Consiglio fertilizzanti
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- karen
-
Profilo Completo
Consiglio fertilizzanti
Buongiorno a tutti, da poco uso la fertilizzazione Dennerle system set (V30, E15, S7). Dovrei integrare il NPK per portare il rapporto npk a 10:1:15. ( ho alcune piante rose che soffrono la carenza di questi ). Sono indecisa se proseguire con la stessa linea ed acquistare il NPK booster che, però, ha il rapporto 5:0,2:1 (e se ho capito bene ci vorranno parecchi cambi d’acqua per trovare un po’ di equilibrio) o se è meglio buttarmi sui fertilizzanti a elementi singoli tipo secheam per dosare separatamente ciascun macro (azoto, fosoforo e potassio). Sono un po’ fifona e ho paura di sbagliare utilizzando due protocolli diversi. Secondo voi posso mischiare i due protocolli dennerle system set e Seachem?
Grazie.
Grazie.
-
-
Profilo Completo
Consiglio fertilizzanti
Devi guardare le etichette, valutare e regolarti di conseguenza.
Io non mi fisserei troppo su rapporti super fissi ma è mia opinione.
Ciao
Io non mi fisserei troppo su rapporti super fissi ma è mia opinione.
Ciao
Posted with AF APP
- karen
-
Profilo Completo
Consiglio fertilizzanti
Ok Grazie! Provo a buttarmi e vediamo se riesco a salvare le piante rose che sono molto spennacchiate.
-
-
Profilo Completo
- karen
-
Profilo Completo
Consiglio fertilizzanti
Ciao, ho questi valori pH 6,5 ; Kh4; Gh6; NH4 0,04; NO2- 0,0; NO3- <0,05; PO43- 0,02; Fe <0,02.
ho inserito le palline Deponit nutriballs nelle radici ed spero bene. Mi mancano i macro elementi NPK, devo ordinarle ma ero indecisa tra un prodotto unico ho tre separati. Le fotografie non me le fa inserire.
Comunque una é Alternanthera REINECKII, l’altra non saprei è simile. Entrambi hanno perso colore e foglie, le foglie nuove nascono accartocciate. Grazie
Aggiunto dopo 1 minuto 42 secondi:
Eccole. Ce l’ho fatta!
ho inserito le palline Deponit nutriballs nelle radici ed spero bene. Mi mancano i macro elementi NPK, devo ordinarle ma ero indecisa tra un prodotto unico ho tre separati. Le fotografie non me le fa inserire.
Comunque una é Alternanthera REINECKII, l’altra non saprei è simile. Entrambi hanno perso colore e foglie, le foglie nuove nascono accartocciate. Grazie
Aggiunto dopo 1 minuto 42 secondi:
Eccole. Ce l’ho fatta!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Consiglio fertilizzanti
Foto: fondo pagina "Aggiungi file" su sfondo verde.
NPK esistono anche i bastoncini.
Valuta.....
Ciao
PMDD - Protocollo avanzato
Aggiunto dopo 2 minuti 4 secondi:
Io penso che ti saranno di aiuto.
Ma mi defilo.
Per ulteriori dettagli
@Certcertsin
@Pisu
@Marta
@fablav
@perchiocciolaoblare
NPK esistono anche i bastoncini.
Valuta.....
Ciao
PMDD - Protocollo avanzato
Aggiunto dopo 2 minuti 4 secondi:
Io penso che ti saranno di aiuto.
Ma mi defilo.
Per ulteriori dettagli
@Certcertsin
@Pisu
@Marta
@fablav
@perchiocciolaoblare
Posted with AF APP
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Consiglio fertilizzanti
Io ti posso aiutare bene sul pmdd
Se hai altri fertilizzanti da "far fuori" si possono sicuramente integrare.
Se invece vuoi affidarti ad un protocollo commerciale scegline uno solo, meglio se a elementi separati, e basati su quello compresi i cambi cadenzati.
Comunque anche sui commerciali ti possiamo sicuramente aiutare
Mischiare troppo è sempre difficoltoso

Se hai altri fertilizzanti da "far fuori" si possono sicuramente integrare.
Se invece vuoi affidarti ad un protocollo commerciale scegline uno solo, meglio se a elementi separati, e basati su quello compresi i cambi cadenzati.
Comunque anche sui commerciali ti possiamo sicuramente aiutare

Mischiare troppo è sempre difficoltoso
- Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio (totale 2):
- mmarco (27/11/2020, 21:00) • Certcertsin (28/11/2020, 7:24)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- karen
-
Profilo Completo
Consiglio fertilizzanti
Grazie mille per il link. Ho letto un bel po’, devo studiare e lo farò volentieri. Non sapevo dei bastoncini
. Per me è tutto un po’ nuovo.
L’8/11 ho iniziato con i campioncini che vengono in omaggio nel fertilizzante Dennerle system set (V30, E15, S7) e il 22/11 ho integrato con sfere nutriballs. Le bottigliette, però, sono di 60ml perciò, tra una o due settimane dovrò acquistare un nuovo fertilizzante.
Non ho nessuna esperienza e pensavo di proseguire con la stessa marca. Avendo piante rosse ho letto che ho bisogno del NPK e volevo integrare con il booster, ma poi ho letto che meglio avere i prodotti separati per poter integrare al bisogno e, quindi, ho pensato al Seachem.
Sono prodotti che posso reperire direttamente dal negozio senza dovere acquistare su internet.
Consigli? Dici che non devo mischiare e proseguire con la stessa linea?
Grazie mille anticipatamente.

L’8/11 ho iniziato con i campioncini che vengono in omaggio nel fertilizzante Dennerle system set (V30, E15, S7) e il 22/11 ho integrato con sfere nutriballs. Le bottigliette, però, sono di 60ml perciò, tra una o due settimane dovrò acquistare un nuovo fertilizzante.
Non ho nessuna esperienza e pensavo di proseguire con la stessa marca. Avendo piante rosse ho letto che ho bisogno del NPK e volevo integrare con il booster, ma poi ho letto che meglio avere i prodotti separati per poter integrare al bisogno e, quindi, ho pensato al Seachem.
Sono prodotti che posso reperire direttamente dal negozio senza dovere acquistare su internet.
Consigli? Dici che non devo mischiare e proseguire con la stessa linea?
Grazie mille anticipatamente.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Consiglio fertilizzanti
PMDD
Altrimenti quello che vuoi, ma non il protocollo dennerle V30 E15 S7, secondo me, è difficile farci crescere anche le Anubias
Stand by
- karen
-
Profilo Completo