Consigli sulla Fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Lorenzo Ciampo
star3

Messaggio di Lorenzo Ciampo » 11/06/2019, 14:37

Buon pomeriggio a tuttiii 😊
Dopo aver risolto delle problematiche relative alle alghe, ora ho bisogno di aggiustare un po la mia fertilizzazione PMDD e capirne un po di più per non sbagliare. Premetto che l acquario (45l netti) è stato avviato da 1 annetto, ma trascurato fino a qualche mese fa. Dopo un bel cambio (30%) ho deciso di riprenderlo, inserendo acqua demineralizzata. Ho preparato i 4 flaconi del piu i 2 cifo. Dopo molti anni sto imparando a gestire la fertilizzazione attraverso l osservazione e variazioni delle piante ma ho ancora qualch difficoltà. I valori attualmente sono;
pH 7
KH: 4 (sto cercando di portarlo a 6 con osso di seppia)
GH: 9
NO2-: 0
NO3-: 40-50 ( non scendono mai)
PO43-: 1
Fe: 0.2 (con il trucco dell' arrossam. Ma ho notato che ce ne vuole un bel po per arrivare almeno a 0.4 mg/l)
Ųs: 460
CO2 con sistema gel e lievito
Lampada 24w ( circa 0.5 w/l )
Allego qualche foto. Vorrei capirne di più sul metodo di fertilizzazione sui tempi e soprattutto come gestirmi con il potassio! Anche perche ho sempre delle foglie più basse con dei buchi. (Credo sia per la carenza di potassio) ma sto molto attento a dosare il nitrato di potassio perché non vorrei innalzare i nitrati. Consigli? Ho un leggero pearling delle piante, ma anche le alghe che però sono in regressione a quanto pare.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ㄒнє σηℓу ωαу уσυ ƒαιℓ ιѕ ιƒ уσυ qυιт

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 11/06/2019, 14:47

Ciao 🙂
Puoi mettere una foto panoramica?
Così valutiamo la massa vegetale.
Hai un diario con le ultime ferilizzazioni?

Io alzerei i fosfati e non avrei paura ad aggiungere potassio se serve.
Quando le piante partono i nitrati scendono

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Lorenzo Ciampo
star3

Messaggio di Lorenzo Ciampo » 11/06/2019, 15:44

Ciao pisu, certo la allego subito. Per la fertilizzazione ho iniziato qualche mese fa. Ma avevo KH GH e nitrati già al valore che ho postato quindi non ho introdotto nulla. 3 giorni fa ho inserito PO43- per portarlo su 1 - 1.5. Il giorno dopo ho introdotto 2 ml di ferro (anche se era poco) e 1 ml di rinverdente flortis. Oggi 5 ml di ferro perchè l acqua si e lievemente colorata e 2 ml di potassio. Ho letto l articolo sulla teoria di redfield ma vorrei capire se quindi posso aumentare il fosforo a 2 oppure no data la poca flora. Per il potassio come faccio a notare una sua carenza? Di solito noto la distanza tra gli internodi, radici avventizie, buchi della foglia in basso e conducibilità quando scende. È giusto?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 11/06/2019, 15:54

Lorenzo Ciampo ha scritto: Di solito noto la distanza tra gli internodi, radici avventizie, buchi della foglia in basso e conducibilità quando scende. È giusto?
Im linea di massima sì, dipende anche dalle piante.
Tieni conto che i buchi fatti per carenza rimarranno tali anche se ripristini i giusti valori.
Il modo più semplice è di sentire la consistenza degli steli, se sono mollicci c'è carenza, altrimenti sono "croccanti" e si spezzano più facilmente.
Lorenzo Ciampo ha scritto: Ho letto l articolo sulla teoria di redfield ma vorrei capire se quindi posso aumentare il fosforo a 2 oppure no data la poca flora.
Come hai letto non c'è una correlazione diretta e uguale per tutte le specie, comunque alzarli male non fa.

Posted with AF APP

Lorenzo Ciampo
star3

Messaggio di Lorenzo Ciampo » 11/06/2019, 15:58

Pisu ha scritto: Tieni conto che i buchi fatti per carenza rimarranno tali anche se ripristini i giusti valori
Ah eccoo questo mi sfuggiva.
Comunque farò così per il fosforo. Per quanto riguarda i micro, come faccio a capire quando dosare con il rinverdente e la quantità? :-?

Posted with AF APP

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 11/06/2019, 16:58

Lorenzo Ciampo ha scritto: Per quanto riguarda i micro, come faccio a capire quando dosare con il rinverdente e la quantità?
È ancora più difficile; se non con carenze particolari di solito un eccesso porta ad avere le alghe polverose sul vetro, e facendo delle prove ci si regola un po' su quello.

Aggiunto dopo 1 minuto 35 secondi:
Hai pensato di aggiungere qualche galleggiante? Ti aiuterebbe molto nella gestione

Posted with AF APP

Lorenzo Ciampo
star3

Messaggio di Lorenzo Ciampo » 11/06/2019, 18:12

Eh infatti cpntinup ad avere delle GDA :-? però da sempre insieme a delle macchie marroni sul vetro.. comunque ce l ho delle galleggianti se fai caso alla foto, puoi notarle in alto a destra è la ceratophyllum
Anche se leggevo che l egeria è meglio soprattutto come campanello di allarme per diversi valori

Posted with AF APP

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 11/06/2019, 18:19

Lorenzo Ciampo ha scritto: comunque ce l ho delle galleggianti se fai caso alla foto
Sì ma io intendevo a ricoprire la superficie :D
Lasciala crescere, deve diventare almeno il quadruplo

siryo1981
Ex-moderatore

Messaggio di siryo1981 » 11/06/2019, 18:55

Ciao, volendo potresti aggiungere qualche altra pianta a crescita rapida , sempre che ti piaccia. Sicuramente nel tempo ti aiuterebbe a contenere gli NO3-.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato siryo1981 per il messaggio:
Pisu (11/06/2019, 19:26)
CIRO :)

Lorenzo Ciampo
star3

Messaggio di Lorenzo Ciampo » 11/06/2019, 19:59

Sii si infatti non ho intenzione di toglierla, si aggiungerò qualche altra pianta appena riesco

Posted with AF APP

Bloccato