Loro la situazione la conoscono in pratica si forma una sorta di patina verde nel vetro di sx e nella metà di sx di quello anteriore la vasca gira da più di 20 anni è una delle vasche storiche di casa e in tutti questi anni non ha mai manifestato nulla di simile
Da quella parte la vasca è lambita da luce che entra da una finestra ma non arriva mai luce solare diretta e poi la vasca sta lì da sempre

Negli ultimi tempi ho fatto un restyling che sicuramente sta creando questo problemino ho fatto la sostituzione dei tubi neon con tubi LED di gradazione differente e dopo 2 settimane ho sostituito il vecchio fondo di ghiaietto multicromo con del lapillo vulcanico
I valori dell'acqua ad oggi li conoscete cmq li riporto
pH 6,7
GH 7
KH4
NO2- 0
NO3- 10
PO43- 0,4
FE 0,2
K 15
MG 10
Conducibilità 535 sicuramente un po' alto ma
Fertizzavo con PMDD quando ho aumentato le luci le piante hanno preso il volo e sono passato al PMDD avanzato che uso in tutte le vasche
In vasca come crescita rapida ci sono:
Ceratophyllum
Limnophila
Hydrocotyle leucocephala
Hygrophila corimbosa
Hygrophila polisperma
Come media crescita o almeno nella mia vasca lo sono
Cryptocoryne balanse
Bacopa caroliniana
Cryptocoryne varie
Bacopa compact
Lileopsis brasilensis
Come lente
Staurogyne repens
Anubias
microsorum
Insomma la vasca è assai variegata e ben piantumata il fotoperiodo era di 7 ore fino a mercoledì abbassato a 4 su consiglio per vedere se la situazione migliora ultimo cambio d'acqua martedì 40 litri osmosi erogo CO2 ed ho coperto il lato sinistro che è quello colpito maggiormente e magari viene infastidito dalla finestra
La vasca è questa Purtroppo ora è spenta e non posso fotografare il problema che cmq è fotografato in alghe
Perdonatemi ma non so postare la discussione dell'altra sezione se qualche anima pia buona mi aiutasse
Aspetto fiducioso le vostre risposte e con vero interesse i vostri preziosi consigli