Consiglio

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
fabdonc
star3

Consiglio

Messaggio di fabdonc » 26/08/2024, 20:06

Ciao 
Dopo aver avuto grossi problemi per un legno decorativo (odori strani , nebbia gelatinosa, marciume piante ) il mio 20 litri (15 netti) prosegue normalmente la sua vita iniziata a fine febbraio di quest’anno.
50% osmosi 50% vitasnella , rabbocchi di osmosi.
Luce LED lampadina 10 w , 860 lumen , 6500 k , non ho filtro.
Per ora non ho fauna anche se il progetto e’ di mettere delle Caridina , mi si e’ detto che  la fertilizzazione di un acquario così piccolo e’ un po’ difficoltosa ma ormai mi sono messo in cammino : ho fertilizzato saltuariamente con Alxyon N 1 , Cifo fosforo al 10% , Magnesio PMDD, e rinverdente Flortis una sola volta.
Per ora il l’hygrophila va benino , il cerato va benino anche se sulla parte vicino alla luce ci crescono volentieri filamentose, la lymnophyla è gracilina e cresce poco , la vallisneria si allunga un po’. Allego foto
Quando ho iniziato la ferrilizzazione si alzavano di molto i nitriti e di poco i nitrati , ora con l’ultima ferilizzazione  misurando subito i valori ho avuto 5 di nitrati e 0,05 di nitriti. 
Allego il diario ( non sono molto regolare nella sequenza fertilizzazione-valori-rabbocco…a volte misuro subito a volte dopo giorni. Un mesetto fa ho ridotto il fotoperiodo da 8 a 5 ore x crescita di alghe sui vetri ( quelle marroncine che si tolgono facile).
A breve vorrei inserire Caridina o se i valori consentono un betta.
Vanno bene le dosi ? Devo aggiungere potassio ? Ferro? 

Aggiunto dopo 4 minuti 8 secondi:
IMG_2218.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Consiglio

Messaggio di cicerchia80 » 29/08/2024, 13:46

Mah...dai test ad occhio e croce dovresti aver tutto in vasca, il cerato ti sta togliendo luce, ma forse non è un male, vedo che nella parte bassa tendi ad avere un po' di alghettr
Stand by

fabdonc
star3

Consiglio

Messaggio di fabdonc » 29/08/2024, 21:01

cicerchia80 ha scritto:
29/08/2024, 13:46
vedo che nella parte bassa tendi ad avere un po' di alghettr

ciao si se intendi quelle sui vetri in effetti partono proprio dal basso … e il cerato piu vicino alla luce fa una barbetta verde che credo siano filamentose… due settimane fa ho ridotto il foto periodo da 8 a 5 ore e le alghe sui vetri sono molto diminuite… 

Bloccato