consiglio

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Peppp
star3

consiglio

Messaggio di Peppp » 15/03/2016, 14:32

Ciao vi chiedo un consiglio tanto per cambiare.. :) dentro il mio acquario ho delle echinodorus quadricostatus saranno una ventina penso(con gli stoloni)e penso una quindicina di steli di cabomba.. circa due settimane fa ho preso un concime liquido verde incanto e come da istruzioni l ho messo una volta a settimana cioè due volte rapportato alle dimensioni su per giù..ho visto un miglioramento netto sulle echinodorus e anche sulla riccia che tengo giù dentro un ritaglio di sacco di patate :)) però funziona all inizio non spuntava dal sacco ma adesso da quando uso il verde incanto sta crescendo ma invece la cabomba..ha germogliato ma non sta crescendo molto può essere che il motivo sia perché l'ho potata?una settimana fa o ha bisogno di altro?le punte diventano chiare e si rompono!!iutatimi! \:D/

Sini
Ex-moderatore

Re: consiglio

Messaggio di Sini » 15/03/2016, 14:40

Ciao, Peppp. :D

Non conosco la Cabomba, ma gli esperti del forum dicono che fa gli apici bianchi quando le manca il potassio.

Potresti inserirlo utilizzando il potassio del PMDD.

Hai letto questo articolo?

Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Peppp
star3

Messaggio di Peppp » 15/03/2016, 16:12

Ho letto,certo è il metodo migliore il pmdd però..stavo pensando se questo concime va bene per le echinodorus che sono più verdi come la riccia che da quando ho cominciato a fertilizzare sta crescendo sia sommersa che emersa(pezzetti che stanno aumentando)chiedo se togliessi la cabomba che è l unica che non cresce e magari faccio un impianto CO2 gel..potrei andare bene che dite?lo dico nella mia inesperienza vedendo che almeno due crescono bene..e piantare più in la altre echinodorus per sostituire la cabomba?

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 15/03/2016, 16:17

Togliere una pianta oppure darle da mangiare? :-?

Un'altra cosa: se metti la CO2 il Verde Incanto non basterà più neppure per le altre.

Toglierai anche loro?
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Peppp
star3

Messaggio di Peppp » 15/03/2016, 17:30

Non intendevo quello..volevo dire visto che se creato un equilibrio penso ..nell acquario sostituendo la cabomba che non penso faccia bene che si decomponga e inquini tutto sostituendola con altre echinodorus e continuando col verde incanto(ok senza CO2)vado bene visto che crescono tranquille?e lasciar stare tutto cosi?o prima o poi anche loro avranno carenze e dovrò fare comunque il pmdd?

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 15/03/2016, 17:31

Secondo me si... I prodotti commerciali di solito contengono sodio (il Verde Incanto ne ha?) e hanno nutrienti in dosi omeopatiche...

Peppp
star3

Messaggio di Peppp » 15/03/2016, 17:41

Ce il ferro chelato e microelementi ma sul barattolo non ce scritto nulla lho preso su google

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 15/03/2016, 17:44

Uhm... non è una bella cosa che non ci sia la composizione.

Poi, a quanto dici, mancano comunque i macroelementi...
Questi utenti hanno ringraziato Sini per il messaggio:
Peppp (15/03/2016, 17:48)

Peppp
star3

Messaggio di Peppp » 15/03/2016, 17:47

Ok è una caccola xD ho capito mi studio sto pmdd e poi si vede adesso ho altri problemini grazie sini per le risposte.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 15/03/2016, 19:31

Peppp ha scritto:Ok è una caccola xD ho capito mi studio sto pmdd e poi si vede adesso ho altri problemini grazie sini per le risposte.
ciao peppp la penso come sini! non sappiamo cosa stai mettendo in vasca e quindi io eviterei di continuare..potremo creare scompensi in vasca difficilmente recuperabili in breve tempo

non è detto infatti che qualcosa che subito funziona in realtà funzioni davvero!

ti consiglio di impegnarti anchio nel reperire almeno i prodotti del pmdd di base...io (siciliano prov messina) ho trovato rinverdente al supermercato e solfato di magnesio in farmacia, il ferro e il nitrato di potassio li ho presi online!

cercali e facci sapere :-bd
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
Peppp (15/03/2016, 21:29)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Bloccato