Consiglio per avvio di fertilizzazione efficace

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Rispondi
Pingumove
star3

Messaggio di Pingumove » 12/12/2023, 23:43

Ciao!!
Vengo da un triste weekend di potatura/pulizia in cui ho dovuto eliminare una buona parte delle mie piante in quanto erano rovinate. In particolare le foglie più vecchie e/o le piante a crescita rapida avevano problemi. Quali? Foglie con patina nerastra (lampante in anubias, presente anche in bacopa e althernathera), fori e disgregamento delle foglie (idem come sopra). La velocità di crescita delle piante è comunque veloce e le piantine nuove sono perfette. 

Flora: vasca discretamente piantumata, non acquascaping e/o con ambizioni in tal senso. Piante :bacopa, sessiliflora, ceratophillum (da qualche giorno ), 1 Anubias (la prima che ho preso ormai 6 mesi fa), althernathera, egeria, qualche fogliolina di felce di jawa. Non ho intenzione di acquistare piante demanding, sia per mia inesperienza sia per i punti successivi. 

Luce: Hygger 999 1980 lumen, acquistata di recente e che per ovvi motivi non posso cambiare. Dall’altro  perfezionata la durata della luce, con luce effettiva dalle 10.00 alle 20.00, con prima e dopo solo bagliore senza bianchi, e con potenza Max 40% nelle ore centrali ed il resto al 10/20%.

Fertilizzazione: Da oggi CO2, JBL ferropol una volta a settimana, da settimana scorsa seachem potassio idem una volta a settimana.

Set up e valori:
150L, filtro Eden 522. 
pH 6,5
KH 3,5 (7 in 10ml di acqua)
GH 6
NO2- < 0.25
NO3- 25

Mi è stato detto che la fertilizzazione al momento è insufficiente. Non ho grandi disponibilità economiche, anche a causa delle spese per la CO2, se possibile vorrei usare almeno in parte i prodotti a disposizione. 
Quale può essere una soluzione nel medio termine? Mi è stato consigliato, per rapporto prezzo/efficacia, di abbinare i prodotti ABA plant base + ABA ferro, per lo meno per questo periodo di nuovo inizio (da eventualmente integrare in futuro).
Vi ringrazio!
Sono un nuovo arrivato in questo mondo, sono qui per imparare!

Moderatore

Messaggio di Topo » 13/12/2023, 9:11

Ciao … una foto della vasca ci potrebbe essere utile.. la luce è solo quella? Se si considerando i lumen ed il litraggio della vasca è un po’ pochina… perchè non ti informi magari nella tua zona c’è un utente af che ti passa qualche prodotto pmdd per fertilizzare ?
Questi utenti hanno ringraziato Topo per il messaggio:
Pingumove (14/12/2023, 8:01)

Pingumove
star3

Messaggio di Pingumove » 14/12/2023, 0:33

Ciao!
Grazie per la risposta!
Per la luce so che non è il top, ma non ho modo di sostituirla. Per la fertilizzazione al momento preferirei dei prodotti già pronti, perché al momento non mi fido di andare a fertilizzare con prodotti pmdd. Ci può essere una soluzione intermedia, un compromesso? Althernatera a parte dovrei avere solo piante a crescita rapida e  non aggiungerei piante impegnative.
Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Pingumove
star3

Messaggio di Pingumove » 14/12/2023, 12:07

@Topo  

Moderatore

Messaggio di Topo » 14/12/2023, 17:49

Il consiglio che ti posso dare è quello di scegliere una linea di fertilizzante a prodotti separati in modo da dare solo quello che serve…. Viceversa con un all in one rischieresti di andare in eccesso di macro o micro con quanto ne discende
Questi utenti hanno ringraziato Topo per il messaggio:
Pingumove (14/12/2023, 18:00)

Pingumove
star3

Messaggio di Pingumove » 14/12/2023, 18:00

@Topo   grazie mille! Hai qualche nome di prodotti validi? Che ci sono moltissime Marche e non saprei cosa prendere! Aba? Alxyon? Altro?

Moderatore

Messaggio di Topo » 14/12/2023, 20:46

Sul nostro portale c’è un articolo su Guida ai fertilizzanti Easy-Life vedi…usando il pmdd non conosco nello specifico le varie linee commerciali

Rispondi