Ciao!!
Vengo da un triste weekend di potatura/pulizia in cui ho dovuto eliminare una buona parte delle mie piante in quanto erano rovinate. In particolare le foglie più vecchie e/o le piante a crescita rapida avevano problemi. Quali? Foglie con patina nerastra (lampante in anubias, presente anche in bacopa e althernathera), fori e disgregamento delle foglie (idem come sopra). La velocità di crescita delle piante è comunque veloce e le piantine nuove sono perfette.
Flora: vasca discretamente piantumata, non acquascaping e/o con ambizioni in tal senso. Piante :bacopa, sessiliflora, ceratophillum (da qualche giorno ), 1 Anubias (la prima che ho preso ormai 6 mesi fa), althernathera, egeria, qualche fogliolina di felce di jawa. Non ho intenzione di acquistare piante demanding, sia per mia inesperienza sia per i punti successivi.
Luce: Hygger 999 1980 lumen, acquistata di recente e che per ovvi motivi non posso cambiare. Dall’altro perfezionata la durata della luce, con luce effettiva dalle 10.00 alle 20.00, con prima e dopo solo bagliore senza bianchi, e con potenza Max 40% nelle ore centrali ed il resto al 10/20%.
Fertilizzazione: Da oggi CO2, JBL ferropol una volta a settimana, da settimana scorsa seachem potassio idem una volta a settimana.
Set up e valori:
150L, filtro Eden 522.
pH 6,5
KH 3,5 (7 in 10ml di acqua)
GH 6
NO2- < 0.25
NO3- 25
Mi è stato detto che la fertilizzazione al momento è insufficiente. Non ho grandi disponibilità economiche, anche a causa delle spese per la CO2, se possibile vorrei usare almeno in parte i prodotti a disposizione.
Quale può essere una soluzione nel medio termine? Mi è stato consigliato, per rapporto prezzo/efficacia, di abbinare i prodotti ABA plant base + ABA ferro, per lo meno per questo periodo di nuovo inizio (da eventualmente integrare in futuro).
Vi ringrazio!
Consiglio per avvio di fertilizzazione efficace
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- Pingumove
-
Profilo Completo
Sono un nuovo arrivato in questo mondo, sono qui per imparare!
-
Profilo Completo
Ciao … una foto della vasca ci potrebbe essere utile.. la luce è solo quella? Se si considerando i lumen ed il litraggio della vasca è un po’ pochina… perchè non ti informi magari nella tua zona c’è un utente af che ti passa qualche prodotto pmdd per fertilizzare ?
- Pingumove
-
Profilo Completo
Ciao!
Grazie per la risposta!
Per la luce so che non è il top, ma non ho modo di sostituirla. Per la fertilizzazione al momento preferirei dei prodotti già pronti, perché al momento non mi fido di andare a fertilizzare con prodotti pmdd. Ci può essere una soluzione intermedia, un compromesso? Althernatera a parte dovrei avere solo piante a crescita rapida e non aggiungerei piante impegnative.
Grazie!
Grazie per la risposta!
Per la luce so che non è il top, ma non ho modo di sostituirla. Per la fertilizzazione al momento preferirei dei prodotti già pronti, perché al momento non mi fido di andare a fertilizzare con prodotti pmdd. Ci può essere una soluzione intermedia, un compromesso? Althernatera a parte dovrei avere solo piante a crescita rapida e non aggiungerei piante impegnative.
Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pingumove
-
Profilo Completo
@Topo
-
Profilo Completo
Il consiglio che ti posso dare è quello di scegliere una linea di fertilizzante a prodotti separati in modo da dare solo quello che serve…. Viceversa con un all in one rischieresti di andare in eccesso di macro o micro con quanto ne discende
- Pingumove
-
Profilo Completo
@Topo grazie mille! Hai qualche nome di prodotti validi? Che ci sono moltissime Marche e non saprei cosa prendere! Aba? Alxyon? Altro?
-
Profilo Completo
Sul nostro portale c’è un articolo su Guida ai fertilizzanti Easy-Life vedi…usando il pmdd non conosco nello specifico le varie linee commerciali