrava andare meglio invece

Valori di oggi:
NO3- - 10
PO43- - 1
GH - 14
KH - 10
pH - 7,1 (20 bolle/min CO2)
NO2- 0
FE - 0,05
NH3 - 0,05
NH4 - 0,001
K - 15
Conducibilità - μS 499
Inviato con Tapatalk
- Artic1
-
Profilo Completo
ti hanno divorato l'azoto ed il fosforo inseriti con i precedenti stick. Vai tranquillo!CIR2015 ha scritto:Valori di oggi: NO3- - 10PO43- - 1
Continua la somministrazione come stai facendo con gli stick, per me puoi anche accellerare un po', le piante non sono in blocco e la cosa è molto positiva.
Con il potassio puoi rallentare, se lo somministravi con il nostro PMDD puoi dimezzare per ora. Il magnesio lo somministri? Questi due sono i principali responsabili dell'aumento dei µS/cm (oltre al sodio già presente).
Beh, vorrà dire che quando le poti e le ripianti attecchiranno meglio (se cerchi di non rompergliele)CIR2015 ha scritto:Ormai ho tutte le Limnophila e Cabomba piene di liane (radici aeree).

Quelle non ti andranno via, ormai ti resteranno fino a che non poti, non preoccuparti, segui i valori con costanza e vedrai che quando sarai a 50 mg/l NO3 e circa 2 mg/l di P, andranno tutte come delle belve. Il fosforo in realtà potresti andare più calmo ma i tuoi nuovi stick ne hanno già un pochino meno ed ance di potassio, quindi vanno benissimo!

- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Artic1
-
Profilo Completo
domanda... quale è l'unità di misura del tuo test sul potassio? Perché mi sta venendo qualche dubbio in merito 

#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- CIR2015
-
Profilo Completo
Il potassio inserito è quello commerciale che già avevo è lo doso regolandomi sui valori del test del K (JBL a reagente) e sul conduttivimetro.
Oggi ho inserito lo stick Conad non in corrente pertanto avrà uno scioglimento graduale. Pensavo di aggiungerne un mezzo in corrente... Cosa ne dite ?
Oggi ho inserito lo stick Conad non in corrente pertanto avrà uno scioglimento graduale. Pensavo di aggiungerne un mezzo in corrente... Cosa ne dite ?
- Artic1
-
Profilo Completo
per me fai che metterlo in corrente almeno aumenta un po' più rapidamente i tuoi valori.CIR2015 ha scritto:Oggi ho inserito lo stick Conad non in corrente pertanto avrà uno scioglimento graduale
Ho guardato il sito della tua ditta per il tester... "loro" consigliano di cambiare acqua quando sei a 30 mg/l di K... pertanto (visto che consigliano anche di non superare i 30 mg/l di NO3 ed in tutto il gruppo di AF non penso ci sia uno che li ha a meno di 50...) come potassio puoi ancora metterne. La cosa dimostra perché le Limnophila e la Cabomba sono piene di radici avventizie.
Continua con il potassio.
Ascolta però, qui ci siamo entrati per parlare di conducibilità, se per te questo è risolto io sposterei parte del discorso in Fertilizzazione perché siamo OT. Che ne dici?
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- CIR2015
-
Profilo Completo
- Artic1
-
Profilo Completo
Re: Consigli su fertilizzazione
Procedi da qui, ora siamo nella sezione giusta 

#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Rox
-
Profilo Completo
Re: Consigli su fertilizzazione
Continuo ad avere grossi dubbi, sull'attendibilità di quel test.Artic1 ha scritto:come potassio puoi ancora metterne.
CIR, le tue piante (Limnophila e Cabomba), hanno raggiunto la superficie?
Se è così, puoi metterci pure l'uranio arricchito, ma quelle radici sono inevitabili.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)