Consiglio Fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, fablav

Avatar utente
CIR2015
star3
Messaggi: 2649
Iscritto il: 23/06/15, 0:21

Consiglio Fertilizzazione

Messaggio di CIR2015 » 12/12/2015, 12:09

Ciao a tutti, oggi ho rincontrollato i valori della vasca e dopo tre settimane finalmente i valori dei PO43- sono rientrati nella norma (ero arrivato ad oltre 4 sciogliendo troppi stick).

Questi sono i valori attuali:

Immagine

questa mattina ho aggiunto potassio (incrementato ancora la dose rispetto alla scorsa settimana) il Conduttivimetro è sceso di 40 punti in 6 gg. Ho aggiunto anche ferro (aumentato anche qui la dose) in quanto sono sempre vicino allo zero.

GDA diminuite notevolmente dopo aver ridotto il rinverdente... ormai metto 1,5 ml per settimana (praticamente niente). Ok non ho GDA ma non è che mi può creare altri problemi ?

Le piante stanno crescendo ottimamente... anzi è un continuo potare Ludwigia e Limnophila. Cabomba e Bacopa stentano sempre un pochino... però sono diminuite drasticamente le radici avventizie.

Il mio dubbio adesso è aumento ancora un po i nitrati portandoli sui 25 ed i fosfati nuovamente a 2 ?

Help per consigli ! :)
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

Avatar utente
Nijk
Ex-moderatore
Messaggi: 6403
Iscritto il: 07/02/14, 14:35

Re: Consiglio Fertilizzazione

Messaggio di Nijk » 12/12/2015, 12:46

CIR2015 ha scritto:Le piante stanno crescendo ottimamente
Viste queste premesse ...
CIR2015 ha scritto:Il mio dubbio adesso è aumento ancora un po i nitrati portandoli sui 25 ed i fosfati nuovamente a 2
Direi che non ne hai motivo :-bd

Il rapporto tra NO3- e PO43- che hai in vasca adesso è perfetto, non toccherei nulla.

A titolo di curiosità mi diresti come hai fatto i test?
Vedo che hai moltissimi dati a disposizione, come li ottieni?
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Avatar utente
CIR2015
star3
Messaggi: 2649
Iscritto il: 23/06/15, 0:21

Consiglio Fertilizzazione

Messaggio di CIR2015 » 12/12/2015, 13:12

Nijk ha scritto:
CIR2015 ha scritto:Le piante stanno crescendo ottimamente
Viste queste premesse ...
CIR2015 ha scritto:Il mio dubbio adesso è aumento ancora un po i nitrati portandoli sui 25 ed i fosfati nuovamente a 2
Direi che non ne hai motivo :-bd

Il rapporto tra NO3- e PO43- che hai in vasca adesso è perfetto, non toccherei nulla.

A titolo di curiosità mi diresti come hai fatto i test?
Vedo che hai moltissimi dati a disposizione, come li ottieni?
Test tutti a reagente (SERA o JBL) poi Conduttivimetro PHMetro e poi in Vasca ho il Seneye che mi fornisce pH, NH3, Temperatura e luminosità costantemente.

Immagine

Quindi questa settimana niente Azoto e Fosforo ?

Grazie
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

Avatar utente
Rox
Ex-moderatore
Messaggi: 15999
Iscritto il: 07/10/13, 0:03

Re: Consiglio Fertilizzazione

Messaggio di Rox » 13/12/2015, 11:59

Dal tuo messaggio precedente, non mi sembra che tu abbia bisogno di consigli. ;)
Quell'acquario funziona meglio del Rio delle Amazzoni; dovresti essere tu a consigliare gli altri, su come si fertilizza. :ymapplause:
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Avatar utente
CIR2015
star3
Messaggi: 2649
Iscritto il: 23/06/15, 0:21

Re: Consiglio Fertilizzazione

Messaggio di CIR2015 » 13/12/2015, 15:02

Rox... dai non prendermi in giro :) sono più che neofita ! Quello che non capisco è il limite minimo per inserire azoto e fosforo. Non vorrei far andare in blocco nuovamente le piante.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

Avatar utente
Rox
Ex-moderatore
Messaggi: 15999
Iscritto il: 07/10/13, 0:03

Re: Consiglio Fertilizzazione

Messaggio di Rox » 13/12/2015, 20:03

CIR2015 ha scritto:Quello che non capisco è il limite minimo per inserire azoto e fosforo.
E' la cosa più facile.
Quello che conta è non andare mai a zero (soprattutto con il fosforo, importantissimo).
Chi ha piante affamate, o addirittura galleggianti, deve tenersi più alto, ma solo per avere più margine prima di quello zero.

Ad esempio, leggendo le prime quattro del tuo profilo, io non scenderei mai sotto i 20-30 mg di nitrati.
Se vai a 10 o a 5 non succede niente, ma appena giri la testa... è un attimo che ti ritrovi a zero.
E' solo un margine di sicurezza, non un valore "ideale".
Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio (totale 2):
CIR2015 (13/12/2015, 21:54) • Daniela (16/12/2015, 21:34)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Avatar utente
CIR2015
star3
Messaggi: 2649
Iscritto il: 23/06/15, 0:21

Re: Consiglio Fertilizzazione

Messaggio di CIR2015 » 13/12/2015, 22:00

Grazie Rox per tutti i consigli. Comunque ho abbandonato gli stick Compo o Conad che siano. Devo dire che pur facendo molta più "Fatica" :)) riesco a regolarmi meglio con rinverdente, Cifo ecc ecc. considerate le piante che ho in acquario. L'unico che doso veramente ad occhio, forse esagerando (anche se il Conduttivimetro mi smentisce), è il potassio... però sono sparite le radici avventizie :)

Grazie comunque a tutti quelli che mi hanno supportato/sopportato e che mi sopportano costantemente. :-bd
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

Avatar utente
Artic1
Ex-moderatore
Messaggi: 12951
Iscritto il: 03/06/15, 3:17

Re: Consiglio Fertilizzazione

Messaggio di Artic1 » 14/12/2015, 21:05

scusate eh... ma...
Immagine
mi spiegate quale maledetto programma chiama KH=ALCALINITA' e NO2-=NITRATI????? X(

Ma poi... NH3 ed NH4 in voci separate? Vi è correlazione diretta tra i due in base al pH!!!! #-o
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi
__________________

Avatar utente
CIR2015
star3
Messaggi: 2649
Iscritto il: 23/06/15, 0:21

Re: Consiglio Fertilizzazione

Messaggio di CIR2015 » 14/12/2015, 21:08

Artic1 ha scritto:scusate eh... ma...
Immagine
mi spiegate quale maledetto programma chiama KH=ALCALINITA' e NO2-=NITRATI????? X(

Ma poi... NH3 ed NH4 in voci separate? Vi è correlazione diretta tra i due in base al pH!!!! #-o
Hai ragione Artic... sono le traduzione errate dei sw. Comunque il sw che utilizzo è aquaPlanner.
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

Avatar utente
Artic1
Ex-moderatore
Messaggi: 12951
Iscritto il: 03/06/15, 3:17

Re: Consiglio Fertilizzazione

Messaggio di Artic1 » 14/12/2015, 21:19

Cir mi son permesso di correggere la tua citazione della mia frase perché c'era un problema nel testo che avevo scritto ;)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi
__________________

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Alvin83 e 45 ospiti