Corretta fertilizzazione
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- zara85
-
Profilo Completo
Corretta fertilizzazione
Ciao ragazzi.
Su consiglio dei Vs colleghi in alghe sono qui per iniziare correttamente a fertilizzante il mio acquario.
Premetto che fino ad oggi ho sempre "sottovalutato" l'importanza della fertilizzazione mettendo in vasca secondo le dose indicate il sera Florena... I risultati non sono mai stati buoni.
Ora. Mi trovo a fronteggiare una invasione di alghe staghorn che con aiuto sto combattendo... Sto aspettando i neon luce nuovi.
Vorrei partire quindi con un protocollo corretto pdmm per la mia vasca acquistando i vari prodotti per preparare le mie 3 bottiglie.
Qualche indicazione per lo startup?
Foto della vasca per iniziare... Notare che ho già visto una carenza di ferro... Al momento sono con CO2 il kit della Insta con diffusore a campana... Fotoperiodo di 7 ore... Fosfati a 0.5 misurati oggi.
Grazie a tutti
Posted with AF APP
Su consiglio dei Vs colleghi in alghe sono qui per iniziare correttamente a fertilizzante il mio acquario.
Premetto che fino ad oggi ho sempre "sottovalutato" l'importanza della fertilizzazione mettendo in vasca secondo le dose indicate il sera Florena... I risultati non sono mai stati buoni.
Ora. Mi trovo a fronteggiare una invasione di alghe staghorn che con aiuto sto combattendo... Sto aspettando i neon luce nuovi.
Vorrei partire quindi con un protocollo corretto pdmm per la mia vasca acquistando i vari prodotti per preparare le mie 3 bottiglie.
Qualche indicazione per lo startup?
Foto della vasca per iniziare... Notare che ho già visto una carenza di ferro... Al momento sono con CO2 il kit della Insta con diffusore a campana... Fotoperiodo di 7 ore... Fosfati a 0.5 misurati oggi.
Grazie a tutti
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- zara85
-
Profilo Completo
- Diego
-
Profilo Completo
Corretta fertilizzazione
Hai già i prodotti del PMDD?
Hai le analisi dell'acqua usata per riempire?
Altri valori oltre ai fosfati?
Qualche foto ravvicinata delle piante?
Hai le analisi dell'acqua usata per riempire?
Altri valori oltre ai fosfati?
Qualche foto ravvicinata delle piante?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- zara85
-
Profilo Completo
Corretta fertilizzazione
Salve Diego e grazie,
no li sto cercando nei negozi della zona, non pensavo fosse così complicato trovarli.
Sono andato in negozi specifici per giardinaggio ma ancora nulla. Sto cercando anche alcuni NPK stick...
Mal che vada faccio una ricerca e ordine sul web...
Per quanto riguarda le analisi dell'acqua usata per riempire posso darti queste due immagini, dove lavoro per l'acqua potabile eseguiamo un controllo all'anno...c'è tutto quello che ti occorre? Tieni conto che è una analisi dell'acqua in distribuzione, può essere che al rubinetto di casa sia leggermente diverso.
Ho ordinato anche un test per il ferro, ti invio il valore in vasca appena mi arriva. Non ho altri dati...purtroppo non sono in possesso di tutti i test kit...sono abbastanza onerosi...
Per quanto riguarda le foto piante, si posso farle stasera senza problemi, c'è qualcosa da mostrare in particolare cosi mi concentro?
Grazie mille
no li sto cercando nei negozi della zona, non pensavo fosse così complicato trovarli.
Sono andato in negozi specifici per giardinaggio ma ancora nulla. Sto cercando anche alcuni NPK stick...
Mal che vada faccio una ricerca e ordine sul web...
Per quanto riguarda le analisi dell'acqua usata per riempire posso darti queste due immagini, dove lavoro per l'acqua potabile eseguiamo un controllo all'anno...c'è tutto quello che ti occorre? Tieni conto che è una analisi dell'acqua in distribuzione, può essere che al rubinetto di casa sia leggermente diverso.
Ho ordinato anche un test per il ferro, ti invio il valore in vasca appena mi arriva. Non ho altri dati...purtroppo non sono in possesso di tutti i test kit...sono abbastanza onerosi...
Per quanto riguarda le foto piante, si posso farle stasera senza problemi, c'è qualcosa da mostrare in particolare cosi mi concentro?
Grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Diego
-
Profilo Completo
Corretta fertilizzazione
Va bene, è più che sufficiente

Non serve prendere tutti i test possibili, per fertilizzare sono sufficienti nitrati e fosfati, almeno all'inizio.
Per le foto, prova a concentrarti sulle parti nuove delle piante e su eventuali parti danneggiate (marroni, gialle, bianche, con buchi etc)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- zara85
-
Profilo Completo
Corretta fertilizzazione
Ok,
sta sera appena rientro procedo. Ho giusto una Echinodorus Ozelot Green abbastanza giallina e bucherellata.
Le altre a parte un po' di alghe staghorn le vedo star benino, ma magari il tuo occhio potrà aiutarmi di più.
I valori di acqua in immissione come li vedi?
Per la vasca invece posso dirti che:
Valori in acqua:
Temp. 26°
Nitrati 15 mg/l
Nitriti 0 mg/l
pH 6,8
GH 12°
KH 6°
sta sera appena rientro procedo. Ho giusto una Echinodorus Ozelot Green abbastanza giallina e bucherellata.
Le altre a parte un po' di alghe staghorn le vedo star benino, ma magari il tuo occhio potrà aiutarmi di più.
I valori di acqua in immissione come li vedi?
Per la vasca invece posso dirti che:
Valori in acqua:
Temp. 26°
Nitrati 15 mg/l
Nitriti 0 mg/l
pH 6,8
GH 12°
KH 6°
- zara85
-
Profilo Completo
Corretta fertilizzazione
Inoltre posso dirti che ho esaurito domenica il flaconcino della Sera, il Florena. Non ho visto sinceramente risultati col suo utilizzo...
Ora ho una confezione nuova di Dennerle V30, alcune Tabs di Sera Florenette per il fondo e le JBL 7 + 13 Kugeln Balls ancora imballate.
Stasera con alcune foto magari mi consigli su come iniziare...o non iniziare ad usarli.
Grazie
Ora ho una confezione nuova di Dennerle V30, alcune Tabs di Sera Florenette per il fondo e le JBL 7 + 13 Kugeln Balls ancora imballate.
Stasera con alcune foto magari mi consigli su come iniziare...o non iniziare ad usarli.
Grazie
- sa.piddu
-
Profilo Completo
Corretta fertilizzazione
Ciao! Sarebbe bene non mischiare protocolli di fertilizzazione...
Le foglie bucherellate fanno pensare a carenza di potassio, ma aspettiamo le foto.
Per il nitrato di potassio se non lo trovi chiedi in mercatino o ordine su AMAZON o EBAY...fai prima!
Posted with AF APP
Le foglie bucherellate fanno pensare a carenza di potassio, ma aspettiamo le foto.
Per il nitrato di potassio se non lo trovi chiedi in mercatino o ordine su AMAZON o EBAY...fai prima!
Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- Diego
-
Profilo Completo
Corretta fertilizzazione
Aspettiamo le foto stasera, comunque probabilmente è possibile usare gli avanzi senza fare pasticci.
Intanto comunque prova a procurarti i componenti del PMDD
Intanto comunque prova a procurarti i componenti del PMDD
- zara85
-
Profilo Completo
Corretta fertilizzazione
Grazie ad entrambi, per i prodotti cerco tutto quello indicato nel protocollo a prescindere da quello che ho attualmente a disposizione io corretto?
Al massimo faremo una azione combinata.
Al massimo faremo una azione combinata.