Consiglio prodotti pmdd.

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

MrGreen
star3

Consiglio prodotti pmdd.

Messaggio di MrGreen » 30/10/2016, 14:21

Buongiorno! Giusto ieri ho letto l'articolo sulla base del pmdd.. Allego qualche foto dei prodotti che ho a disposizione.. Secondo voi possono andare bene? Stasera aggiorno con foto e valori! Sto pensando di iniziare a concimare anche se sono sempre stato contrario.. Ma iniziamo dai prodotti.. Grazie in anticipo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Re: Consiglio prodotti pmdd.

Messaggio di roby70 » 30/10/2016, 14:37

Fosforo e Azoto sono ok ma ricordati che vanno usati a goccie.
Potassio: costa di più di quello in polvere del PMDD dell'articolo ma va bene (lo uso anch'io)
Orto Domestico e Ferro: sono la stessa cosa e non vanno bene.. o meglio è ferro chelato con DTPA quindi non si può usare il metodo dell'arrossamento per dosarlo (per questo ci vuole il chelato con EDDHA). Qualcuno lo usa o lo sta provando usando i test per vederne la concentrazione: il mio consiglio è di cercare il cifo S5 dell'articolo che è più sicuro.
Magnesio: non sono sicuro più che altro delle dosi perchè mi sembra più concentrato; il sale inglese lo trovi in farmacia in bustine quindi prenderei quelle per tranquillità.

Poi devi cercare il rinverdente... deve essere solo con microelementi senza NPK.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

MrGreen
star3

Messaggio di MrGreen » 30/10/2016, 14:50

Ok! Questi prodotti e altri li riesco a prendere a prezzi più contenuti rispetto al mercato e non mi preoccupano molto... Pensavo che presi 'singolarmente' andassero meglio! Vedo cos'altro trovo! Grazie per ora!

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 30/10/2016, 15:09

MrGreen ha scritto:Magnesio: non sono sicuro più che altro delle dosi perchè mi sembra più concentrato; il sale inglese lo trovi in farmacia in bustine quindi prenderei quelle per tranquillità.
Se li hai già usali!
Calcio non ti serve a nulla.
Potassio uso anch'io quello cifo (occhio che è poco più concentrato di quello pmdd).
Azoto e fosforo son proprio quelli del pmdd.
Magnesio va bene ma è un po' più concentrato (quando lo finisci valuta il sale inglese, costa un botto di meno di quel magnesio).
Ferro puoi usarlo, ma occhio alle dosi, c'è qualcuno che lo sta sperimentando. Non vedendo l'arrossamento rischi di sovra dosare e ammazzare i pesci. Quindi ti consiglio l's5 radicale anch'io.

Come dice roby ti mancano rinverdente e stick npk!
Singolarmente è meglio, proprio come dici tu. Però gli stick proposti nell'articolo son ben bilanciati, e ti aiutano, perché si sciolgono lentamente e ti permettono di usare meno dei flaconi, così i flaconi singoli ti serviranno solo per bilanciare! ;)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

MrGreen
star3

Messaggio di MrGreen » 30/10/2016, 15:16

Sangue di bue invece? Metto foto... Mentre l'altro non credo vada bene per ferro DTPA...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 30/10/2016, 15:27

MrGreen ha scritto:Sangue di bue invece? Metto foto... Mentre l'altro non credo vada bene per ferro DTPA..
Niente sangue di bue. Troppo carico organico secondo me.
Il ferro DTPA è sconsigliato, ma alcuni lo usano, apri un topic in merito se ti interessa ;)
cit.

MrGreen
star3

Messaggio di MrGreen » 30/10/2016, 16:20

Come stick uno di questi può andare bene? Sono entrambi da giardinaggio..

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 30/10/2016, 16:28

Come rinverdente non vanno bene entrambi perchè contengono oltre a concime organico come ha scritto Federico anche azoto.
Devi cercarlo che non contenga azoto (N), fosforo (P) e potassio (K) ma microelementi come quello che ti metto in foto:
20161030_152243966_iOS.jpg
Per il ferro ti consiglio di cercare le bustine cifo S5 che costano 50 centesimi l'una.... se invece vuoi usare il cifo ferro DTPA allora chiedi prima di usarlo perchè non potendosi basare sull'arrossamento per capire quanto metterne o si usano i test o si guardano le carenze delle piante.

Gli stick sono troppo sbilanciati verso il fosforo (P=9) rispetto all'azoto (N=6).. se hai i nitrati altri possono anche andare bene ma altrimenti meglio cercarli più bilanciati (es. NPK 13-6-10 come quelli combo).
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 30/10/2016, 16:48

MrGreen ha scritto:Come stick uno di questi può andare bene? Sono entrambi da giardinaggio..
Occhio che oltre che avere le proporzioni sbagliate (ma questo dipende anche dall'acquario, diciamo che c'è uno stick per ogni acquario) da quel che ricordo i flortis si sciolgono molto velocemente
cit.

MrGreen
star3

Messaggio di MrGreen » 30/10/2016, 17:02

Allora i valori sono questi aggiornati al 25/10..
Temp 25°C
NO2- 0,25 ppm
NO3- 0 ppm
pH 7,5
KH 8 °tedeschi
GH 8°tedeschi
ci sono 12 Caridina japonica
10 pangio kuli e 1 semicinta
3 P. scalare
2 Ramirezi maschi
10 gymnocorymbus ternetzi (pesce gonnella)
8 hyphessobrycon callistus

Potrebbero andare bene gli stick del post prima? Se si quali?

Metto una foto con il carrello della spesa.. Per il rinverdente sto ancora cercando... Tutti quelli che ho trovato finora hanno NPK..
Per il resto cosa manca?

Bloccato