Ciao a tutti,
Spero che questa sezione sia giusta per richiedere il seguente consiglio.
Il mio acquario 60 litri ha quasi due mesi.
Ne allego la foto.
Per il consiglio che chiedo è necessario sapere che ho fondo ada powersand2 e amazzonia.
Ho delle seryu stones ( cosa di cui sono abbastanza pentito, inizio a provare antipatia per queste pietre)
Vorrei iniziare la fertilizzazione con il protocollo alxyon.
Protocollo che ho già acquistato.
Ora, da quel che ho capito, il suddetto protocollo funziona con acqua osmotica ricostruita con i - molto opportuni- sali
e da li poi si fertilizza - più o meno- settimanalmente.
prima questione:
ho preso da poco l'impianto osmosi e ancora non l'ho attivato. nell'acquario c'è solo acqua di rubinetto. ho fatto fin ora cambi sempre e solo con acqua di rubinetto.
seconda questione
Le seryu stones sono calcaree... se avessi più confidenza direi che sono fottutamente calcaree
terza e (più importante questione secondo me)
Il mio fondo è allofano e non è semi inerte come il (bel) fondo alxyon
Vorrei agire in questo modo. ma credo che sicuramente sbaglierò più di qualcosa...
1) metto il carbone nel filtro e faccio un giro di 15 giorni
2) inizio a fare i cambi solo con l'osmotica ( 3 volte a settimana la prima settimana)
3) faccio un cambio importante finale importante 50 % la seconda settimana
4) tolgo il carbone dal filtro
inizio il protocollo
p.s solo adesso credo di aver capito perché i filtri ada supejet sono inizialmente ripieni di molto, ma molto carbone e non hanno materiale poroso...
grazie
CONSIGLIO FERTILIZZAZIONE
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Mgla
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Toni la Quercia
-
Profilo Completo
Ciao!
Il protocollo non lo conosco ma hai centrato il problema che potresti avere.
Le pietre calcaree sono un problema
Fai bene a fare cambi ma le rocce ne rilasceranno sempre
Se hai KH alto (come immagino avrai) neanche se svuoti la bombola di CO2 abbassi il pH
e i fertilizzanti che vai a somministrare non verranno assimiliati
Ultima cosa controlla che la CO2 si diffonda bene nella vasca!Forse meglio se la metti sotto il getto del filtro
Il protocollo non lo conosco ma hai centrato il problema che potresti avere.
Le pietre calcaree sono un problema
Fai bene a fare cambi ma le rocce ne rilasceranno sempre
Se hai KH alto (come immagino avrai) neanche se svuoti la bombola di CO2 abbassi il pH
e i fertilizzanti che vai a somministrare non verranno assimiliati
Ultima cosa controlla che la CO2 si diffonda bene nella vasca!Forse meglio se la metti sotto il getto del filtro
- Mgla
-
Profilo Completo
Ti ringrazio,
Se avessi saputo che le seryu stones fossero state così problematiche avrei utilizzato solo altre pietre.
A questo punto, oltre a PESTARE COME UN DANNATO con la CO2 come potrei intervenire?
Se avessi saputo che le seryu stones fossero state così problematiche avrei utilizzato solo altre pietre.
A questo punto, oltre a PESTARE COME UN DANNATO con la CO2 come potrei intervenire?
- Toni la Quercia
-
Profilo Completo
- marko66
-
Profilo Completo
Se lo fai ottieni l'effetto contrario,si alza il KH e con lui il pH.O le togli o tieni il pH in ambito alcalino.