Consiglio stik
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- Daco88
-
Profilo Completo
Consiglio stik
Save a tutti, sto faticosamente cercando di districarmi nella comprensione ed inizio di fertilizzazione per mio 1° acquario.
Non avevo avuto modo di comprare i concimi descritti mel protocollo del forum oggi mi sono imbattuto in questi stik npk
Ho possono andare bene per iniziare ad aggiungere qualcosa?
Non avevo avuto modo di comprare i concimi descritti mel protocollo del forum oggi mi sono imbattuto in questi stik npk
Ho possono andare bene per iniziare ad aggiungere qualcosa?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Gluca
-
Profilo Completo
Consiglio stik
Ciao, questi stick hanno solo NPK e del Mg.
I migliori sono quelli della compo, ma ti consiglio di usare gli stick se hai un bel substrato, almeno 4/5 cm.
Io uso le caps della master line e sono ottimi, costano un po ma con 1 caps copri un diametro di circa 20cm per 4 mesi e sono completi. Il mio substrato è di 6cm
Aggiunto dopo 3 minuti 10 secondi:
Ma se è il tuo primo acquario ti consiglio di fertilizzare in colonna , perché con con gli stick o caps potresti avere problemi di alghe.
In colonna gestisci meglio
I migliori sono quelli della compo, ma ti consiglio di usare gli stick se hai un bel substrato, almeno 4/5 cm.
Io uso le caps della master line e sono ottimi, costano un po ma con 1 caps copri un diametro di circa 20cm per 4 mesi e sono completi. Il mio substrato è di 6cm
Aggiunto dopo 3 minuti 10 secondi:
Ma se è il tuo primo acquario ti consiglio di fertilizzare in colonna , perché con con gli stick o caps potresti avere problemi di alghe.
In colonna gestisci meglio
Posted with AF APP
- Daco88
-
Profilo Completo
Consiglio stik
Avevo letto si potevano ache far sciogliere in acqua e intendevo fare quello....
In alternativa stavo pensando di fertilizzare per ora
Easy Life PRO Fito...
E un buon prodotto?
Ho visto si trova il bidone da 5lt a 50€...ne vale la pena?
In alternativa stavo pensando di fertilizzare per ora
Easy Life PRO Fito...
E un buon prodotto?
Ho visto si trova il bidone da 5lt a 50€...ne vale la pena?
Posted with AF APP
- Gluca
-
Profilo Completo
Consiglio stik
qui non so consigliarti aspetta qualcuno della fertilizzazione, per anticiparti posta i valori acquario e una foto
qui non so consigliarti aspetta qualcuno della fertilizzazione, per anticiparti posta i valori acquario e una foto
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Consiglio stik
O meglio, bisogna capire cosa serve alla tua vasca: se, per esempio, manca solo l'azoto ma potassio e fosforo ci sono, potrebbe essere controproducente usare gli stick.
Inoltre no, gli stick che hai non vanno bene perché contengono guano. Devi cercare stick, di qualsiasi marca (Fiorand, Crescita Meravigliosa, Fito, Compo, Conad ecc...) basta che non contengano guano, borlanda o qualsiasi indicazione di azoto o carbonio organico.
Solitamente è facile trovare gli stick: vivai, consorzi, grossi supermercati. Fai un po' di ricerca e, se hai dubbi, fa una foto alla composizione e mettila qui che ti aiutiamo.
il Profito ( tutto attaccato) è un buon prodotto, ma serve ad aggiungere solo i microelementi (ferro, boro, zinco, manganese ecc...) i macroelementi (azoto, fosforo, potassio, zolfo e magnesio) li devi dare con altro.
Quanti litri netti (ossia quelli effettivamente entrati quando hai allestito) è la tua vasca?
Da quanto è avviata?
Che fondo hai?
Che piante?
C'è già fauna?
Con che acqua hai riempito?
Fai i test? Che valori rilevi?
Prima di usarli bisogna capire se servono.
O meglio, bisogna capire cosa serve alla tua vasca: se, per esempio, manca solo l'azoto ma potassio e fosforo ci sono, potrebbe essere controproducente usare gli stick.
Inoltre no, gli stick che hai non vanno bene perché contengono guano. Devi cercare stick, di qualsiasi marca (Fiorand, Crescita Meravigliosa, Fito, Compo, Conad ecc...) basta che non contengano guano, borlanda o qualsiasi indicazione di azoto o carbonio organico.
Solitamente è facile trovare gli stick: vivai, consorzi, grossi supermercati. Fai un po' di ricerca e, se hai dubbi, fa una foto alla composizione e mettila qui che ti aiutiamo.
il Profito ( tutto attaccato) è un buon prodotto, ma serve ad aggiungere solo i microelementi (ferro, boro, zinco, manganese ecc...) i macroelementi (azoto, fosforo, potassio, zolfo e magnesio) li devi dare con altro.
Quanti litri netti (ossia quelli effettivamente entrati quando hai allestito) è la tua vasca?
Da quanto è avviata?
Che fondo hai?
Che piante?
C'è già fauna?
Con che acqua hai riempito?
Fai i test? Che valori rilevi?
Posted with AF APP
- Daco88
-
Profilo Completo
Consiglio stik
Grazie del supporto, come faccio a capire cosa inserire, devo comprare dei test? Quali?
Scusa l ignoranza ma sul capitolo fertilizzazione son quasi digiuno.
Per quanto riguarda gli stik quindi posso anche non utilizzarli giusto?
Purtroppo in tutti i negozi che ho girato non ho trovato nulla di uguale a quelli descritti nella guida della sezione pmdd.
Per quanto riguarda la vasca , e sugli 80lt netti.
Come fondo hi del ghiaino da circa 3/4 mm.
Piante due anubias, una sessiliflora, del pratino , e un ultima piantina rifilatami dal commerciante di cui ignoro il nome .
Come fauna , due red cherry, e due garra flavatra al momento.
Ho riempito con acqua di rubinetto.
I test li ho fatti ultima volta un 10 gg fa a parte il pH che misuro spesso con la pennina dato che sto inserendo CO2.
Gli ultimi erano
GH 9
KH 8
pH 7
NO2- 0.05
NO3- 0.25
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Consiglio stik
Sono test a reagenti?
Mancano: PO43- e conducibilità.
Da quanto hai allestito?
Valori rubinetto dichiarati? Li trovi in rete.
Sono test a reagenti?
Da quanto hai allestito?
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

- Daco88
-
Profilo Completo
Consiglio stik
Tutti test a reagente tranne pH fatto con la penna.aldopalermo ha scritto: ↑18/06/2024, 17:24Sono test a reagenti?
Da quanto hai allestito?
Aldo
Conducibilità 378ppm.
Ho allestito da un mese e mezzo circa.
I valori del rubinetto dovrei trovarli su Publiacqua, sto a prato ,ma non so per quale oscuro motivo ma arrivato alla pagina dedicata pur selezionando prato mi da i valori di firenze
......quindi non saprei come recuperarli.
Test PO43- non ho il test
Posted with AF APP
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Consiglio stik
Potresti compilare il tuo profilo?
Aldo 

- Daco88
-