Continua la fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 19/02/2021, 16:52

Ok @Artic1 accantoniamo solo per un attimo l'argomento pesci. Ma solo per un attimo e mi scuso se ho urtato la tua sensibilità. Tornando al discorso, la nebbia era già presente, seppur minima, prima che li mettessi e le uniche due cose fatte in vasca sono state potatura e allentamento della corrente. Ne sifonatura, ne pulizia dei vetri, ne altro. Ci può essere secondo te una causa a questa nebbia? Secondo, ma parlo per mia poca conoscenza di chimica, ma immettendo nitrato di potassio non immetto anche una parte di azoto? Quest'ultima domanda è riferita al post precedente di usare questa soluzione per aumentare i nitrati anziché dell'azoto cifo. Ovvio che in senso assoluto hai ragione su tutto, quindi lungi da me fare polemica. Ci mancherebbe pure. Ipotizzavo stamane anche un cambio piccolo tipo un 30 litri ma penso che sia pure una soluzione sbagliata. Concordi? Metterei acqua da colonizzare per i batteri quindi invece di migliorare peggiorerei addirittura la situazione. Magari meglio aspettare un 3-4 giorni e monitorare la situazione.

Posted with AF APP
"L'ottimista ha inventato l'aereo, il pessimista il paracadute" - Jacques Séguéla
"Ogni soluzione genera nuovi problemi.” - Arthur Bloch

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 19/02/2021, 17:08

ellepicci80 ha scritto:
19/02/2021, 16:52
Tornando al discorso, la nebbia era già presente,
Sono batteri come diciamo di solito "che cercano casa" (ossia il filtro).
Sparirà da sola ma ci vorrà tempo e non dovrai toccare nulla o peggiorerà.
Ora che hai i pesci in vasca rischi che la nebbia batterica tolga ossigeno e se li vedi boccheggiare in superficie ti toccherà chiudere la CO2 e mettere un aeratore... Con ovvie ripercussioni su pH e stabilità generale.
Senza pesci potevi fregartene e lasciare CO2 e non mettere aeratore. Capisci il problema?
ellepicci80 ha scritto:
nitrato di potassio non immetto anche una parte di azoto?
Certo. Ma i batteri della nebbia batterica non fanno ciclo dell'azoto. Degradano composti organici.
ellepicci80 ha scritto:
cambio piccolo tipo un 30 litri ma penso che sia pure una soluzione sbagliata.
Se la nebbia aumenta troppo potrebbe essere necessario per salvare i pesci ma rischi di bruciarti i batteri del filtro. :-??
ellepicci80 ha scritto:
Metterei acqua da colonizzare per i batteri quindi invece
Non è questione di acqua da colonizzare ma è piuttosto questione che togliere acqua vuol dire rischiare di alterare pH e maturazione del filtro. Se la nebbia aumenterà tanto e i pesci andranno in crisi probabilmente ti toccherà farlo.

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 19/02/2021, 17:55

Artic1 ha scritto:
19/02/2021, 17:08
Sono batteri come diciamo di solito "che cercano casa" (ossia il filtro).
Sparirà da sola ma ci vorrà tempo e non dovrai toccare nulla o peggiorerà.
Ora che hai i pesci in vasca rischi che la nebbia batterica tolga ossigeno e se li vedi boccheggiare in superficie ti toccherà chiudere la CO2 e mettere un aeratore... Con ovvie ripercussioni su pH e stabilità generale.
Senza pesci potevi fregartene e lasciare CO2 e non mettere aeratore. Capisci il problema?
Yes.
Artic1 ha scritto:
Certo. Ma i batteri della nebbia batterica non fanno ciclo dell'azoto. Degradano composti organici.
Capito.
Artic1 ha scritto:
Se la nebbia aumenta troppo potrebbe essere necessario per salvare i pesci ma rischi di bruciarti i batteri del filtro. :-??
Teniamocela come ultima possibilità.
Artic1 ha scritto:
probabilmente ti toccherà farlo.
Come sopra. Ma davvero non mi capacito come possa essere spuntata..

Posted with AF APP
"L'ottimista ha inventato l'aereo, il pessimista il paracadute" - Jacques Séguéla

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 19/02/2021, 18:03

ellepicci80 ha scritto:
19/02/2021, 17:55
Ma davvero non mi capacito come possa essere spuntata
Io invece me ne capacito eccome ed è proprio per questo che continuo a dirti che la vasca non è matura già dall'inizio. :D
Come ti dicevo, i nostri tempi non sono i tempi degli altri esseri viventi. Con le vasche gestite in modo "consapevole" e "facile" il segreto sta tutto nell'avere un sacco di pazienza :D

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 19/02/2021, 20:44

Artic1 ha scritto:
19/02/2021, 18:03
ellepicci80 ha scritto:
19/02/2021, 17:55
Ma davvero non mi capacito come possa essere spuntata
Io invece me ne capacito eccome ed è proprio per questo che continuo a dirti che la vasca non è matura già dall'inizio. :D
Come ti dicevo, i nostri tempi non sono i tempi degli altri esseri viventi. Con le vasche gestite in modo "consapevole" e "facile" il segreto sta tutto nell'avere un sacco di pazienza :D
Ok visto che hai ste capacità da veggente dammi 6 numeri buoni per il SuperEnalotto.. =)) =)) =)) =)) . Ora ti chiedo:
1-potature niente giusto?
2-Analisi dell'acqua le devo fare?
3-se e dico se per metà settimana prox i nitriti non salgono posso averla scampata?
4-se per metà settimana prossima la nebbia batterica e la patina superficiale non andassero via che faccio vado di areatore o alzo il getto dell'acqua per rompere la patina? Aldilà che i pesci non li veda boccheggiare... Se in quel caso l'aeratore lo metto subito.
5-come mi debbo comportare con la fertilizzazione? Stoppo o riduco al minimo indispensabile? Ho visto che le piante potate hanno riniziato a mettere foglie nuove.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 19/02/2021, 21:46

Ma la patina superficiale e l'acqua è normale siano verde?

Posted with AF APP

Marcov
Ex-moderatore

Messaggio di Marcov » 19/02/2021, 22:35

ellepicci80 ha scritto:
19/02/2021, 21:46
Se anche l'acqua è verde sono volvox probabilmente...
Prova a metterla in un bicchiere bianco

Posted with AF APP
Marco :-h

ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 19/02/2021, 22:45

Marcov ha scritto:
19/02/2021, 22:35
ellepicci80 ha scritto:
19/02/2021, 21:46
Se anche l'acqua è verde sono volvox probabilmente...
Prova a metterla in un bicchiere bianco
L'ho fatto appunto è si intravede un colorino verde appena accennato. Ma è vero che le puntiformi poi non si levano più dal vetro?

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 19/02/2021, 23:06

ellepicci80 ha scritto:
19/02/2021, 20:44
visto che hai ste capacità da veggente dammi 6 numeri buoni per il SuperEnalotto
Ok ma se non vinci un belino non è colpa mia:
1985 (l'anno di ritorno al futuro)
1955 (l'anno in cui vanno in ritorno al futuro 1)
2015 (l'anno in cui vanno in ritorno al futuro 2)
1885 (l'anno in cui vanno in ritorno al futuro 3)
1984 (l'anno in cui sono nato)
1951 (l'anno in cui è nata la persona più importante e testarda del mondo)
Se poi non te li puoi giocare al lotto non è colpa mia se usan solo doppia cifra e non oltre :D
ellepicci80 ha scritto:
1-potature niente giusto?
Se serve si ma solo una specie per volta
ellepicci80 ha scritto:
2-Analisi dell'acqua le devo fare?
Settimanali come sempre.
ellepicci80 ha scritto:
per metà settimana prox i nitriti non salgono posso averla scampata?
No perché dovremo concimare con l'azoto e impiegheranno settimane a formarsi.
ellepicci80 ha scritto:
se per metà settimana prossima la nebbia batterica e la patina superficiale non andassero via che faccio vado di areatore o alzo il getto dell'acqua per rompere la patina? Aldilà che i pesci non li veda boccheggiare... Se in quel caso l'aeratore lo metto subito.
Mani in tasca salvo pesci mal messi. Tienili d'occhio.

Come ti han chiesto gli altri valuta bene se la nebbia è bianca (come pare a me) o verde. Perché se è verde son volvox.

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Marcov
Ex-moderatore

Messaggio di Marcov » 19/02/2021, 23:06

ellepicci80 ha scritto:
19/02/2021, 22:45
Ma è vero che le puntiformi poi non si levano più dal vetro?
No...
Le polverose vanno via facilmente e solitamente vengono con un eccesso di micro...
Le puntiformi vengono con carenza di fosfati o eccesso di ferro ma con una tessera che non usi vanno via facilmente

Posted with AF APP
Marco :-h

Bloccato