@Marta ti ringrazio, sono contento che il rinverdente vada bene. Ieri ho trovato anche il sale inglese in farmacia, o meglio il solfato di magnesio.
Sicuramente allora settimana prossima testerò di nuovo i valori, anche perchè finisco i 30gg di maturazione e magari posso iniziare ad inserire qualcosa.
Come fertilizzazione che vorrei iniziare tra una decina di giorni pensi che possano andar bene queste dosi nel mio acquario (44 lt):
- Solfato di magnesio 5ml a settimana
- Rinverdente 3ml a settimana
- Ferro 1ml ogni 15gg
- 1 stick NPK ogni 2 mesi di cui 1/3 nel fondo e 2/3 dove rientra acqua nell'acquario dopo il passaggio nel filtro
Consiglio fertilizzazione cercasi..
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Xeninweb
-
Profilo Completo
- acquariume
-
Profilo Completo
Non c'è una regola fissa... devi vedere col tempo di trovare tu un equilibrio sulle dosi e un buon occhio sulle piante.Xeninweb ha scritto: ↑12/10/2021, 11:30Come fertilizzazione che vorrei iniziare tra una decina di giorni pensi che possano andar bene queste dosi nel mio acquario (44 lt):
- Solfato di magnesio 5ml a settimana
- Rinverdente 3ml a settimana
- Ferro 1ml ogni 15gg
- 1 stick NPK ogni 2 mesi di cui 1/3 nel fondo e 2/3 dove rientra acqua nell'acquario dopo il passaggio nel filtro
Infatti, parlano prima le piante, poi noi.
Aggiunto dopo 42 minuti 59 secondi:
Inizia con 0,4/0,5ml (siringa insulina o contagocce) poi vediamo come si evolva.
Con 3ml di rinverdente invece delle alghe dopo ti escono i mostri dall'acquario

- Xeninweb
-
Profilo Completo
acquariume ha scritto: ↑12/10/2021, 15:56Con 3ml di rinverdente invece delle alghe dopo ti escono i mostri dall'acquario![]()

- Marta
-
Profilo Completo
scegli il giorno che ti è comodo e mantieni quello.
Così si prende il ritmo.
no. O meglio, non certo settimanalmente!
I test una volta a settimana hanno proprio lo scopo di vedere come si muove la situazione, come reagiscono le piante e, quindi, per regolarci sì cosa dare e in che quantità.
Mi raccomando.. il PMDD non si usa come i prodotti commerciali. È per questo che, usandolo, si impara a capire le vere esigenze della propria vasca.
acquariume ha scritto: ↑12/10/2021, 15:56Con 3ml di rinverdente invece delle alghe dopo ti escono i mostri dall'acquario

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
- acquariume (13/10/2021, 9:39)
- Xeninweb
-
Profilo Completo
Ciao ragazzi, un aggiornamento... a distanza di un gg dal piccolo cambio acqua di 5lt mi sono ritrovato nuovamente i valori a zero.
A questo punto credo che sia a causa del terreno Prodibio che probabilmente assorbe tutto in poco tempo.
Cosa posso inserire nell'acquario per aumentare il KH a valori accettabili? Ho visto che alcuni usano un prodotto che si chiama KH+, potrebbe essere valido?
A questo punto credo che sia a causa del terreno Prodibio che probabilmente assorbe tutto in poco tempo.
Cosa posso inserire nell'acquario per aumentare il KH a valori accettabili? Ho visto che alcuni usano un prodotto che si chiama KH+, potrebbe essere valido?
- acquariume
-
Profilo Completo
Io e le terre allofane non andiamo ancora d'accordo, ci stiamo conoscendo, ogni tanto scappa una seratina, ma non è scattata ancora la scintilla... seguo con molta attenzione e piacere