Salve ,
da quando ho aggiunto altre piante in vasca, il ferro sembra sparire , devo somministrato 2 volte a settimana.
In 3 giorni passa da 0,25 mgL a valori uguali o inferiori a 0,1 mgL. Lo somministro ogni 3/4 giorni cercando di tenermi sempre su valori di 0,20/0,25.
Ho provato anche ad iniettarlo nel fondo, ma dopo poche ore viene rilasciato in vasca.
Come mi comporto??? Continuo con questa frequenza oppure devo aumentare le dosi e di conseguenza la concentrazione in vasca??
Consumo di Ferro
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- siryo1981
-
Profilo Completo
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
- siryo1981
-
Profilo Completo
Consumo di Ferro
Somministro normalmente S5+ Rinverdente.
Il rinverdente ne metto poco , max 1,5/2 ml a settimana.
Ci ho pensato al ferro potenziato.....
In merito a quest'ultimo, verrebbe comunque rilevato dai test sera? Utilizzando s5 mi regolo con quello
Il rinverdente ne metto poco , max 1,5/2 ml a settimana.
Ci ho pensato al ferro potenziato.....
In merito a quest'ultimo, verrebbe comunque rilevato dai test sera? Utilizzando s5 mi regolo con quello
Posted with AF APP
CIRO 

- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Consumo di Ferro
Dall'articolo sul ferro:

Quindi controlla il chelante del prodotto che usi per creare il ferro potenziato e sei a postoI test Sera, JBL e Tetra leggono il ferro libero e quello legato con tutti i chelanti usati in acquariofilia: EDTA, DTPA e EDDHA.

Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- siryo1981
-
Profilo Completo
Consumo di Ferro
La concentrazione deve rimanere a 0,20/0,25 mgL oppure mi conviene aumentarla??
Posted with AF APP
CIRO 

- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Consumo di Ferro
Mah, se ricordo bene hai piante rosse e vuoi mantenerle in forma.
Devi considerare una cosa, il ferro è uno degli elementi che meglio vengono immagazzinati dalle piante.
Quindi è giusto con piante esigenti non farlo mancare ma non fissarti troppo sui numeri.
D'altro canto è anche giusto non effettuare dosaggi massivi diradati per non sballare troppo i valori.
Quindi sì, i valori che intendi mantenere più o meno sono validi ma dipende sempre da vasca a vasca.
Sono molti i fattori che influenzano l'assorbimento del ferro...non solo la concentrazione che dice il test ma anche la presenza o assenza di elementi traccia per esempio, per non parlare di pH e chelanti.
In questo caso non c'è come sperimentare e vedere le reazioni delle piante
Devi considerare una cosa, il ferro è uno degli elementi che meglio vengono immagazzinati dalle piante.
Quindi è giusto con piante esigenti non farlo mancare ma non fissarti troppo sui numeri.
D'altro canto è anche giusto non effettuare dosaggi massivi diradati per non sballare troppo i valori.
Quindi sì, i valori che intendi mantenere più o meno sono validi ma dipende sempre da vasca a vasca.
Sono molti i fattori che influenzano l'assorbimento del ferro...non solo la concentrazione che dice il test ma anche la presenza o assenza di elementi traccia per esempio, per non parlare di pH e chelanti.
In questo caso non c'è come sperimentare e vedere le reazioni delle piante

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare