Consiglio fertilizzante

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Klakko77
star3

Consiglio fertilizzante

Messaggio di Klakko77 » 24/08/2024, 12:30

Buongiorno a tutti. Ho allestito da circa 2 mesi un Mirabello 30 per ospitare 1 Betta. Vedo però che le piante crescono a fatica, soprattutto l'hydrocotyle è molto lenta mentre l' egeria si assottiglia e vira sul rossastro. I valori dei test che utilizzo (sera) sono: pH= 6.5 - KH= 5 - GH= 10 
Illuminazione lampada a LED spettro completo 9 w 600 lumen 6500k x circa 8 ore.
Visto che è il mio primo acquario spero che la sezione sia corretta e chiedo a voi, certamente più esperti, qualche dritta. 
Grazie.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Consiglio fertilizzante

Messaggio di roby70 » 24/08/2024, 17:49

Ti sposto in fertilizzazione ​ :-bd
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Klakko77 (24/08/2024, 18:43)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Klakko77
star3

Consiglio fertilizzante

Messaggio di Klakko77 » 24/08/2024, 18:43

:-h

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Consiglio fertilizzante

Messaggio di Marta » 25/08/2024, 6:58

Ciao @Klakko77  bene arrivato tra di noi.
Prima un paio di domande:
Quanti litri netti (ossia effettivamente entrati) è il tuo acquario?
Hai nulla per fertilizzare?
Con che acqua hai riempito? Se hai usato quella di rete, potresti cercare le analisi? Le trovi sul sito del gestore. 
Hai il filtro?
Eroghi CO2?

Che temperatura c'è in vasca, al momento?

Posted with AF APP

Klakko77
star3

Consiglio fertilizzante

Messaggio di Klakko77 » 25/08/2024, 11:09

​Ciao e grazie per la risposta. Ho allestito la vasca con fondo manado dark e circa 26 LT di acqua di rete trattata con biotipol e denitrol per i batteri. Ho successivamente fatto un cambio di 5 LT con acqua osmotica. Il filtro è quello di serie del Mirabello con cannolicchi e spugna meccanica. Non ho mai fertilizzato ne inserito CO2. I valori attuali della vasca eseguiti con test sera: 
pH 7
KH 4
GH 12
NO2- 0
Temperatura 27,5
Allego i valori dell'acqua di rete. 
Grazieeee 😃

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Consiglio fertilizzante

Messaggio di Marta » 26/08/2024, 7:33

Klakko77 ha scritto:
25/08/2024, 11:09
26 LT di acqua di rete
Hai un'acqua piuttosto tenera (KH 6,4 e GH 7) con pochissimo sodio (ottimo) ed una bassa conducibilità. 
È un'acqua molto valida e comoda. Sei fortunato. 

Klakko77 ha scritto:
trattata con biotipol e denitrol

mai sentiti e, molto probabilmente, inutili. Ma pace. 

Klakko77 ha scritto:
fatto un cambio di 5 LT con acqua osmotica

ok ma bisogna fare attenzione, con un'acqua tenera come la tua. Lo dico per il futuro.

Klakko77 ha scritto:
pH 7
KH 4
GH 12
NO2- 0
Temperatura 27,5

ti mancano test importanti come quello degli NO3- (I nitrati per capire il livello di azoto) e quello dei PO43- (i fosfati per capire il livello di fosforo).
Inoltre non hai il conduttivimetro (strumento digitale che misura la quantità di sali disciolti in acqua).

Il GH è così alto a causa del manado.
Forse un paio di cambi potrebbero aiutare, ma valutiamo prima il resto.

Dalla foto che vedo l'egeria è in carenza di fosforo (foglie lunghe e sottili), potassio (steli sottili) e probabilmente ferro o micro.

Tu non hai nulla per fertilizzare? 
Probabilmente, visto che al momento serve un po' di tutto, si potrebbe valutare anche di usare un frammento di stick NPK, però è sempre un rischio, date le dimensioni dell'acquario.

Tu non hai nulla per fertilizzare?

P.s 600 lumen su 26 lt sono davvero pochini. Anubias ed egeria potrebbero pure farcela ma la lobelia e l'hydrocotyle faticheranno sicuramente. 

Posted with AF APP

Klakko77
star3

Consiglio fertilizzante

Messaggio di Klakko77 » 26/08/2024, 9:54

Ciao. Biotipol e denitrol sono della JBL... Il primo è il classico condizionatore mentre il secondo è un attivatore batterico, me li ha consigliati il negoziante. In casa non ho nulla...avevo pensato di acquistare Amtra Flora x e Flora y ma poi ho preferito chiedere a voi. L'illuminazione non è l'originale Mirabello ma l'ho sostituita con una migliore, il problema è che non si trova niente di meglio che stia nel vano coperchio del Mirabello.
L'acqua di rete testata con i reagenti da valori di GH 18 e KH 10.
Grazie😊

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Consiglio fertilizzante

Messaggio di Marta » 26/08/2024, 10:28

Klakko77 ha scritto:
26/08/2024, 9:54
classico condizionatore mentre il secondo è un attivatore batterico

sì lo supponevo. Due prodotti totalmente inutili. Non li ricomprare.  
Il primo serve per eliminare il cloro dall'acqua e i metalli pesanti. 
Ti svelo un segreto: per il cloro bastano alcune ore ed evapora da se, soprattutto se usi un doccino o acqua calda (tanto visto che deve riposare si raffredda) perché pressione e calore aumentano la velocità di evaporazione del cloro. Inoltre si sta parlando di acqua potabile, mica di una piscina. Il cloro è poco.
E così pure per i metalli pesanti, è pur sempre acqua potabile. Già li tolgono per non far male a noi...figurati quanti ne restano.

Il prodotto dei batteri è inutile perché, pure qui, basta avere pazienza. Nel mese di maturazione ai voglia a quanti batteri si formano naturalmente. È un prodotto per chi vuole introdurre pesci il giorno dopo...cosa sconsigliatissima a prescindere. 

Detto ciò, torniamo a noi.​​
Klakko77 ha scritto:
Amtra Flora x e Flora y

Il Flora Y potrebbe andare. Dovrebbe essere un NPK perciòavresti sia azoto, che fosforo che potassio.
Il problema è che il più delle volte di azoto e fosforo c'è bisogno di dosi frequenti mentre di potassio no. E inserendoli tutti insieme è un attimo andare in eccesso di potassio. 

Il Flora x lo lascerei perdere. Meglio prendersi del buon ferro e un rinverdente (insieme di microelementi) a parte, da dare separatamente. 

Klakko77 ha scritto:
GH 18 e KH 10.

mmmh...sicuro? Possono esserci delle variazioni dovute alle stagioni, ma passare d GH 7 dichiarato a 18 mi sembra tanto.
Le analisi sono recenti?
Se avessi il conduttivimetro potremmo farci un'idea. 

Posted with AF APP

Klakko77
star3

Consiglio fertilizzante

Messaggio di Klakko77 » 26/08/2024, 11:20

Sicuro ni, perché il test liquido del GH della sera non lo capisco molto...dovrebbe passare da rossiccio a verde scuro ma io sto verde scuro non lo vedo mai. Il conduttivimetro quale mi consigli? 
Altra cosa...stamattina sono comparse alghe filamentose di cui allego immagini.
Help 😬

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Consiglio fertilizzante

Messaggio di Marta » 26/08/2024, 17:01

Klakko77 ha scritto:
26/08/2024, 11:20
test liquido del GH della sera non lo capisco molto

non sei il primo che lo dice. Io uso JBL e non ho mai avuto problemi, mi comprerò il Sera perché sono curiosa di vedere che problemi dia.

Di fondo i test GH e KH, essendo a viraggio, dovrebbero essere estremamente facili.
Prendiamo il GH: si mette una goccia di reagente per volta (io consiglio di agitare dopo ogni goccia e aspettare qualche secondo prima di mettere la successiva in modo che si dissolva bene la precedente).
Il colore iniziale sarà rosso chiaro che si intensificherà goccia dopo goccia diventando più scuro più è dura l'acqua. 
Ad un certo punto però dopo l'ennesima goccia il rosso virerà al verde (possono volerci anche 2 o molto raramente 3 gocce) che, ovviamente sarà tanto più scuro quanto lo era il rosso in precedenza. 
Appena si vede il viraggio (in teoria già alla prima goccia che lo fa iniziare) ci si ferma.
Al massimo una (o raramente due) gocce in più se proprio, anche dopo aver scosso la boccetta, l'acqua rimane quasi bicolore.

Non bisogna continuare cercando una intensità particolare.
E se, per caso, hai difficoltà a distinguere tra rosso e verde, passa al JBL che non mi ha mai lasciato col dubbio.

Klakko77 ha scritto:
Il conduttivimetro quale mi consigli?

guarda su Amazon ne trovi diversi.  Bada che legga la EC (conducibilità elettrica) in µS/cm; molti leggono anche la TDS in ppm ma a noi non interessa o dobbiamo fare la conversione. Meglio se ci pensa l'apparecchio. 
Deve avere anche l'ATC (compensazione automatica della temperatura).
Io ho questi due:​
markaf_Screenshot_20240826_165228_Amazon Shopping_28521113468428833.webp
markaf_Screenshot_20240826_165436_Amazon Shopping_1973948939121405735.webp
Il primo ce l'ho da anni ed ha sempre funzionato egregiamente.  Il secondo è un lettore di pH e conducibilità insieme (c'è un pulsante per passare da una lettura all'altra) e volevo provare com'è. Viste le due funzioni, il prezzo è le bustine di taratura (per il pH) non è  male.

Klakko77 ha scritto:
stamattina sono comparse alghe filamentose

tra il caldo e le piante in difficoltà, è normale. Le alghe ne approfittano sempre. 

Posted with AF APP

Bloccato