consiglio dosaggi fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
nikoleo1234
star3

consiglio dosaggi fertilizzazione

Messaggio di nikoleo1234 » 31/01/2016, 14:58

Ciao a tutti vorrei chiedere qualche informazione sulle mie piante, e sapere più o meno con quali elementi devo abbondare per far crescere in modo rigoglioso tutte le piante. Ho:

riccia fluitans (galleggiante)
limonphla sessiliflora (lasciata galleggiante)
hygrophila sessiliflora
Hygrohila plysperma rosanervig
cabomba caroliniana
microsorium ptepterus
Cryptocoryne wenditii green
muschio di giava
anubias batteri var. nana

in arrivo a breve (sto aspettando l'ordine)
hygrophila difformis
cyperus Helferi
microsorum trident
Heteranthera zosterifolia
altre due Cryptocoryne

fertilizzo con PMDD e erogo CO2 gel

La rosanervig pensavo di eliminarla poiché non cresce (penso allopatica con la cabomba) e sostituirla con la difformis

ersergio
Ex-moderatore

Re: consiglio dosaggi fertilizzazione

Messaggio di ersergio » 31/01/2016, 15:29

nikoleo1234 ha scritto:con quali elementi devo abbondare per far crescere in modo rigoglioso tutte le piante.
Non è che devi abbondare nikoleo;
certo che con le piante che ti ritrovi, non dovrai essere di certo parsimonioso... :D
calcola comunque che con le galleggianti, gli NO3- e i PO43-, andranno via a palate...
Non hai molta luce, ma con la Limnophila, tenuta galleggiante, anche il ferro non dovrai farlo mancare,
vedo poi che hai in arrivo "la belva" Heteranthera zosterifolia...non è semplice soddisfare il suo appetito...
Dacci tutti i valori che hai,e come hai fertilizzato, così abbiamo una base di partenza... ;)
Scatta una bella foto...e faccela vedere...così la confronteremo con un'altra che scatterai la settimana seguente ,dalla stessa angolazione...vedremo così, come vengono su le pupe... :D
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

nikoleo1234
star3

Messaggio di nikoleo1234 » 31/01/2016, 16:36

ersergio ha scritto:calcola comunque che con le galleggianti, gli NO3- e i PO43-, andranno via a palate.
Proprio ora ho un probeoma di NO3- alle stelle, si vede che mi manca qualcosa perché non stanno assorbendo. I valori sono

NO3- 50 (appena uscito da NO3- a 200)
NO2- 0
GH 8
KH 6/7
pH 7

Fin'ora sto fertilizzando con ferro fino a rossore ogni 10 giorni, potassio 7.5 ml ogni 3 giorni e magnesio quando il GH scende.
Sto aspettando anche il conduttivimetro

Ho integrato magnesio oggi

Comuqnue la foto la faccio quando sono a casa

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 31/01/2016, 16:47

Può essere che sei senza fosfati,essi e nitrati sono correlati
Stand by

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 31/01/2016, 17:26

nikoleo1234 ha scritto:Sto aspettando anche il conduttivimetro
questo è molto importante, infatti quello che dici qui...
nikoleo1234 ha scritto:potassio 7.5 ml ogni 3 giorni
mi sembra davvero un 'esagerazione in 70 litri....
La dose dell'articolo, è solo una dose per iniziare, visto che le nostre acque di rete, sono quasi sempre prive di potassio...poi pero' devi diminuire il dosaggio stesso...
e direi che quei nitrati alti , deriveranno sicuramente da questo...
per il resto, straquoto Cicerchia...procurati il test PO43- che è molto importante...
poi vediamo le foto...
:-h
So Amare!!

nikoleo1234
star3

Messaggio di nikoleo1234 » 31/01/2016, 17:41

Lo so che la dose è alta ma ho 4 steli di corymbosa, 4 di rosanervig e 6 di Cabomba, adesso che ho avuto questo problema di nitrati sto facendo continui cambi di acqua e quindi a ogni cambio reintegro con mezzo contagocce (di quelli da farmacia) sia di magnesio che potassio (é circa un millilitro). Le foto le faccio ora o quando arriveranno tutte le piante?

Il test dei fosfati appena posso lo rimedio, poi in settimana vado a fare anche il test

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 31/01/2016, 17:52

nikoleo1234 ha scritto:Lo so che la dose è alta ma ho 4 steli di corymbosa, 4 di rosanervig e 6 di Cabomba, adesso che ho avuto questo problema di nitrati sto facendo continui cambi di acqua e quindi a ogni cambio reintegro con mezzo contagocce (di quelli da farmacia) sia di magnesio che potassio (é circa un millilitro). Le foto le faccio ora o quando arriveranno tutte le piante?
Nikolè, smetti di fare cambi, altrimenti i problemi aumenteranno...lascia che le piante inizino ad assorbire quei nitrati e a farli calare, poi sei arrivato a 50 mg/l che non è un valore tale da richiedere cambi...
Ogni volta che cambi l'acqua , vari le condizioni chimiche della vasca, cosicchè le piante devono ripetutamente adattarsi ai nuovi valori...
mettiti comodo , mani in tasca e lascia fare tutto a loro...e goditi la tua vasca ;)
So Amare!!

nikoleo1234
star3

Messaggio di nikoleo1234 » 31/01/2016, 17:55

ersergio ha scritto:
nikoleo1234 ha scritto:Lo so che la dose è alta ma ho 4 steli di corymbosa, 4 di rosanervig e 6 di Cabomba, adesso che ho avuto questo problema di nitrati sto facendo continui cambi di acqua e quindi a ogni cambio reintegro con mezzo contagocce (di quelli da farmacia) sia di magnesio che potassio (é circa un millilitro). Le foto le faccio ora o quando arriveranno tutte le piante?
Nikolè, smetti di fare cambi, altrimenti i problemi aumenteranno...lascia che le piante inizino ad assorbire quei nitrati e a farli calare, poi sei arrivato a 50 mg/l che non è un valore tale da richiedere cambi...
Ogni volta che cambi l'acqua , vari le condizioni chimiche della vasca, cosicchè le piante devono ripetutamente adattarsi ai nuovi valori...
mettiti comodo , mani in tasca e lascia fare tutto a loro...e goditi la tua vasca ;)
I cambi gli ho dovuti fare perche che mi sono morti 5 pesci nel giro di 3 giorni per avvelenamento da nitrati o fosfati, ancora non si é capito. Dopo questi cambi la situazione é migliorata, sono stato costretto a farli se no avrei tranquillamente evitato. Appena la situazione di ristabilizza smetto, Comuqnue a ogni cambio i valori di GH KH e pH rimangono praticamente invariati

nikoleo1234
star3

Messaggio di nikoleo1234 » 03/02/2016, 13:50

Dopo qualche giorno ecco la foto, sulla fondo a destra deve crescere la hygrohila difformis, ho tolto la rosanervig. in mezzo alle microfilm sulla sinistra c'è la zosterifolia, non arriva molta luce, vediamo se cresce perchè altri posti liberi per piantarla non ne ho! Nella foto c'è un po di foschia perché ho mosso abbastanza sabbia, tra poco ricadrà sul fondo! Se poi la zosterifolia non cresce, metto un'altra Cryptocoryne ai piedi della cabomba e anche nel lato destro nella zona anteriore sotto al legno. La corymbosa spero arrivi a crescere fino in superficie piano piano. Oggi o domani vado a fare il test dei fosfati perchè ho la sensazione di essere un po carente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato