Consiglio su salute piante ed eventuale fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

AndreaF
star3

Consiglio su salute piante ed eventuale fertilizzazione

Messaggio di AndreaF » 05/05/2016, 18:11

Ciao, poco fa ho aperto il seguente post nella sezione Piante (di seguito riporto anche tutto il testo per comodità)
http://www.acquariofiliafacile.it/piant ... 16140.html)
AndreaF ha scritto:Ciao a tutti,

ho da poco acquistato un acquario (ha un mese ora!) ed ho letto molti articoli riguardanti piante, fertilizzazione e processi chimici presenti su questo forum @-)

Sto iniziando ad intravedere qualche carenza nelle piante e mi farebbe piacere ricevere qualche consiglio da voi, io non mi sento ancora pronto per fare analisi e fertilizzare 8-|

Immagine
1. alcune foglie hanno una colorazione più chiara delle altre, nel punto evidenziato si nota una parte trasparente ed un piccolo foro.
3. alcune foglie sono totalmente semi-trasparenti

Immagine
le piante si sono avvicinate alle luci, le foglie in cima sono diventate più scure ed alcune sono leggermente arricciate

Immagine
nervature bianche, un'altra pianta ha le nervature tendenti al marrone/rosso ma non riesco a fotografarla bene. Questa in teoria non dovrebbe essere una carenza ma una caretteristica della pianta giusto?

Le altre piante sembrano perfette, sono belle verdi e crescono velocemente.

Cosa ne dite? Magari non è niente di che, ma nel dubbio ho pensato di chiedere e prepararmi :D

PS: Sto iniziando a recuperare il materiale per il PMDD di Rox, il fondo era stato fertilizzato con delle sferette nutrienti ed attualmente aggiungo in acqua 10ml di carbonio organico a giorni alterni.

grazie per il gentile aiuto!
AndreaF ha scritto:luci JUWEL High-Lite T5, 8000K, 90W
Nessuna fertilizzazione
Non somministro CO2 gassosa
Scopro adesso il discorso sulla CO2 liquida

Le piante sono state inserite un mese fa, in fase di allestimento
Attualmente le luci stanno accese per 8 ore
I pesci li ho inseriti qualche giorno fa
All'inizio l'acquario è stato riempito con acqua del rubinetto (cercherò i valori e ve li mostrerò) e per 1/3 di acqua osmotica (ho l'apparecchio per produrla)

Immagine
Nota: ho usato CO2 liquida per un bel po' di tempo, a seguito dei consigli ricevuti proverò ad eliminare questa somministrazione ed a ripartire da un fotoperiodo di 4-5 ore per contrastare eventuali alghe che si formeranno.

Grazie per l'aiuto!

Sini
Ex-moderatore

Re: Consiglio su salute piante ed eventuale fertilizzazione

Messaggio di Sini » 05/05/2016, 19:46

Dunque, a me sembra che manchino potassio e magnesio.

Ti consiglio di interrompere la somministrazione di "carbonio organico" e di cercare questa locuzione con il motore di ricerca del forum...
Questi utenti hanno ringraziato Sini per il messaggio:
AndreaF (05/05/2016, 20:07)
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

AndreaF
star3

Messaggio di AndreaF » 05/05/2016, 21:07

Sini ha scritto:Ti consiglio di interrompere la somministrazione di "carbonio organico" e di cercare questa locuzione con il motore di ricerca del forum...
Fatto, e sono contento di aver imparato qualcosa di nuovo.

Quindi:
introduzione potassio e magnesio
niente carbonio organico
fotoperiodo 4-5 ore aumentandolo gradualmente
probabilmente compariranno un po' di alghe
spero non ci saranno picchi di sostanze dannose che possano nuocere alla salute dei pesciolini!

Domande:
- riducendo il fotoperiodo, immagino convenga ridurre anche le dosi di potassio e magnesio per evitare accumuli?
- curiosità riguardante i futuri cambi d'acqua: ho l'apparecchio per l'osmosi inversa e farò decantare l'acqua del rubinetto, ma in caso di emergenza l'utilizzo di un biocondizionatore può essere utile? oppure anche li si nascondono "strane" sostanze? :-??

grazie per il prezioso aiuto che mi state dando

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 05/05/2016, 22:38

AndreaF ha scritto:ma in caso di emergenza l'utilizzo di un biocondizionatore può essere utile? oppure anche li si nascondono "strane" sostanze? :-??
Cosa dice la funzione "ricerca nel forum"? ;)
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 05/05/2016, 23:39

AndreaF ha scritto:
Sini ha scritto:riducendo il fotoperiodo, immagino convenga ridurre anche le dosi di potassio e magnesio per evitare accumuli?
Si certo, ripartendo da 4 ore e aumentando di mezz'ora a settimana per riportarti sulle 8/9 le piante rallenteranno molto, quindi hai tutto il tempo di trovare gli ingredienti del PMDD ;)
Questi utenti hanno ringraziato For per il messaggio:
AndreaF (06/05/2016, 11:34)
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

AndreaF
star3

Messaggio di AndreaF » 16/05/2016, 19:11

Ciao a tutti, aggiornamento sulla situazione:

- dopo aver interrotto la somministrazione del carbonio organico non ho notato problemi, niente alghe, nitriti e nitrati nei giusti parametri, pesci sani, ho notato un notevole aumento di lumachine physa ma non mi danno problemi.

- ho dovuto cambiare un po' d'acqua, avevo somministrato troppo ferro chelato (con il metodo dei bicchierini non si vedeva alcun rossore #-o )

- ho somministrato regolarmente potassio, magnesio, rinverdente e pochissimo ferro

ora avrei bisogno di un consiglio per "sistemare" le seguenti carenze:

Immagine
Immagine

anche altre piante stanno iniziando a manifestare gli stessi problemi, potrebbe essere una carenza di rame?

Grazie e :-h !

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 16/05/2016, 23:15

AndreaF ha scritto:Ciao a tutti, aggiornamento sulla situazione:

- dopo aver interrotto la somministrazione del carbonio organico non ho notato problemi, niente alghe, nitriti e nitrati nei giusti parametri, pesci sani, ho notato un notevole aumento di lumachine physa ma non mi danno problemi.

- ho dovuto cambiare un po' d'acqua, avevo somministrato troppo ferro chelato (con il metodo dei bicchierini non si vedeva alcun rossore #-o )

- ho somministrato regolarmente potassio, magnesio, rinverdente e pochissimo ferro

ora avrei bisogno di un consiglio per "sistemare" le seguenti carenze:

Immagine
Immagine

anche altre piante stanno iniziando a manifestare gli stessi problemi, potrebbe essere una carenza di rame?

Grazie e :-h !
La carenza di rame è una carenza molto rara Andrea , soprattutto in una vasca giovane come la tua e soprattutto riempita con acqua di rete che ne contiene sempre a sufficienza per le nostre piante...
Ti ricordo che anche i mangimi che diamo ai nostri pesci ne contengono.
Spesso si riconosce a causa di margini fogliari ricurvi verso l'interno
Immagine
Si manifesta in vasche molto spinte , più che altro dopo mesi senza cambi...non mi sembra affatto il tuo caso...
Mi sembra di vedere piante in salute nelle ultime foto, non stare a fossilizzarti su questa o quella foglia, che può succedere che in una pianta quanche foglia non sia proprio perfetta...;)
Mi sembra di vedere qualche radice avventizia nella tua Hygrophila , hai messo qualcosa sotto i suoi piedi?
Magari con uno stick prendi due piccioni con una fava... :D
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

AndreaF
star3

Messaggio di AndreaF » 16/05/2016, 23:40

Proverò con qualche stick, ma quei bordi marroni (anche le altre piante stanno in una situazione simile) evidenziano qualche mancanza?

Effettivamente mi sto concentrando troppo sull'acquario anche per quelle che possono sembrare sciocchezze, ma ho una gran voglia di perfezionare ogni aspetto, vorrei avere subito un acquario bello come i vostri!!!

Vedere pesci e piante in forma è una gran bella soddisfazione!

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 16/05/2016, 23:58

Ciao Andrea, a quanto sono i nitrati adesso?
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

AndreaF
star3

Messaggio di AndreaF » 17/05/2016, 0:01

50 mg/L, anche meno, le striscioline che uso per fare i test sono poco precise

Bloccato