Cosa chiedono le mie piante?
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- sgaset
-
Profilo Completo
Cosa chiedono le mie piante?
Ciao a tutti, da qualche giorno le mie piante stanno emettendo radici avventizie, anche se la crescita soprattutto della limnophila sembra abbastanza veloce. L'acquario è stato avviato una settimana fà e l'unica cosa che ho messo finora per fertilizzare è stato 1/4 di stick NPK in infusione dentro al filtro. Sto erogando CO2 anche se ancora sono alla ricerca del giusto dosaggio. Pensate che debba aggiungere qualcos'altro per fertilizzare? I componenti per il PMDD standard li ho tutti eventualmente.
ecco le foto delle piante:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- ersergio
-
Profilo Completo
Re: Cosa chiedono le mie piante?
Intanto sposto in fertilizzazione sgaset....poi rispondo....con qualche domandasgaset ha scritto:Ciao a tutti, da qualche giorno le mie piante stanno emettendo radici avventizie, anche se la crescita soprattutto della limnophila sembra abbastanza veloce. L'acquario è stato avviato una settimana fà e l'unica cosa che ho messo finora per fertilizzare è stato 1/4 di stick NPK in infusione dentro al filtro. Sto erogando CO2 anche se ancora sono alla ricerca del giusto dosaggio. Pensate che debba aggiungere qualcos'altro per fertilizzare? I componenti per il PMDD standard li ho tutti eventualmente.

So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".
- sgaset
-
Profilo Completo
Ok, ero indeciso in quale delle due sezioni aprire il topic. Allora attendo le domande [emoji6]
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
- ersergio
-
Profilo Completo
Allora sgaset ,le piante che hai immesso nella tua vasca ,sono notoriamente delle "mangiapotassio"(Limnophila e Hydrocotyle su tutte )sono da cellulare, quindi non riesco a vedere bene le radici di cui parli....
L'Hygrophila inoltre , e un 'ottima indicatrice per le carenze da potassio, osserva le sue foglie basali nei giorni a venire...
Le radici avventizie, sono il primo segno che le piante iniziano ad avere appetito...
Dovresti postare tutti i valori in tuo possesso cosi vediamo come muoverci....
Solitamente si inizia sbriciolando uno stick npk in vasca...
Dovresti mettere , se non lo hai già fatto , qualcosa sotto i piedi dell'Hygrophila
L'Hygrophila inoltre , e un 'ottima indicatrice per le carenze da potassio, osserva le sue foglie basali nei giorni a venire...
Le radici avventizie, sono il primo segno che le piante iniziano ad avere appetito...
Dovresti postare tutti i valori in tuo possesso cosi vediamo come muoverci....
Solitamente si inizia sbriciolando uno stick npk in vasca...
Dovresti mettere , se non lo hai già fatto , qualcosa sotto i piedi dell'Hygrophila
So Amare!!
- sgaset
-
Profilo Completo
I valori sono questi:
GH 5
KH 5
pH 7.2 (da verificare meglio, sto cercando di regolare bene la CO2)
NO2- tra 0.05 e 1mg/l
NO3- 10mg/l
PO43- 0.5mg/l
Per il momento non ho messo lo stick npk sotto le piante, solo 1/4 di stick nel filtro.
GH 5
KH 5
NO2- tra 0.05 e 1mg/l
NO3- 10mg/l
PO43- 0.5mg/l
Per il momento non ho messo lo stick npk sotto le piante, solo 1/4 di stick nel filtro.
- ersergio
-
Profilo Completo
Allora ...siatemiamo la CO2 ,che per il momento se hai pH a 7.2 e KH 5 ,praticamente non ne hai sgaset...sgaset ha scritto:I valori sono questi:
GH 5
KH 5
NO2- tra 0.05 e 1mg/l
NO3- 10mg/l
PO43- 0.5mg/l
Poi cerca le analisi della tua acqua di rete sul sito dell'ente erogatore o sulla bolletta dell'acqua e postali qui , che i valori delle durezze non mi lasciano tranquillo su una possibile presenza di sodio ...togliamoci sto brutto pensiero...
Ps. Gli stick sotto le piante li puoi mettere...spezzane uno in tre frammenti e ne metti uno sotto ogni gruppo di loro,presto ti ringrazieranno....

So Amare!!
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Ersergio posso dire la mia:sulla CO2 ha detto che è da verificare.....mi verrebbe da dirti magnesio,per 2 motivi:la limno ha getti laterali,gli internodi non mi sembrano particolarmente ampi,quindi penso che potassio ci sia
Le foglie basali dell'hygro non mi sembrano bucate,ma ingiallite e rovinate ai bordi....e GH e KH uguali se non è sodio.....e non è CO2
Le foglie basali dell'hygro non mi sembrano bucate,ma ingiallite e rovinate ai bordi....e GH e KH uguali se non è sodio.....e non è CO2
Stand by
- ersergio
-
Profilo Completo
Si Vittò , ma ha avviato da una settimana...è un pò prestino per manifestare carenze e dire che cosa manca....qualche riservetta ce l'avranno ste piantine...cicerchia80 ha scritto:Ersergio posso dire la mia:sulla CO2 ha detto che è da verificare.....mi verrebbe da dirti magnesio,per 2 motivi:la limno ha getti laterali,gli internodi non mi sembrano particolarmente ampi,quindi penso che potassio ci sia

Se ci posta le analisi chimiche della sua acqua di rete ,ci togliamo più di qualche dubbio e ci possiamo muovere un pò meglio...

So Amare!!
- cicerchia80
-
Profilo Completo
chiedo solennemente scusa.....non avevo notato questa parteersergio ha scritto:ma ha avviato da una settimana

Stand by
- sgaset
-
Profilo Completo
Per la CO2 ho fatto alcune modifiche, stasera misuro il pH e spero sia sceso un pò.ersergio ha scritto:Allora ...siatemiamo la CO2 ,che per il momento se hai pH a 7.2 e KH 5 ,praticamente non ne hai sgaset...
Poi cerca le analisi della tua acqua di rete sul sito dell'ente erogatore o sulla bolletta dell'acqua e postali qui , che i valori delle durezze non mi lasciano tranquillo su una possibile presenza di sodio ...togliamoci sto brutto pensiero...
Ps. Gli stick sotto le piante li puoi mettere...spezzane uno in tre frammenti e ne metti uno sotto ogni gruppo di loro,presto ti ringrazieranno....
Queste sono le analisi della mia acqua di rete:
http://www.amam.it/Qualita.htm (vedi Fiumefreddo)
So già che il sodio in partenza è alto (ma ho tagliato al 60% con acqua demineralizzata), infatti ne abbiamo parlato qui sul forum in questo Topic ed eravamo arrivati alla conclusione di non fare altri cambi d'acqua per il momento. Comunque a parte questo segnale che le piante mi stanno dando (radici avventizie) per il resto in una settimana sono cresciute molto ed hanno fatto nuovi getti soprattutto la limnophila. Le foglie della Hygrophila penso siano un po rovinate perchè la pianta prima di inserirla in acquario è stata un pò maltrattata. Comunque stasera metterò pezzi di stick sotte le piantine, vediamo come va.