Consiglio inizio Fertilizzazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
-
-
Profilo Completo
Buongiorno, vorrei iniziare a fertilizzare, e ho bisogno di molti consigli....ho letto per giorni molto su questo campo e siccome ho imagazzinato troppo vorrei mettere un po di ordine, un po come ho fatto all'inizio.
Vasca allestita il 02/07/2021 (mirabello 30 siamo su 25 litri netti) fondo Flourite, inserite 5 tabs Saechem, filtro ehem 60 con spugna e siporex, 2 rocce Dragon Stone, piante in foto + galleggiante salvinia auriculata, luce barra LED 18w 950 lumens con spettri e gradazione 6000-10000k, attualmente sono 6,5 h di luce, non ho fauna ad eccezione di 2 Anentome per sopperire a pulire la vasca di alcune lumachine minuscole che si intravedevano spesso, mai fatto cambi acqua solo rabbochi di 2-2.5lt sempre di osmosi (acquistata in negozio, buona ma caruccia 0,25/litro) ho stilato un diario con i valori per vedere il picco e la stabilizzazione dei valori, probabile fauna Betta Crowntail, devo anche studiare per una eventuale copertura, in allegato valori e vasca, quella del mio comune e molto dura GH 15.55 e KH 15.68, ecco qua, volevo iniziare con un protocollo Base della Saechem mantenendomi su percentuali piu basse di quelle consigliate (avendone recuperato della bottigliette mezze piene, aperte da circa 7-8 mesi oppure passare al famoso PMDD?
Vasca allestita il 02/07/2021 (mirabello 30 siamo su 25 litri netti) fondo Flourite, inserite 5 tabs Saechem, filtro ehem 60 con spugna e siporex, 2 rocce Dragon Stone, piante in foto + galleggiante salvinia auriculata, luce barra LED 18w 950 lumens con spettri e gradazione 6000-10000k, attualmente sono 6,5 h di luce, non ho fauna ad eccezione di 2 Anentome per sopperire a pulire la vasca di alcune lumachine minuscole che si intravedevano spesso, mai fatto cambi acqua solo rabbochi di 2-2.5lt sempre di osmosi (acquistata in negozio, buona ma caruccia 0,25/litro) ho stilato un diario con i valori per vedere il picco e la stabilizzazione dei valori, probabile fauna Betta Crowntail, devo anche studiare per una eventuale copertura, in allegato valori e vasca, quella del mio comune e molto dura GH 15.55 e KH 15.68, ecco qua, volevo iniziare con un protocollo Base della Saechem mantenendomi su percentuali piu basse di quelle consigliate (avendone recuperato della bottigliette mezze piene, aperte da circa 7-8 mesi oppure passare al famoso PMDD?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
La conducibilità è altina......
Potrebbe significare eccessi.
La vasca non è grande e le piante per ora stanno bene.
Lascia che consumino quello che hai dato.
Ciao
Potrebbe significare eccessi.
La vasca non è grande e le piante per ora stanno bene.
Lascia che consumino quello che hai dato.
Ciao
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
- CandidoSorgente (07/08/2021, 21:07)
-
-
Profilo Completo
Ho visto purtroppo dall'inizio non ho fatto misurazioni non avendo strumento
Ok in effetti le tabs sono a lento rilascio, quindi non mi rimane di attendere, anche perche aspetto a settembre a mettere il Betta
-
-
Profilo Completo
Io direi: sì
Guarda l'andamento della vasca.
Ciao
Guarda l'andamento della vasca.
Ciao
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
Buon pomeriggio, appena rientrato dopo 15 giorni di assenza, ho trovato l'acquario in ottime condizioni, fatta una piccola potatura e un rabbocco di 2 litri acqua osmosi, controllati i valori che sono i seguenti:
pH 7.45 - NO2- zero - NO3- 5 - GH 9 - KH 5 - PO43- 1,00 - µs/cm 673 - Fe 0,0
da premettere che ancora non ho fertilizzato se non 5 tabs (saechem) inserite all'avvio (2 luglio), conducibilità alta che faccio aspetto ad iniziare un protocollo?
pH 7.45 - NO2- zero - NO3- 5 - GH 9 - KH 5 - PO43- 1,00 - µs/cm 673 - Fe 0,0
da premettere che ancora non ho fertilizzato se non 5 tabs (saechem) inserite all'avvio (2 luglio), conducibilità alta che faccio aspetto ad iniziare un protocollo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Ora che puoi guardare, aspetta un attimo e vedi come si comportano le piante.
Ciao
Ciao
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
ok, come mai la conducibilità e ancora alta saranno ancora le tabs? si che le danno per 2-3 mesi.........aspettiamo!
-
-
Profilo Completo
Sì.
Aspettiamo.
Buongiorno
Aspettiamo.
Buongiorno
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
- CandidoSorgente (28/08/2021, 8:32)