Consiglio su inizio fertilizzazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- IanaSantoro
-
Profilo Completo
@Marta ok lo faccio subito in caso aggiungo qualche pignetta, ti volevo ricordare che è un anno che non do ferro
allora se per te va bene faccio il cambio e aggiorno valore di GH e KH e ci sentiamo per il da farsi
- IanaSantoro
-
Profilo Completo
@Marta ho fatto il cambio ho misurato GH e KH ma già con la prima goccia l’acqua si colora debolmente di azzurro con il KH e di arancione con GH. Ma può essere che non è salito?
- Marta
-
Profilo Completo
È normale: il KH è azzurro e deve virare al giallo. Il GH da arancione deve virare al verde. Almeno nei test che ho sempre usato io. Tu che marca usi?
Dopo quanto tempo, dal cambio, hai fatto i test?
Lo fai a partire da 5 ml o 10?
IanaSantoro ha scritto: ↑23/03/2023, 20:28con la prima goccia l’acqua si colora debolmente di azzurro con il KH e di arancione con GH
È normale: il KH è azzurro e deve virare al giallo. Il GH da arancione deve virare al verde. Almeno nei test che ho sempre usato io. Tu che marca usi?
Dopo quanto tempo, dal cambio, hai fatto i test?
Lo fai a partire da 5 ml o 10?
Posted with AF APP
- IanaSantoro
-
Profilo Completo
@Marta uso i reagenti Jbl sia per KH che per GH e lo misuro su 10 ml come mi avevi consigliato tu… per la fertilizzazione che faccio? Più che altro per le galleggianti non vorrei che muoiono come mi è successo in passato
- Marta
-
Profilo Completo
Ok, allora continua a mettere gocce finché da azzurro non vira a giallo (KH) e finché da arancione non vira al verde (GH) l'intensità non conta, deve cambiare colore in modo netto.
Più le durezze sono basse e più il cambiamento sarà rapido e leggerò, ma si vede senz'altro.
Intanto rifai un attimo i test delle durezze, vediamo che dicono.
Poi sarebbe da alzare un po' i fosfati e i nitrati.
Scusa, ricordami: l'ultima volta hai messo i micro (floraX) vero?
IanaSantoro ha scritto: ↑24/03/2023, 9:22uso i reagenti Jbl sia per KH che per GH e lo misuro su 10 ml
Ok, allora continua a mettere gocce finché da azzurro non vira a giallo (KH) e finché da arancione non vira al verde (GH) l'intensità non conta, deve cambiare colore in modo netto.
Più le durezze sono basse e più il cambiamento sarà rapido e leggerò, ma si vede senz'altro.
Intanto rifai un attimo i test delle durezze, vediamo che dicono.
Poi sarebbe da alzare un po' i fosfati e i nitrati.
Scusa, ricordami: l'ultima volta hai messo i micro (floraX) vero?
Posted with AF APP
- IanaSantoro
-
Profilo Completo
@Marta mi ero confusa
avevo fatto i test velocemente senza riflettere (avrò sbagliato anche a misurare prima del cambio acqua)comunque ecco i valori corretti
KH 3
GH 4,5
Circa 10 giorni fa avevo messo flora x e 3 ml di solfato di magnesio e 0,05 di fosforo.
Visto che KH è GH sono saliti aggiungo foglie di catappa così acidificano
KH 3
GH 4,5
Circa 10 giorni fa avevo messo flora x e 3 ml di solfato di magnesio e 0,05 di fosforo.
Visto che KH è GH sono saliti aggiungo foglie di catappa così acidificano
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Prima misura il pH
IanaSantoro ha scritto: ↑25/03/2023, 9:31Visto che KH è GH sono saliti aggiungo foglie di catappa così acidificano
Prima misura il pH
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- Marta
-
Profilo Completo
tranquilla! L'importante è aver corretto il tiro.
Non sono male dai. Nessun danno 
Il GH non c'entra con il pH il KH sì. Vedi come sta il pH e comunque una foglia di catappa o delle pignette d'ontano non dovrebbero essere un problema.

Non sono male dai. Nessun danno

IanaSantoro ha scritto: ↑25/03/2023, 9:31Visto che KH è GH sono saliti aggiungo foglie di catappa così acidificano
Il GH non c'entra con il pH il KH sì. Vedi come sta il pH e comunque una foglia di catappa o delle pignette d'ontano non dovrebbero essere un problema.
Posted with AF APP
- IanaSantoro
-
Profilo Completo
@Marta ho misurato il pH ed è a 7 conviene farlo scendere un po’ non vorrei che il betta inizi a soffrire…
Intanto le filamentose si stanno attaccando sulle radici della salvinia ho rimosso un po’ di piante a mano quelle più colpite anche perché iniziano ad essere tante spero di riuscire a contenere.
Come procedo fertilizzo o lascio stare?
Intanto le filamentose si stanno attaccando sulle radici della salvinia ho rimosso un po’ di piante a mano quelle più colpite anche perché iniziano ad essere tante spero di riuscire a contenere.
Come procedo fertilizzo o lascio stare?
- Marta
-
Profilo Completo
Le foglie le hai messe? Non fanno effetto?
Se credi puoi anche fare un ulteriore cambio per abbassare il KH a 2, così le figlie dovrebbero fare più effetto.
Se credi puoi anche fare un ulteriore cambio per abbassare il KH a 2, così le figlie dovrebbero fare più effetto.
Posted with AF APP